Avengers: Endgame apre la strada al fumetto Secret Invasion nel MCU?

Avengers: Endgame annulla Captain Marvel per portare il fumetto Secret Invasion di Brain Bendis nella Fase 4 del MCU?

Molti fan sono convinti che Avengers: Endgame imposti sottilmente la trama di un’invasione segreta nel MCU, ma lo fa davvero? Nel 1962 Stan Lee e Jack Kirby crearono una razza aliena di mutaforma conosciuta come gli Skrulls. Nel corso degli anni, essi sono diventati una minaccia ricorrente nei fumetti Marvel, spesso tentando di invadere la Terra. Curiosamente però alcuni preziosi archi hanno davvero visto gli Skrulls sfruttare i loro poteri mutaformi per condurre un’invasione furtiva, che francamente sembra una trama abbastanza scontata.

Tutto ciò è cambiato nel 2007, quando lo scrittore Brian Bendis ha lanciato Secret Invasion. Egli ha rivelato che gli Skrulls si erano infiltrati segretamente nella leadership della Terra per anni; avevano compromesso tutto, dallo S.H.I.E.L.D. agli stessi Avengers. Gli Skrulls arrivarono anche a un pelo dal conquistare con successo il pianeta, abbattendo l’elivelivolo dello S.H.I.E.L.D. e facendo quasi impazzire Tony Stark. Tutto si concluse con una massiccia battaglia a New York City, con gli eroici assediati della Terra che lottarono per sconfiggere il potente esercito alieno.

A quel tempo, Secret Invasion non fu accolto particolarmente bene. Sebbene il concetto di base fosse valido, Bendis si è lasciato prendere dal tipico massacro tra i supereroi, e il senso più interessante di paranoia e sospetto è stato relegato in secondo piano. Eppure, nel corso degli anni la sua reputazione è migliorata, in parte perché ha istituito l’amata era Dark Reign in cui Norman Osborn ascese al potere nell’universo dei Marvel Comics. I fan sono ansiosi di vedere Secret Invasion verificarsi nel MCU e Avengers: Endgame potrebbe aver stuzzicato proprio questo?

Talos è stato “avvistato” alla fine di Avengers: Endgame

Captain Marvel ha introdotto gli Skrulls nel MCU con Ben Mendelsohn che interpreta il loro capo di guerra, Talos. Talos stava tentando di localizzare il Tesseract sulla Terra, e per riuscirci si infiltrò nello S.H.I.E.L.D. e assunse il ruolo del comandante di Nick Fury, il direttore Keller. Mendelsohn ha interpretato entrambi i ruoli, con il trucco pesante e il CGI per la versione Skrull. È stato visto per l’ultima volta volare alla ricerca di nuovo pianeta da chiamare casa con Carol Danvers nel 1990.

Captain Marvel: la spiegazione del film [SPOILER]

Ma Talos è tornato sulla Terra? Alla fine di Avengers: Endgame, quando Peter Parker torna a scuola e ha una riunione emotiva con il suo migliore amico Ned, sullo sfondo c’è un insegnante che assomiglia in maniera sospetta a Mendelsohn. È un momento che si perde in un battito di ciglia ed è piuttosto sfuocato, ma non si possono negare le somiglianze: la figura sullo sfondo ha il giusto tipo di abito, acconciatura, occhiali e persino manierismi. L’attore non è accreditato, ma se si trattasse davvero di Talos, allora potrebbe essere un’impostazione molto sottile per Secret Invasion nel MCU.

Captain Marvel: tutti gli easter eggs del film con Brie Larson

Captain Marvel non ha posto le basi per Secret Invasion, ma potrebbe ancora accadere

Quando Captain Marvel ha presentato gli Skrulls, non ne ha dato esattamente l’interpretazione tipica dei fumetti sui mutaforma. Nei fumetti, infatti, gli Skrulls e i loro acerrimi nemici, i Kree, sono due vasti imperi alieni rapaci, entrambi ugualmente militanti e spietati. Gli Skrulls hanno un particolare interesse per la Terra, che credono sia stata loro garantita come un dono degli dei. Ecco, in primo luogo, per quale motivo hanno lanciato la loro invasione segreta.

Ma la versione del MCU è molto diversa. Sebbene Carol Danvers inizialmente abbia creduto che gli Skrulls fossero una razza pericolosa e guerriera, alla fine ha capito che non era così. Infatti ha scoperto che erano vittime di un’aggressione Kree, sull’orlo dell’estinzione e alla disperata ricerca della sopravvivenza. Gli Skrulls avevano usato i loro poteri mutaforma per tentare di nascondersi dai malvagi Kree e, di conseguenza, quest’ultimi erano diventati sempre più brutali nei loro confronti. Se avevano appreso la presenza di un singolo Skrull su un pianeta, avevano letteralmente raso al suolo il mondo intero, uccidendo tutta la vita su di esso. Alla fine del film, Captain Marvel aveva stretto un’alleanza con i profughi Skrulls e li aveva aiutati a lasciare la Terra per trovare una nuova casa, una in cui i Kree non avrebbero mai potuto trovarli. Era determinata a porre fine a tutte le guerre dei Kree, inclusa la persecuzione degli Skrulls.

Per quanto possa sembrare irresistibile, il ritratto radicalmente diverso non crea una trama per Secret Invasion. Ma Captain Marvel è ambientato nel 1995; molto può cambiare in 20 anni. Solo perché gli Skrulls sono stati vittime pacifiche negli anni ’90, ciò non significa che lo saranno ancora nel 2020. Talos potrebbe essere tornato in Avengers: Endgame per mettere in atto un piano malvagio? Ovvio, se si tratta proprio di lui…

Avengers: Endgame ha davvero impostato Secret Invasion?

Questa intera linea di pensiero deriva dalla speculazione che Ben Mendelsohn sia in Avengers: Endgame senza essere stato accreditato. C’è sicuramente qualcuno che assomiglia a lui, ma non c’è niente che lo colleghi direttamente alla parte. Ciò non avrebbe senso dal punto di vista del personaggio. Anche se gli Skrulls avessero promulgato un’invasione segreta, Talos è un operativo di alto livello e non c’è ragione per infiltrarsi nella Midtown High: per sua stessa ammissione, è uno dei migliori mutaforma Skrull, e le sue abilità sarebbero meglio dispiegate altrove in qualsiasi missione. Inoltre, se gli Skrulls stessero invadendo il pianeta, sarebbe strano duplicare l’aspetto di un direttore dello S.H.I.E.L.D. del 1995. In definitiva, questo non si adatta a come Marvel predispone i film futuri. Riferimenti a Namor o Captain Britain in Avengers: Endgame possono essere facili da perdere alla prima visione, ma sono ancora indicati. Questo potenziale avvistamento di Talos è semplicemente troppo di sfondo per servire come giusto appiglio.

Avengers: Endgame – tutti gli easter egg del film Marvel

In particolar modo, è improbabile che un film di Secret Invasion coinvolga Talos. Poco dopo l’uscita al cinema di Captain Marvel, il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha assicurato agli spettatori che l’idea poteva ancora accadere nel MCU. “Proprio come non tutti gli umani sono cattivi, e non tutti gli umani sono buoni, penso che probabilmente anche gli Skrulls abbiano una varietà di morale”, ha sottolineato. “Quando possono fare quello che riescono a fare, verosimilmente diventa molto allettante, quindi è divertente aver introdotto questo concetto e vedere dove porterà”. La maggior parte della fantascienza tratta gli alieni come un’unità omogenea, un singolo blocco culturale ben definito. Al contrario, Feige suggerisce che gli Skrulls siano una specie individualistica e, come risultato, ci potrebbero essere una serie di punti di vista e ideologie differenti tra loro. In effetti, alcuni potrebbero persino apprezzare l’idea di diventare dei conquistatori piuttosto che delle vittime, i cacciatori piuttosto che la preda.

Il prossimo film del MCU in uscita al cinema è Spider-Man: Far From Home, che sarà rilasciato in Italia il 10 Luglio 2019.

Spider-Man: Far From Home – l’analisi del nuovo ed esplosivo trailer