Captain America: Civil War – chi è il più potente degli Avengers?

I supereroi si scontrano in Captain America: Civil War, il tredicesimo capitolo dell’Universo Cinematografico Marvel. Il film vede un’ampia collezione dei più forti supereroi , come Captain America e Iron Man, che si scontrano per la sorte del Soldato d’Inverno. Dal momento che nel film dei fratelli Russo gli Avengers non fanno altro che picchiarsi l’un l’altro, quale occasione migliore per fare una classifica dei più potenti? I nostri criteri di giudizio sono semplici: gli eroi sono stati classificati in base a chi si potrebbe probabilmente battere in un combattimento uno contro uno. I personaggi più in alto nella lista dovrebbero essere in grado di sconfiggere senza batter ciglio quelli che stanno più in basso, ma certo avrebbero difficoltà con chi sta più in alto di loro. Solitamente stanno in cima alla classifica gli eroi aventi esperienze di combattimento e una formazione più massiccia, ma in ballo vi sono anche le capacità di ognuno di loro. Si prenda il caso di Scarlet Witch le cui abilità si possono comprendere a fondo solo se si conoscono bene i fumetti. Detto questo, è arrivato il momento di dare il via alla nostra classifica!

Thor/Hulk

Civil War

Dal momento che né Thor né tanto meno Hulk appariranno in Civil War non sarebbe molto corretto includerli nella classifica. Tuttavia, citarli è basilare al fine di comprendere il resto degli Avengers. È chiaro che Hulk e Thor sarebbero facilmente in cima alla classifica, rispettivamente in posizione 1 e 2.

Occhio di Falco

Civil War

Dopo essere sopravvissuto alla battaglia di Sokovia, Clint Barton si è ritirato dalla vita del supereroe alla fine di Age of Ultron per godersi la sua famiglia. Clint è un soldato leale e ha agito come un “uomo qualunque”, ma ha un arco e una faretra piena di frecce. In uno scontro uno contro uno probabilmente non emergerebbe, ma è utile per combattere contro gruppi di droni, soldati, alieni, probabilmente non molto utile quando si tratta di combattimento aperto.

Falcon

anthony-mackie-falcon-civil-war-173065Partner di Captain America, Sam Wilson gode di due ali meccaniche che lo rendono uno degi combattenti più agili della squadra, ma non possiede la potenza di War Machine, Iron Man e Visione. Falcon in ogni caso è in grado di garantire una buona copertura aerea, ma le sue capacità sono più adatte per le battaglie rapide e prolungate, un po’ meno per gli scontri corpo a corpo, tant’è vero che Ant-Man riesce a metterlo presto fuori gioco.

Ant-Man

Civil WarDopo aver conquistato i nostri cuori nella sua prima apparizione lo scorso anno, Ant-Man torna per aiutare Falcon e Cap che si oppongono al Team Iron Man capitanato da Tony Stark. Scott Lang finisce un po’ in basso nella classifica soprattutto perché lui è un ladro relativamente inesperto gettato in un mondo di combattenti professionisti. Certo, Scott è diplomato presso la Van Dyne School of Learning How to Throw a Punch, ma non ha la stessa esperienza e gli stessi anni di addestramento militare di cui godono la maggior parte degli altri eroi. Le sue capacità consistono tutto sommato nel rimpicciolirsi e ingrandirsi, cosa che in Civil War certo lo aiuta a sopravvivere.

Spider-Man

Civil WarAnt-Man non è l’unico supereroe a non essere stato addestrato, accanto a lui vi è infatti Spider-Man: la carta vincente di Tony Stark ha 15 anni e, oltre ad essere munito di fastidiose ragnatele, ha anche una parlantina davvero fastidiosa. È fantastica la presenza di Spidey nell’MCU, ma cosa si aspetta Iron Man da un adolescente? Ok, è agile, ma è davvero in grado di lottare contro un personaggio del calibro di Bucky Barnes?

Vedova Nera

Civil WarVedova Nera è una delle migliori combattenti disarmate nell’Universo Cinematografico Marvel e ha più volte mostrato di essere un valido membro della squadra dei Vendicatori, soprattutto in Age of Ultron, anche se nella classifica di potenza si pone nella metà inferiore rispetto agli altri supereroi Marvel.

War Machine

Civil WarFedele amico di Iron Man e menbri degli Avengers, War Machine ha tutta la potenza che ha Iron Man, ma manca dell’intelletto geniale e del carisma di Tony Stark. James Rhodes è un buon soldato e agisce secondo la coscienza di Tony, a volte; è quasi sempre relegato a coprire Stark in battaglia invece di combattere direttamente. In diversi trailer si è visto in seria difficoltà, quindi possiamo dire che metterlo in alto nella classifica è un po’ difficile.

Scarlet Witch

Civil WarUn umano potenziato con poteri mal definiti ma pericolosi, Scarlet ha dimostrato di essere in grado di sopravvivere alla battaglia di Sokovia. Con una vasta gamma di abilità psichiche, tra cui la manipolazione mentale, Scarlet è probabilmente il secondo personaggio più “potente” che appare in Civil War, secondo solo a Visione. Tuttavia, lei deve ancora imparare a usare i suoi poteri, perciò per il momento non può essere inclusa in vetta alla classifica. Ma attenzione a non farvi ingannare: Scarlet Witch è probabilmente il personaggio più pericoloso del film ed è sicuramente in grado di battere qualsiasi altro eroe in uno scontro one to one.

Bucky/Il Soldato d’Inverno

Civil War

In Captain America: Civil War è noto come un pericoloso assassino identificandosi con Il Soldato d’Inverno. Così, mentre Bucky Barnes era il migliore amico di Steve Rogers, il Soldato d’Inverno è un assassino a sangue freddo che ha compiuto innumerevoli uccisioni nel corso di quasi 60 anni. Alla fine di Captain America: Il Soldato d’Inverno, Bucky si era apparentemente liberato della sua programmazione HYDRA, ma non è chiaro se lui ha totalmente il controllo dei propri sensi. Bucky ha grandi capacità, ma il lavaggio del cervello non gli permette di essere efficiente, impedendogli di arrivare nelle prime posizioni.

Pantera Nera

Civil War

Pantera Nera è uno dei due nuovi supereroi ad apparire in Civil War, quindi è un po’ difficile chiarire la sua potenza. Nei fumetti, Pantera Nera ha una grande agilità pari a quella di Captain America, il che lo fa entrare in un livello superiore rispetto ad altri nella classifica. Inoltre ha degli artigli in Vibranio in grado di tagliare qualsiasi cosa (ad eccezione dello scudo di Cap). Dal momento che T’Challa ha una forza maggiore e una maggiore velocità e agilità potrebbe davvero essere in testa alla classifica, ma dobbiamo aspettare di rivederlo per tirare le somme.

Captain America

Civil WarMentre lo scudo indistruttibile lo aiuta, la sua volontà e il suo coraggio sono davvero indomabili e aggiudicano a Captain America il terzo posto nella classifica. In qualità di leader indiscusso dei Vendicatori, Steve Rogers ispira il meglio di tutti, compresi assassini a cui l’HYDRA ha fatto il lavaggio del cervello. Come uno dei migliori combattenti del Marvel Cinematic Universe, Cap può tenere testa a chiunque, ma non siamo in grado di immaginare tanti altri eroi in grado di convincere la metà dei Vendicatori a disertare per aiutare un fuggitivo ricercato.

Iron Man

Civil WarCapitan America potrebbe avere cuore, ma Iron Man ha una potenza di fuoco ed è per questo che è secondo nella classifica. Con un’orda di abiti e Sentinelle al suo comando, Iron Man potrebbe letteralmente far fuori tutti i suoi compagni supereroi… ma non è ciò che vuole evidentemente. Anche se Captain America agisce per amicizia in Civil War, Iron Man è motivato dal senso di colpa per il suo ruolo nella creazione di Ultron, che ha quasi distrutto il mondo in Age of Ultron. Le sue mani si sono macchiate del sangue di migliaia di persone e farà di tutto per non rifare lo stesso errore.

Visione

Civil WarUn solo personaggio possiede l’Infinity Stone in Civil War ed è Visione, che è davvero in alto nella classifica. Mentre lui ha la voce e il modo di fare di JARVIS di Tony Stark è del tutto sintetico e ha dei poteri eccezionali grazie alla pietra, di cui però ancora non conosciamo gli affetti quindi aspettiamo di vedere quanto sia potente realmente!