The Batman: Christopher Nolan ha spiegato come mai si rifiuta di commentare il film

Il progetto, diretto da Matt Reeves, rappresenta una nuova incarnazione non solo dell'Uomo Pipistrello, ma dell'intero background del personaggio.

The Batman è il recente lungometraggio diretto da Matt Reeves (Cloverfield, The War – Il Pianeta delle Scimmie) che ha totalmente cambiato le carte in tavola nel mondo DC, proponendo un Crociato Incappucciato totalmente diverso dall’insolito (incarnato, per l’occasione, da Robert Pattinson). Detto questo, non è l’unico cambiamento effettuato dal cineasta che comunque, all’interno della sua pellicola, ha proposto la sua personale visione del background del supereroe, con anche altri personaggi che sono stati totalmente riletti. Ebbene, sicuramente il progetto ha fatto molto parlare di sé e onestamente non vediamo l’ora di scoprire qualche dettaglio in merito al seguito.

The Batman è arrivato nelle sale italiane a marzo 2022

the batman 2 cinematographe.it

Detto questo, più di una volta, è stato chiesto a Christopher Nolan (Oppenheimer, Inception), noto film-maker britannico dietro l’apprezzata trilogia de Il Cavaliere Oscuro, cosa pensasse effettivamente di The Batman e non ha mai dato una risposta, rifiutandosi sempre di rispondere. Apparentemente un atteggiamento del genere sembra segnalare un totale disinteresse sull’argomento da parte dell’artista, ma in realtà le motivazioni sono ben diverse e sono state spiegate dallo stesso Nolan in un recente intervista che ha tenuto per Variety, dando una spiegazione più che giusta e condivisibile.

“Se comincio a parlare di fumetti e film, quella sarebbe l’unica cosa a cui qualcuno presterà attenzione nell’articolo.”

Che dire? L’autore ha voluto dedicare tutto il suo tempo, chiaramente, al suo operato, lasciando in secondo piano The Batman che, alla fine, non gli appartiene non essendo una sua opera. Vi ricordiamo che la realizzazione, sceneggiata dallo stesso Reeves in compagnia di Peter Craig, vede la produzione esecutiva di Michael E. Uslan, Walter Hamada, Chantal Nong Vo, Simon Emanuel e la produzione affidata a Warner Bros. Pictures, DC Entertainment, 6th & Idaho Productions, Dylan Clark Productions. Il progetto, distribuito da Warner Bros., ha visto la luce nelle sale italiane dal 3 marzo 2022.

Leggi anche The Batman: il regista racconta l’ossessione della perfezione di Paul Dano