C'è Posta per Te Cinematographe.it

C’è posta per te  – titolo originale – You’ve Got Mail – è una deliziosa commedia romantica  del 1998 diretta dalla compianta Nora Ephron e con protagonisti Tom Hanks e l’allora reginetta delle commedie americane, Meg Ryan. Non tutti sanno che C’è posta per te in realtà è un remake: il film, infatti, che ha ispirato questa nuova versione con l’avvento di internet, era intitolato Scrivimi fermo posta ed è del 1940.

C'è Posta per Te Cinematographe.it

Joe (Tom Hanks) è il proprietario di una grande catena di librerie che sta per aprire un nuovo negozio proprio accanto alla libreria della dolce Kathleen (Meg Ryan). I due protagonisti della storia, impegnati ognuno con il proprio partner, iniziano un po’ per gioco a chattare – in forma anonima – parlando di tutto un po’. La sintonia tra i due è qualcosa di davvero unico, ma quando si incontrano per caso nella libreria di lei – ignari di essere gli stessi che si scrivono ogni sera alla stessa ora – qualcosa va storte e Kathleen considera Joe solamente un borioso senza un briciolo di cuore. La sera, in chat, decidono finalmente di incontrarsi, dandosi appuntamento in un caffè. Mentre Joe si avvicina al luogo stabilito, capisce che la donna con cui tutte le sere parlava era proprio Kathleen. Una serie di casi li faranno riavvicinare al punto tale che anche nella realtà cominceranno a piacersi e nella scena finale, Kathleen gli rivela che l’uomo misterioso con cui chattava tutte le sere voleva proprio fosse Joe…”con tutta me stessa”.

C’è Posta per te: la colonna sonora originale

C'è Posta per Te Cinematographe.it

Quella scelta da Nora Ephron come colonna sonora per accompagnare i due protagonisti del film, è una selezione di brani che si potrebbero definire gli “intramontabili” delle storie d’amore a cominciare dalla divertente The Puppy Song di Harry Nilsson.

Doveroso citare The Cranberries con la bellissima Dreams: quella di Dolores O’Riordan è una voce che non si potrà mai dimenticare e la stessa Dreams è stata usata in tantissime produzione cinematografiche e televisive.

Un bel groove arriva con Bobby Darin e la sua Splish Splash mentre l’indimenticabile Louis Armstrong – molto amato dalla Ephron –  con la sua Dummy Song sembra catapultarci in un altro mondo.
Harry Nilsson appare nella colonna sonora con ben due brani: la malinconica Remember e Over the Rainbow classico intramontabile scritto da Harold Arlen con testi di E.Y. Harburg: la versione originale fu cantata da Judy Garland ne Il mago di Oz del 1939. Eletta miglior canzone del XX secolo, Over The Rainbow ha conosciuto nel corso degli anni diverse “varianti” una delle quali è quella interpretata da Israel Kamakawiwo’ole che si può ascoltare nella pellicola Vi Presento Joe Black con Brad Pitt e Claire Forlani. Ecco le due versioni a confronto.

Stevie Wonder mette un po’ di pepe soul alla commedia con la sua spassosa Signed, Sealed, Delivered I’m Yours, mentre Sinéad O’Connor appare con I Guess the Lord Must Be in New York City.

Gli altri brani della colonna sonora di C’è Posta per te sono:

Roy Orbison – Dream
Bobby Day – Rockin’ Robin 
Randy Newman – Lonely at the Top 
Carole King – Anyone At All 
Billy Williams – I’m Gonna Sit Right Down and Write Myself a Letter 
George Fenton – The ‘You’ve Got Mail’ Suite 
Jimmy Durante – You Made Me Love You 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online