Donne assassine: le 7 killer più temibili dei film

Sono personaggi dal talento indiscutibile e inarrestabile.

Spietate, spaventose, irresistibili. Sono le assassine al cinema, donne prive di scrupoli che, spesso per un torto subito, si imbarcano in vendette che lasciano gli spettatori con il fiato sospeso. Di killer il cinema è ricchissimo, ma molto spesso si tende ad associare la ‘professione’ agli uomini. Ma di donne killer i film ce ne hanno regalate tante, e indimenticabili. Abbiamo voluto individuare le migliori sette.

1. Beatrix Kiddo, Kill Bill (2003)

Kill Bill; cinematographe.it

La Sposa Beatrix Kiddo non ha certo bisogno di presentazioni: è una delle assassine al cinema più celebri che si siano mai viste. E del resto non è nemmeno l’unica feroce assassina in Kill Bill. Non vanno dimenticate infatti la O-ren Ishii di Lucy Liu e la Elle Driver interpretata da Daryl Hannah, che nel corso dei due film danno del film da torcere alla protagonista magistralmente interpretata da Uma Thurman. Il suo personaggio rimarrà nella storia del cinema come uno dei più spietati e ferocemente determinati.

Leggi anche Kill Bill 3, Quentin Tarantino conferma: “Non si farà”

2. Nikita (1990) tra le donne assassine viste al cinema

Nikita; Cinematographe.it

Con le sue protagoniste femminili sui generis, Luc Besson ha costruito un bel pezzo della propria carriera. Uno dei suoi film più celebri è Nikita, storia di una criminale che piuttosto di evitare la prigione accetta di diventare un’assassina agli ordini del governo. Interpretato da Anne Parillaud, il film è diventato molto famoso in Francia e all’estero, tanto da guadagnare in breve tempo lo status di cult.

Leggi anche Luc Besson: i 5 film migliori del grande regista francese

3. Lorraine Broughton di Atomica Bionda (2017)

Film Atomica Bionda - Cinematographe

Negli ultimi anni Charlize Theron si è spesso e volentieri data al cinema action, mostrando notevoli doti: Mad Max: Fury Road, The Old Guard, gli ultimi capitolo di Fast and Furious. E Atomica bionda. In questo film si vede chiaramente la mano del suo regista, quel David Leitch diventato famoso grazie anche al lavoro svolto sul primo capitolo della saga di John Wick. Stiamo quindi parlando di azione sfrenata e di combattimenti ben coreografati e adrenalinici. Insomma, una meraviglia per gli occhi al servizio di una delle migliori assassine al cinema.

Leggi anche La scioccante trasformazione di Charlize Theron in Atomica Bionda [VIDEO]

4. Lee Geum-ja in Lady Vendetta (2005) tra le donne assassine viste al cinema

Lady Vendetta; cinematographe.it

Il cinema orientale ci regala perle indimenticabili e spesso difficilissime da digerire. Lo ha fatto anche nel campo delle assassine al cinema: non si può non menzionare Lady Vendetta, capolavoro di Park Chan-wook uscito nel 2005. Come in Kill Bill (ma in versione, verrebbe da dire, più matura e meno cartonesca), una donna viene costretta a intraprendere la strada della violenza per vendicarsi di un doloroso torto subito. Il film non risparmia niente allo spettatore, così come del resto l’intera Trilogia della vendetta, che comprende anche Mr. Vendetta e Oldboy.

Leggi anche 5 film di Park Chan-wook da vedere se avete amato Decision to Leave

5. Fox, Wanted – Scegli il tuo destino (2008)

wanted; cinematographe.it

Beh, già in Mr. & Mrs. Smith mostrava più che discrete doti action da assassina. Ma la piena consacrazione di Angelina Jolie come una delle migliori assassine al cinema è sicuramente avvenuta con Wanted, pellicola del 2008 che vede come co-protagonisti di Angelina Jolie James McAvoy e Morgan Freeman. La peculiarità di questo film sta nella capacità sovrannaturale dei protagonisti di curvare le pallottole. Ma superpoteri o meno, Fox è davvero pericolosa.

Leggi anche Mr. and Mrs. Smith – Il regista rivela l’imbarazzante esperienza con Angelina Jolie e Brad Pitt: “Ho perso tutta la credibilità sessuale”

6. Lucy (2014) tra le donne assassine viste al cinema

lucy; cinematographe.it

A proposito di assassine con poteri sovrannaturali, come dimenticare Lucy, protagonista dell’omonimo film e interpretata da Scarlett Johansson. A dirigerla un nome già ricordato, Luc Besson. In questo caso la sovrannaturalità delle doti da assassina della protagonista deriva da una droga sintetica che assume per sbaglio. La sua vendetta, che si srotola nel corso del film, colpirà proprio quelle persone che l’hanno costretta ad assumere la droga. Una Scarlett Johansson in vesti inedite, ma non per questo meno convincenti.

Leggi anche Da Lost in Translation a Lucy: 10 ruoli della bellissima Scarlett Johansson

7. Hanna (2011) tra le donne assassine viste al cinema

Hanna; Cinematographe.it

Prendete Leon di Luc Besson e immaginate il suo sequel. Verrà fuori una cosa molto simile a Hanna, pellicola di Joe Wright con Saoirse Ronan protagonista nei panni di una adolescente pienamente addestrata da padre (Eric Bana) a uccidere. Il film è ambientato in una fredda Finlandia (almeno nella prima parte), che ben riflette la spietatezza e la freddezza della sua protagonista. Una delle migliori assassine al cinema, senza dubbio.

Leggi anche Hanna: recensione della serie TV Amazon tratta dal film di Joe Wright