Chi è Alec Baldwin? Biografia, vita privata e problemi legali dell’attore che ha accidentalmente ucciso Halyna Hutchins sul set di Rust

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Alec Baldwin, l'attore hollywoodiano che ha ucciso accidentalmente Halyna Hutchins sul set di Rust.

Da leggere

Laura Antonelli: la vita da sex symbol e la morte prematura per infarto, apice di un lungo dramma personale

È stata l'attrice sex symbol del cinema italiano degli anni settanta, rivestendo i panni di protagonista di numerose pellicole...

The Suicide Squad: James Gunn svela il motivo dell’assenza del Joker

In una recente intervista, James Gunn ha rivelato il motivo per cui ha preferito non utilizzare il Joker per...

Spider-Man: No Way Home – JK Simmons ha imposto il ritorno al look originale per J. Jonah Jameson

JK Simmons ha dovuto lottare perché il personaggio di J. Jonah Jameson tornasse in Spider-Man: No Way Home con...

Block title

Essere uno degli attori più noti di Hollywood può portarti ad essere al centro del vortice mediatico per un film, per un premio o addirittura per qualche voce di gossip. Ma quello che è successo ad Alec Baldwin, va ben oltre ogni immaginazione. L’attore, sul set del film Rust, ha ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins con una pistola che doveva essere caricata a salve, e che invece al contrario conteneva proiettili veri. Una tragedia immane che da giorni è su tutte le prime pagine dei giornali.

Chi è Alec Baldwin?

Biografia

Alec Baldwin; cinematographe.it

Alexander Rae Baldwin è nato a Amityville, nello Stato di New York, il 3 aprile 1958 da Carolyn e Alexander Baldwin. Ha tre fratelli, tutti e tre attori: Daniel, William e Stephen, conosciuti come i fratelli Baldwin. Già a 9 anni fu protagonista di un filmino amatoriale dal titolo Frankenstein. Prima di diventare un attore, ha lavorato come cameriere, autista e venditore di magliette.

La carriera di Alec Baldwin

Alec Baldwin; cinematographe.it

Dopo aver frequentato la prestigiosa Academy Studios, Alec Baldwin ha debuttato come attore all’età di 28 anni nel film tv La divisa strappata (1986). Il successo del film gli spalanca le porte di Hollywood. L’anno dopo, infatti, debutta sul grande schermo con Forever Lulu. Nel corso della sua carriera, ha recitato in oltre cento film – tra cui ricordiamo Beetlejuice – Spiritello porcello, Talk Radio, Una donna in carriera, Una vedova allegra… ma non troppo, Miami Blues, Caccia a Ottobre Rosso, Alice, Il giurato, Codice Mercury, Elizabethtown, The Departed – Il bene e il male, To Rome with Love e Still Alice – e ha conquistato tre Emmy Awards, otto Screen Actors Guild Awards, tre Golden Globe, una nomination al Tony Award al miglior attore protagonista in un’opera teatrale per il suo lavoro a Broadway e una candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista per The Cooler.

I problemi legali di Alec Baldwin

Alec Baldwin; cinematographe.it

Nel 2014, Alec Baldwin è stato fermato mentre guidava la sua bicicletta contromano su una strada a senso unico. L’attore, sprovvisto di documenti, ha inveito contro le due agenti che lo hanno successivamente arrestato. Il 26 novembre 2018, è comparso in un tribunale di New York per affrontare un’accusa di aggressione e molestie dopo una disputa di parcheggio nel West Village di Manhattan il 2 novembre. Il 23 gennaio 2019, Baldwin si è dichiarato colpevole di molestie e ha accettato di frequentare un corso di un giorno per la gestione della rabbia.

Vita privata

Alec Baldwin e Kim Basinger

Nel maggio del 1990, Alec Baldwin ha conosciuto l’attrice Kim Basinger durante le riprese del film Bella, bionda… e dice sempre sì. I due si sono sposati il 19 agosto 1993 e hanno avuto una figlia, Ireland, nata il 23 ottobre 1995. La coppia si è separata il 5 dicembre 2000 e ha divorziato il 3 settembre 2002. Il divorzio è stato piuttosto turbolento e l’attore ha dovuto affrontare una lunga e dura battaglia legale per poter continuare a vedere sua figlia Ireland.

Alec Baldwin insieme a sua moglie Hilaria Thomas

Nell’agosto 2011, ha iniziato a frequentare Hilaria Thomas, un’istruttrice di yoga e cofondatrice della catena Yoga Vida a Manhattan, New York. I due si sono fidanzati ufficialmente nell’aprile 2012, convolando a nozze il 30 giugno 2012 nella cattedrale di St. Patrick a New York. Il 23 agosto 2013 diventano genitori di Carmen Gabriela, il 17 giugno 2015 di Rafael, il 12 settembre 2016 di Leonardo Àngel Charles, il 17 maggio 2018 di Romeo Alejandro David, l’8 settembre 2020 di Eduardo Pau Lucas, e nel 2021 di Lucia, nata da madre surrogata.

Leggi anche Chi era Halyna Hutchins, la direttrice della fotografia uccisa accidentalmente da Alec Baldwin

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Laura Antonelli: la vita da sex symbol e la morte prematura per infarto, apice di un lungo dramma personale

È stata l'attrice sex symbol del cinema italiano degli anni settanta, rivestendo i panni di protagonista di numerose pellicole...

Articoli correlati