BAC Nord: guida al cast del film Netflix con Gilles Lellouche

Guida al cast del film Netflix tratto da una storia vera.

Da leggere

Dan Brown – Il simbolo perduto: rivelata la data di uscita della serie

È stata rivelata la data di uscita in Italia della serie TV basata su Il simbolo perduto, il bestseller...

L’avete riconosciuto? Ha un nome molto comune, è stato un bambino ribelle ed è stato vittima di un’orrenda mutilazione

Ha avuto la possibilità di lavorare con il mitico Paolo Villaggio Al teatro si è appassionato in tenerissima età, seguendo...

È stata la mano di dio: il film di Sorrentino è il candidato italiano all’Oscar

Nel concorso per il miglior film internazionale, l'Italia sarà rappresentata agli Oscar da È stata la mano di dio,...

Block title

BAC Nord, dal titolo internazionale The Stronghold, è uscito su Netflix il 18 agosto 2021, dopo esser stato presentato al Festival di Cannes. Tratto da una storia vera, nonostante l’apprezzamento da parte di pubblico e critica, il film è stato oggetto di alcune polemiche: il regista stesso è stato attaccato perché sembra esprimere un giudizio a favore degli ufficiali coinvolti, e alla produzione e distribuzione è stata criticata la scelta che ha permesso alla pellicola di esser girata, presentata in anteprima e uscire su una piattaforma streaming quando il caso al quale si ispira era ancora oggetto di indagine. Il regista e sceneggiatore Cédric Jimenes, insieme alla co-sceneggiatrice Audrey Diwan hanno successivamente dichiarato: “il nostro lavoro non è giudicare, abbiamo cercato di vivere il caso come lo hanno vissuto i protagonisti del film, attraverso i loro occhi, senza andare oltre“. Il film presenta tra gli attori principali alcuni noti nomi del cinema francese e internazionale, tra cui interpreti vincitori di numerosi riconoscimenti. Prima di scoprire il cast del film, vediamo insieme la trama di BAC Nord.

BAC Nord: la trama del film che ruota attorno a una storia vera

 

BAC Nord è carico d’azione e suspence, e procede senza lasciare da parte una matrice psicologica presente nei rapporti tra gli agenti, nell’amicizia che li lega e nei difficili rapporti con i propri superiori. Definito anche un ritratto della polizia francese e un quadro di alcuni dei quartieri più malfamati delle grandi metropoli, BAC Nord segue le operazioni di Greg, Antoine e Yass, noti per i loro metodi non sempre ortodossi, impegnati in missioni contro il traffico di droga che investe la città di Marsiglia. In contrasto con i capi del distretto i tre si trovano spesso a dover fare affidamento solo su se stessi. Quando riescono a stabilire un contatto con un’informatrice, vengono coinvolti in una missione tanto rischiosa quanto importante, che li vedrà vittime di un’accusa che cambierà per sempre le loro vite e le loro carriere.

BAC Nord: guida al cast e ai personaggi del film Netflix

Bac Nord, Cinematographe.it

I protagonisti di BAC Nord sono Gilles Lellouche, François Civil e Karim Leklou, rispettivamente nei ruoli di Greg, Anotine e Yassin.

Gilles Lellouche è Greg, il protagonista di BAC Nord

Bac Nord, Cinematographe.it

Gilles Lellouche, classe 1972, è uno dei più noti attori francesi, ha iniziato a lavorare come regista e sceneggiatore, decidendo poi di dedicarsi alla recitazione. Nel corso della sua carriera, dopo aver diretto 4 film, tra cui 7 uomini a mollo, dove compare anche nel ruolo di interprete, ha ricevuto 6 nomination al Premio César, apprendo anche in numerose pellicole internazionali come Non dirlo a nessuno, Piccole bugie tra amici, French Connection, C’est la vie – Prendila come viene, In mani sicure – Pupille e Grandi bugie tra amici. In BAC Nord interpreta uno dei tre protagonisti, Greg, impulsivo, coraggioso e sempre in lotta contro le ingiustizie, che fa di tutto per difendere i propri amici e colleghi.

François Civil è Antoine

Bac Nord, Cinematographe.it

François Civil, classe 1980, è un apprezzato attore francese che ha studiato teatro e la cui carriera è iniziata nel 2005 sul grande schermo; ha partecipato successivamente al film Le avventure galanti del giovane Molière che lo lancia definitivamente nel mondo del cinema. Entrando a far parte di grandi produzioni internazionali, approda poi sul piccolo schermo in numerose serie tv. Tra le pellicole più note alle quali ha partecipato sono presenti Noi, insieme, adesso – Palladium, Elles, Necropolis – La città dei morti e nel 2017 è protagonista del film Burn Out, entrando poi, nel 2019, nel cast di Wolf Call – Minaccia in altro mare. In BAC Nord il suo personaggio, Antoine, il più giovane dei tre, anche lui è coraggioso e sempre pronto all’azione, e cerca sempre di non perdere la propria umanità, nonostante questa venga messa a dura prova. Intraprendente e diretto, si espone molto anche nelle situazioni più pericolose e crede ancora fermamente nelle istituzioni. È l’unico a sapere il nome dell’informatrice, segreto con il quale convive ogni giorno.

Karim Leklou è Yassin

Bac Nord, Cinematographe.it

Karim Leklou, attore francese nato nel 1982, ha avuto il suo primissimo ruolo da comparsa nel film Un prophète, diretto da Jacques Audiard e vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes. L’anno successivo torna a Cannes con 2 film, Les Géants e La Source des femmes, mentre nel 2015 ottiene il ruolo di protagonista in Coup de Chaud, che gli vale la sua prima nomination al premio César e il premio come miglior interpretazione maschile al Torino Film Festival. Tra i suoi film più noti sono presenti anche 11.6 e Suzanne. Il personaggio di Yassin, in BAC Nord, è meno irruente dei colleghi, trattenuto e preoccupato per il bambino che sta per nascere e per la famiglia che si sta costruendo, che mette al primo posto. Conviviale e affettuoso, vede anche i suoi due colleghi e amici come parte integrante della propria famiglia.

Adèle Exarchopoulous è Nora

Bac Nord, Cinematographe.it

Maggiormente nota per la sua interpretazione nel film La vita di Adele, film per il quale ha vinto la Palma d’oro a Cannes, un Premio César, un Critics’ Choice Award e un National Board of Review Award, Adèle Exarchopoulous, classe 1993, ha origini greche e ha iniziato a recitare, su consiglio dei genitori, all’età di 9 anni, per aiutarla a vincere la propria timidezza. Il suo debutto avviene a 12 anni nel film Martha e nel 2006 è nel cast della serie R.I.S. Police scientifique. Legata al rapper Doums nel 2017 è diventata mamma di Ismaël. Nel corso della sua carriera ha partecipato anche ai film Il tuo ultimo sguardo, Le fidèle e Nureyev – The White Crow. In BAC Nord l’attrice veste i panni di Nora, moglie di Yassin, incinta del loro primo figlio, giovane e ospitale come il marito anche lei è molto legata agli amici di Yassin.

Cyril Lecomte è Jerôme

Bac Nord, Cinematographe.it

Attore francese classe 1967, non ci sono molte informazioni sulla carriera di Cyril Lecomte. Particolarmente attivo sia sul piccolo che sul grande schermo ha recitato in più di 40 prodotti audiovisivi tra film e serie tv, alternando alcune esperienze in teatro, dove ha debuttato nel 1991, mentre è dal 1995 che ha iniziato con il cinema. In BAC Nord interpreta il commissario di polizia Jerôme che mette spesso in difficoltà i 3 agenti. Schiavo del sistema e legato alle apparenze, si sente costantemente sotto pressione da parte dei suoi superiori, che non vuole deludere.

Kenza Fortas è Amel

Bac Nord, Cinematographe.it

Attrice francese, classe 2001, Kenza Fortas, dopo un’infanzia difficile, ha lasciato la scuola a 16 anni ed è stata mandata dalla madre al cast del film Shéhérazade che, nonostante alcuni problemi sul set, le apre le porte del mondo del cinema. Nel 2018 ottiene il premio César come miglio promessa femminile per il ruolo, partecipando successivamente al film Guarda il giorno, al secondo capitolo della serie tv Validato, mentre BAC Nord è il suo terzo progetto cinematografico. Il suo ruolo nel film è quello di Amel, informatrice particolarmente legata ad Antoine al quale passa molte informazioni utili in cambio di fumo. Ingenua e pacata, non si rende conto dei pericoli che corre e per questo appare spesso senza paura.

Completano il cast di BAC Nord anche Michaël Abiteboul nei panni di Jacques, Idir Azougil nel ruolo di Kévin, Vincent Darmuzuey nel ruolo di Stéphane e Jean-Yves Berteloot nei panni di Yvon.

Leggi anche Daniel Craig ritiene che James Bond non debba essere interpretato da una donna

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Dan Brown – Il simbolo perduto: rivelata la data di uscita della serie

È stata rivelata la data di uscita in Italia della serie TV basata su Il simbolo perduto, il bestseller...

Articoli correlati