Addio a Stanley Donen: morto il regista di Singin’ in The Rain

Il celebre regista ci ha lasciato all'età di 94 anni: Stanley Donen prima di approdare al cinema come regista fu un ballerino...

Stanley Donen, il re dei musical anni 50 e 60, è morto a 94 anni

I suoi film sono diventati dei classici del genere musical, film indimenticabili che continuano ad essere amati dalle nuove generazioni: Stanley Donen, il celebre regista che diresse Singin’ in the Rain (Cantando sotto la pioggia) insieme a Gene Kelly nel 1952, è morto all’età di 94 anni. La notizia della scomparsa è arrivata da uno dei figli di Donen che ha confermato la notizia al giornalista del Chicago Tribune, Michael Phillips.

Prima di arrivare al cinema Stanley Donen fu ballerino. La sua filmografia ha contribuito a reinventare il musical sul grande schermo, con una serie di successi tra cui Sette Spose per Sette Fratelli del 1954, Il Giuoco del Pigiama del 1957 e Funny Face del 1957, con Audrey Hepburn e Fred Astaire. Firma celebre della Metro Goldwyn Mayer, Donen riuscì ad integrare canzone, danza e trama portando il genere musicale anche al cinema. Stanley Donen però era anche un innovatore tecnico se pensiamo a prima dell’avvento del CGI: vi ricordare della memorabile scena di Sua Altezza si sposa del 1951 quando Fred Astaire sembrava balla sulle pareti e sul soffitto mentre canta You’re All the World to Me? Una scena davvero indimenticabile! Oltre ai musical Stanley Donen ha anche diretto commedie brillanti come Sciarada del 1964 o anche film di genere come il fantascientifico Saturn 3. Nel 1998 il regista ha ricevuto un riconoscimento alla carriera da parte dell’Academy dei Premi Oscar e nel 2001 il Leone d’oro alla Carriera al Festival del Cinema di Venezia.

Fonte: The Wrap