Chi è Dan Stevens? Biografia, carriera e vita privata del Charles Dickens che inventò il Natale

Tutto quello che sappiamo sull'attore britannico Dan Stevens, protagonista del film Dickens - L'uomo che inventò il Natale.

Dan Stevens, attore britannico salito alla ribalta con una delle serie tv storiche più amate e seguite al mondo, è protagonista del film Dickens – L’uomo che inventò il Natale, diretto da Bharat Nalluri e uscito nelle sale cinematografiche il 21 dicembre 2017, dopo esser stato presentato al Festival di Torino dello stesso anno. La pellicola è tratta dal romanzo di Les Standiford del 2008 che è a sua volta ispirato al celebre Canto di Natale, noto anche con i titoli Cantico di Natale o Racconto di Natale, romanzo breve scritto da Charles Dickens. Di genere fantastico è il libro più importante della serie The Christmas Books, e una delle più commoventi e popolari storie sul Natale a livello mondiale. Il protagonista di Canto di Natale è appunto Ebenezer Scrooge, burbero uomo anziano che odia il Natale e che una notte compie un mistico e straordinario viaggio accompagnato da 3 spiriti: il Natale del passato, del presente e del futuro, che cambierà la sua vita e quella di tutti coloro che gli sono attorno, facendolo uscire da un’esistenza fatta solo di rabbia, avarizia e solitudine. Come molti romanzi di Dickens, Canto di Natale, oltre ad essere un racconto fantastico dai tratti gotici, è una critica sociale contro la povertà, il lavoro minorile e l’analfabetismo. Dickens – L’uomo che inventò il Natale racconta appunto i mesi che precedono la creazione di questo romanzo iconico. Ambientato nel 1843 presenta un Dickens stremato e abbattuto dallo scarso consenso che hanno avuto i suoi ultimi 3 libri. Mentre nessun editore gli dà fiducia, trova l’ispirazione per scrivere e autoprodurre quel racconto che sarebbe diventato Canto di Natale. Ma vediamo che è Dan Stevens, che veste i panni di Charles Dickens

Biografia di Dan Stevens

gaslit cinematographe.it

Nel ruolo di uno dei più importanti romanzieri e scrittori di tutti i tempi, Dan Stevens, classe 1982, è il figlio adottivo di due insegnanti e ha un fratello più piccolo, anche lui adottato. Cresciuto in Galles, da giovanissimo ottiene una borsa di studio per un istituto prestigioso, il Tonbridge School che lo porta a trasferisci nel Kent. Impegnato in proteste contro l’establishment e più volte sospeso da scuola, trova la sua passione nella recitazione: partecipa infatti a numerose produzione teatrali scolastiche entrando successivamente in alcune compagnie teatrali, continuando comunque gli studi. Dan Stevens si iscrive infatti all’Emmanuel College, dove studia letteratura inglese, continuando a recitare sul palcoscenico. Dopo alcuni spettacoli ed esser entrato nella compagnia di Peter Hall, approda sul piccolo schermo dando inizio alla sua grande carriera.

La carriera d’attore

The Rental, Cinematographe

All’età di 23 anni Dan Stevens è nel cast della miniserie The Line of Beauty e alcuni anni dopo partecipa a Ragione e sentimento, passando poi a un breve periodo nel mondo della BBC Radio 4, entrando nel cast di 4 serie radiofoniche. Nel 2010 arriva la vera svolta nella carriera del giovane attore che interpreta il personaggio di Matthew Crawley nella serie tv Downton Abbey, del quale veste i panni per 3 stagioni, alternando film per il grande schermo come l’horror Vamps e l’adattamento del romanzo del suo ex professore Summer in February, programmi tv, conduce infatti una puntata del programma Have I Got News For You, e l’attività di redattore per riviste letterarie e quotidiane come The Junket e The Daily Telegraph. Narratore di numerosi audiolibri, uscito dal cast di Downton Abbey a causa delle numerose offerte teatrali, Dan Stevens recita successivamente anche nelle pellicole Il quinto potere e nel terzo film di Una notte al museo, dove interpreta Lancillotto. Volto della campagna pubblicitaria Armani nel 2015, interpreta il co-protagonista nel live action La bella e la bestia e il personaggio principale dello show Legion, nel ruolo di David Haller, personaggio del MCU. Nello stesso anno veste appunto i panni di Charles Dickens e recita successivamente in Il richiamo della foresta e nel thriller The Rental.

La vita privata di Dan Stevens

Dan Stevens

Dan Steven è sposato da 12 anni con l’ex cantante e insegnante di musica jazz Susie Hariet che ha conosciuto nel 2006 durante lo spettacolo teatrale The Romans in Britain a Sheffield. Sposatiti nel 2009 hanno 3 figli, Willow, nata nel 2009, Aubrey, nel 2012 e Eden nel 2016.

 

Leggi anche Teresa Saponangelo: vita privata e carriera dell’attrice di È stata la mano di Dio