Christopher Nolan: 5 performance femminili che abbiamo amato nei suoi film

Memento, Oppenheimer, Interstellar: ecco le interpretazioni femminili che più abbiamo amato nei film di Christopher Nolan.

Tutti i film del regista Christopher Nolan ha un personaggio femminile importante. Pensiamo a Memento, Oppenheimer o Interstellar. Ognuno di questi film ha avuto la possibilità di avere attrici di altissimo livello, rendendo i personaggi femminili unici e lasciando il segno nello spettatore. Ecco quali sono, tra tutte, le performance femminili che abbiamo più amato nei film di Christopher Nolan.

1. Florence Pugh nel ruolo di Jean Tatlock in Oppenheimer (2023)

Oppenheimer - cinematographe.it

Cillian Murphy ha ottenuto un Golden Globe come migliore attore in Oppenheimer, e, sebbene la sua interpretazione sia stata magistrale, non possiamo non evidenziare anche l’importanza dei ruoli femminili nel film. Pensiamo, ad esempio, a Florence Pugh nei panni di Jean Tatlock, amante del fisico, successivamente morta suicida. L’attrice si è rivelata perfetta per questo ruolo, con forza dell’interpretazione di Pugh emerge chiaramente nelle struggenti lotte di Tatlock contro la malattia mentale e nel suo tragico destino finale, mostrando il volto di una donna determinata ma anche debole e sensibile.

Leggi anche Oppenheimer: recensione del nuovo film di Christopher Nolan

2. Carrie-Anne Moss nel ruolo di Natalie in Memento (2000)

Christopher Nolan - cinematographe.it

In uno dei film più acclamatati del regista Christopher Nolan, Carrie-Anne Moss da vita al personaggio di Natalie. In un contesto narrativo complesso, Moss dona vita a un personaggio che va oltre la semplice oggettivazione da parte del protagonista Leonard Shelby e sfida le enigmatiche affermazioni che caratterizzano la trama. Sebbene tutti gli altri personaggi vengano filtrati attraverso i flashback del protagonista, per Natalie non è così. Natalie, la barista interpretata da Moss, si distingue nel contesto del film come un personaggio scettico, determinato e testardo. La sua relazione con Leonard è intricata e, andando avanti con la trama, si rivela essere sempre più complessa di quanto non sembri inizialmente.

3. Anne Hathaway nel ruolo di Selina Kyle/Catwoman ne Il cavaliere oscuro (2012)

Christopher Nolan - cinematographe.it

Anne Hathaway ha portato una nuova interpretazione al personaggio di Selina Kyle/Catwoman nel film Il Cavaliere Oscuro, diretto da Christopher Nolan. In contrasto con le interpretazioni precedenti, Hathaway ha donato al personaggio una modernità e una complessità che lo hanno reso memorabile. La sua Selina Kyle si trova in un intenso dilemma morale dopo essersi alleata con Bruce Wayne. Da una parte, c’è la sua repulsione per la classe benestante che Wayne rappresenta e, dall’altra, la sua attrazione per l’enigmatico miliardario. A rendere il personaggio di Catwoman ancora più speciale, fu L’interpretazione di Hathaway e la chimica evidente con il personaggio di Batman, interpretato da Bale.

Leggi anche The Batman: Christopher Nolan ha spiegato come mai si rifiuta di commentare il film

4. Jessica Chastain nel ruolo di Murphy Cooper in Interstellar (2014)

Christopher Nolan - cinematographe.it

Nel film Interstellar, di Christopher Nolan, Jessica Chastain porta in vita Murphy, la figlia dell’astronauta Joseph Cooper interpretato da Matthew McConaughey. Nonostante la separazione spaziale e temporale tra padre e figlia, il legame emotivo che li unisce guida la trama del film, toccando punti emotivi molto alti. Tra tutte, la reazione straziante e toccante di Chastain mentre il personaggio invecchia senza suo padre è una delle scene più potenti e commoventi del film. Anche se Matthew McConaughey e Jessica Chastain non condividono molto tempo sullo schermo insieme, la performance di Chastain riesce a comunicare in modo coinvolgente come i ricordi di Murphy su suo padre continuino a influenzarla nel corso della sua vita. Così, grazie alla sua interpretazione, l’attrice è riuscita a dare vita ad uno dei personaggi femminili più emotivamente forti e incisivi del regista.

5. Emily Blunt nel ruolo di Kitty Oppenheimer in Oppenheimer (2023)

Oppenheimer - cinematographe.it

Chiudiamo, così come abbiamo aperto la nostra lista, con Oppenheimer. Vi abbiamo già parlato del ruolo di Florence Pugh e di quanto sia stato interessante il suo personaggio, ma non possiamo dimenticare di nominare Emily Blunt nel ruolo di Kitty Oppenheimer, moglie del grande fisico, inventore della bomba atomica. Contrapponendosi al personaggio di Murphy, la sua interpretazione audace e incisiva trasforma un ruolo che potrebbe facilmente essere stereotipato in una rappresentazione potente e memorabile.

Leggi anche Cillian Murphy e la rigida regola sul set di Oppenheimer: “Sapevo che Christopher Nolan era diverso”