Captain Marvel: quali sono i suoi poteri? E le sue origini?
Dopo aver visto le prime immagini di Captain Marvel con il trailer, scopriamo quali sono tutte le differenze che vedremo nel film rispetto al fumetto
Captain Marvel è uno dei film più attesi del MCU, il cui arrivo è previsto per il prossimo anno e che rappresenta il primo film Marvel dedicato interamente ad una supereroina donna. La popolarità del personaggio è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni tra i fan dei fumetti, grazie al lavoro della fumettista Kelly Sue DeConnick: sembra quindi che questo sia il momento più adatto per fare dell’eroina interpretata da Brie Larson una nuova protagonista del celebre universo cinematografico.
Non si conoscono ancora molti dettagli su Captain Marvel, a parte quelle poche informazioni raccolte grazie alle prime immagini del film e ai commenti del cast. Quello che è certo però, è che data la storia abbastanza complicata del personaggio, trasportare le vicende della supereroina sul grande schermo non deve essere stato un compito facile per i registi Anna Boden e Ryan Fleck, che devono rivolgersi non solo ai fan dei fumetti ma anche a quelli del MCU e occasionali.
Guarda il primo trailer di Captain Marvel
Il percorso di Carol Danvers da pilota dell’US Air Force a supereroina dell’universo Marvel è segnato da razze aliene in guerra, mentori condannati e interessi amorosi. Scopriamo quanto degli elementi originali del fumetto saranno presenti nel film e quali invece saranno i cambiamenti necessari per portare la storia di Captain Marvel sul grande schermo.
Le origini di Captain Marvel
Nei fumetti Marvel della seconda parte degli anni Sessanta, Carol Danvers non è la prima ad indossare il mantello di Captain Marvel. Il titolo di capitano infatti appartiene inizialmente all’alieno Mar-Vell, un membro della Milizia Imperiale dei Kree. Inviato inizialmente sulla Terra per osservare gli umani durante la loro preparazione per il viaggio spaziale, l’alieno si presenta come lo scienziato Walter Lawson e si innamora del capo della sicurezza Carol Danvers. Quando i piani dell’Intelligence dei Kree nei confronti dell’umanità cambiano, Lawson (o Captain Marvel come verrà conosciuto da quel momento) decide di diventare un protettore della Terra. La sua avventura però terminerà quando verrà colpito da un cancro inflittogli dal terribile Nitro, come si vede nella graphic novel La morte di Captain Marvel (1982).
Prima di morire, Mar-Vell era stato impegnato in una battaglia contro un vecchio ufficiale dell’esercito Kree, di nome Yon-Rogg. Nel film l’attore Jude Law potrebbe interpretare entrambi i personaggi, anche se ancora non è stato rivelato nessun dettaglio sul cattivo. Durante la battaglia Yon-Rogg riesce però a rapire Carol, che viene così colpita dalle radiazioni di una macchina Kree, che cambia il suo DNA e gli conferisce dei poteri simili a quelli di Captain Marvel. Proprio grazie a questi poteri la donna inizierà a combattere per difendere la Terra, unendosi sia agli Avengers che agli X-Men.
Nel 2012 Carol prende finalmente il nome di Captain Marvel, dopo aver combattuto con nomi in codice come Binary e Warbird. La donna avrà anche la benedizione di Captain America, che le assicura che Mar-Vell avrebbe voluto che fosse proprio lei a prendere il suo posto. Carol Danvers diventa così uno degli eroi principali dell’universo Marvel.
Captain Marvel: cosa cambierà nel film con Brie Larson?
Scopri gli easter eggs dal primo trailer di Captain Marvel
Stando a quanto riportato da Entertainment Weekly, Captain Marvel inizierà come la maggior parte dei film del Marvel Cinematic Universe, con Carol Danvers già in possesso dei suoi poteri. La donna inoltre farà già parte della squadra militare d’élite della razza Kree detta Starforce. Come riesca ad acquisire i suoi poteri non è ancora chiaro, ma il fatto che lei combatta nelle Starforce è un elemento in contrasto con i fumetti. Qui infatti la squadra dei Kree si imbatte in Captain Marvel solo quando è Monica Rambeau a portare il mantello e anche in quel momento, i due erano chiaramente antagonisti. È quindi molto probabile che il film cercherà di fare luce su come Carol raggiunga il pianeta Hala per entrare a far parte della Starforce.
La Starforce sarà probabilmente guidata da Jude Law, anche se il nome del personaggio non è stato ancora rivelato. Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che l’attore avrebbe dovuto vestire i panni del mentore, interessa amoroso e predecessore di Carol, Mar-Vell. Tuttavia, le prime immagini dal set e il suo avvicinamento al nemico dei Guardiani della Galassia Ronan l’accusatore, fanno pensare che Law vestirà molto probabilmente i panni di Yonn-Rogg. In entrambi i casi, Carol Danvers riprenderà alcuni elementi del personaggio originale presente nei fumetti, essendo legata sia ad un eroe di guerra che ad una autorità dei Kree.
Nel fumetto di Captain Marvel, la Starforce è un elemento fondamentale nella guerra tra Kree e Skrulls, conflitto molto amato dai fan, che sarà presente anche nel film e che vede i bellicosi Kree e i clandestini mutaforma Skrulls in guerra dall’inizio dei tempi. La Starforce dei fumetti è composta tra gli altri da personaggi come Captain Atlas, Ultimus, Minerva e Korath, ma solo gli ultimi due appariranno in Captain Marvel. A vestire i panni di Minerva sarà Gemma Chan, mentre Djimon Hounsou riprenderà ancora una volta il ruolo di Korath.
In Captain Marvel, la nostra eroina tornerà sulla Terra per contrastare l’arrivo degli Skrulls, guidati da Talos (interpretato da Ben Mendelsohn). Lo stesso Talos riuscirà ad infiltrarsi sotto copertura nello SHIELD: in questo modo nel film faranno la loro comparsa anche due volti a noi noti, Nick Fury e Phil Coulson.
Nonostante la strada di Captain Marvel si sia più volte incrociata con quella degli Skrulls, nei fumetti lei non ha mai preso parte direttamente alla guerra tra Kree e Skrulls fino a Secret Invasion (2008). Anche in quel caso poi, l’eroina non li ha affrontati da sola ma accanto ai New Avengers.
I poteri di Captain Marvel nei fumetti
Il modo in cui Carol Danvers entra in possesso dei suoi poteri, trasformandosi così in Captain Marvel, è piuttosto complicato. Carol infatti viene inizialmente esposta alle radiazioni di una macchina Kree chiamata Psyche-Magnitron durante un combattimento tra Mar-Vell e Yon-Rogg. Nonostante Mar-Vell riesca a metterla in salvo, il DNA della ragazza viene contaminato da quello Kree. Questo le conferisce una forza e una resistenza sovrumana, la capacità di volare e di essere immune ai veleni e alla tossine.
Ma i poteri di Captain Marvel non si esauriscono qui. Più tardi infatti Carol viene sottoposta ad una sperimentazione da parte di una razza aliena insettoide, i Brood, che le conferisce nuovi poteri cosmici. Preso quindi il nome di Binary, Carol può manipolare l’energia e la forza di gravità, ma è in grado anche di sopravvivere nel vuoto dello spazio. I suoi poteri però sono collegati ad un “White Hole” che, una volta chiuso, non le permette più di utilizzarli. L’unica capacità che riesce a mantenere è quella di poter assorbire energia dall’ambiente circostante e spararla direttamente dalle mani, in forma fotonica.
Captain Marvel: i poteri di Carol Danvers nel film
Ancora non si hanno conferme certe sui poteri che vedremo in possesso di Captain Marvel nel film, anche se il produttore Kevin Feige ha dichiarato che l’eroina sarà il personaggio più potente visto fino ad ora nel MCU.
Dalla prime immagini del film poi sappiamo che Captain Marvel indosserà due costumi, quello militare Kree verde e nero di Starforce e quello rosso, giallo e blu che conosciamo dai fumetti. Su entrambi i costumi poi è presente un paio di guanti spessi, che potrebbero essere i Nega-Bands usati da Mar-Vell nei fumetti, ma mai indossati da Carol.