Dungeons & Dragons: 10 film simili da vedere

Se avete amato Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri, basato sull'omonimo gioco di ruolo e diretto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley, non potete perdervi questi 10 film simili.

Dungeons & Dragons è uno dei media fantasy più iconici mai creati. Attinge agli stereotipi dei classici del genere e ha influenzato i cliché di molti altri. Tuttavia, le campagne di Dungeons & Dragons hanno un aspetto molto particolare. Non sono racconti raffinati creati da scrittori esperti; al contrario, tendono a un tono più leggero e caotico. A un gruppo di giocatori viene data totale libertà con i propri obiettivi, gusti e idee. Dungeons & DragonsL’onore dei ladri è diverso da molti film fantasy, ciò nonostante proprio la sua atmosfera e tono lo accomunano ad alcuni di essi che sembrano vere e proprie sessioni di giochi da tavolo.

Se siete dei fan di Dungeons & Dragons e vorreste vedere altri film che seguono questo mood, siete nel posto giusto! questo articolo, abbiamo compilato un elenco dei migliori film che ogni fan del gioco di ruolo e del nuovo film L’onore dei ladri dovrebbe guardare. Preparati per un emozionante viaggio pieno di magia, mostri ed eroi! Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo fantasy da tavolo che ha catturato l’immaginazione di milioni di fan in tutto il mondo. Da epiche avventure a emozionanti battaglie, il gioco ha ispirato numerosi film nel corso degli anni. Per i fan del gioco, la ricerca di più fantasia e avventura non si ferma al gioco stesso e i film offrono un ottimo modo per assecondare il loro amore per il genere.

Ecco 10 film simili da vedere se ami Dungeons & Dragons

1. Il Signore degli Anelli tra i film da vedere simili a Dungeons & Dragons

Nessun lavoro fantasy è più influente di Il Signore degli Anelli. Il suo mondo, la trama, i cattivi, gli eroi e altro ancora hanno ispirato quasi tutti i lavori del genere successivi. Ciò include Dungeons & Dragons. Il Signore degli Anelli non è l’unica ispirazione del gioco, ma è comunque una delle più importanti. In quanto tale, è naturale che i film del franchise siano simili a D&D. La Compagnia dell’Anello ha ispirato innumerevoli personaggi di D&D, molti cattivi seguono le orme di Sauron e le missioni per recuperare o scortare potenti artefatti sono storie di campagna comuni.

Basato sugli omonimi romanzi di J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli è una visione essenziale per tutti, non solo per i fan di D&D. In seguito agli eventi di Frodo, che è entrato in possesso di un potente artefatto – l’Unico Anello – il giovane Hobbit si avventura in una missione con il fine di distruggere “il Tesoro” nel vulcano Mount Doom, aiutato da altri avventurieri che si uniscono a lui nella sua ricerca. Con un cast d’insieme, elfi, magia, maghi e una serie di bestie, Il Signore degli Anelli è fantastico quanto la fantasia, diventando un punto fermo del genere e della storia del cinema nel suo insieme. Chi ha amato Dungeons & DragonsL’onore dei ladri dovrebbe sicuramente rivisitare la trilogia.

2. Willow

Nel mitico regno di Nockmaar, una riluttante contadina, Willow Ufgood, intraprende un pericoloso viaggio per proteggere un bambino profetizzato per porre fine al regno di una regina malvagia. Aiutata da un abile spadaccino e da un’improbabile banda di alleati, Willow deve sconfiggere la stregoneria oscura e creature terrificanti per salvare il bambino e riportare la pace. I fan di Dungeons & Dragons apprezzeranno la ricca costruzione del mondo, le diverse classi di personaggi e la narrazione guidata dalle missioni che incoraggiano il lavoro di squadra e l’intraprendenza.

Pochi film sono adatti a D&D come Willow. È un’avventura fantasy sorprendentemente seria in un mondo luminoso pieno di strani fenomeni. Ha un semplice obiettivo principale che viene complicato da infiniti ostacoli; i problemi e le soluzioni univoche che emergono in Willow potrebbero essere intere sessioni di D&D.

3. La storia fantastica tra i film da vedere simili a Dungeons & Dragons

Questa favola incantevole segue l’intraprendente Westley in una missione per salvare il suo vero amore, la principessa Buttercup, dalle grinfie di un principe malvagio. Con l’aiuto di un eterogeneo gruppo di personaggi, Westley affronta il pericolo e supera in astuzia i nemici in questa avventura di cappa e spada. Gli amanti di D&D apprezzeranno i dialoghi spiritosi, i personaggi indimenticabili e la miscela di romanticismo, umorismo e azione che hanno deliziato generazioni di spettatori.

La storia fantastica è uno dei punti di riferimento dei film commedia-avventura. Le scene stupide del film sembrano esattamente ciò che i giocatori e il loro DM (Dungeon Master) potrebbero inventare in un attimo. Come in molti film fantasy, La storia fantastica segue un gruppo di improbabili alleati, ognuno con le proprie specialità. Questo ricorda particolarmente D&D, con classi create per ricoprire ruoli in una fazione. Molti giocatori sono riusciti a ricreare Inigo Montoya, Westley e Fezzik di La storia fantastica rispettando le regole del gioco.

4. Conan il barbaro

Sebbene abbia ricevuto una tiepida accoglienza da parte della critica, Conan il barbaro rimane un eccellente film fantasy autonomo che segue la storia del personaggio protagonista. In qualità di ultimo sopravvissuto della sua tribù barbara, a Conan viene fornito la backstory generica del primo personaggio di D&D, che poi lo mette sulla via della vendetta e, per coincidenza, salva il mondo. Con i punti fermi di D&D come spade, stregoneria e un grande villain deciso a dominare il mondo, Conan il barbaro ha tutti gli ingredienti chiave necessari per un film fantasy per soddisfare le esigenze dei fan dei giochi di ruolo.

5. Stardust tra i film da vedere simili a Dungeons & Dragons

Nel tentativo di conquistare il cuore della sua amata, il giovane Tristan si avventura oltre le mura del suo villaggio per recuperare una stella caduta. A sua insaputa, l’oggetto celeste è una donna radiosa di nome Yvaine. Inseguiti da streghe e principi, il loro viaggio si svolge in un regno di magia e meraviglia. I fan di D&D apprezzeranno l’incantevole ambientazione, il variegato cast di personaggi e gli elementi di romanticismo e avventura che possono ispirare le loro fantastiche campagne.

Le campagne di Dungeons & Dragons spesso devono destreggiarsi tra i generi. Non ci saranno due giocatori con gusti identici, alcuni non vogliono altro che un’azione eroica, mentre altri cercano intrighi o esplorazioni. Altri ancora vogliono raccontare storie di tragedia o romanticismo. Un DM ha il suo bel da fare cercando di inserire tutte queste storie in un’unica campagna. Stardust ci riesce con disinvoltura, in quanto a volte è una grande epopea e, a volte, un racconto personale e intimo.

6. Le cronache di Narnia

Quattro fratelli si imbattono nella magica terra di Narnia attraverso un guardaroba e uniscono le forze con animali parlanti ed esseri mitici per detronizzare la tirannica Strega Bianca. Questa storia di coraggio e sacrificio attrae i fan di D&D per la sua ricca ambientazione fantasy, personaggi memorabili e battaglie epiche che ispirano emozionanti campagne. Le cronache di Narnia non è onnipresente come Il Signore degli Anelli, ma è comunque un testo fantasy fondamentale. Per molti versi, è anche più vicino a un classico gioco di D&D.

7. Warcraft tra i film da vedere simili a Dungeons & Dragons

Warcraft rimane uno dei pochi film basati su un gioco che ha piacevolmente sorpreso i fan dimostrando che non tutti i film basati su un gioco sono maledetti. Seguendo le storie dei personaggi sia dell’Orda che dell’Alleanza, i fan di World of Warcraft avrebbero notato alcuni personaggi preferiti dai fan dell’MMO tra cui Anduin, Medivh e Gul’dan ricreati fedelmente in formato cinematografico. In questo film sono presenti splendide immagini, una ricca tradizione di World of Worldcraft e una storia fantasy piena di magia, avventura, azione e persino alcune scintille di romanticismo. Anche se potrebbe non essere degno di un Oscar, Warcraft è comunque un divertente film fantasy simile a Dungeons & Dragons.

8. La mummia

Quando l’avventuriero Rick O’Connell risveglia accidentalmente un’antica mummia egizia, unisce le forze con una bibliotecaria e suo fratello per impedire alla creatura risvegliata di scatenare un male indicibile. Gli appassionati di D&D apprezzeranno la miscela di azione, storia ed elementi soprannaturali, che possono ispirare incontri con creature non morte, tradizioni arcane e antiche tombe piene di pericolose trappole.

Ogni campagna di D&D ha il suo tono. Pochi gruppi giocano in modo del tutto serio e oscuro. Allo stesso modo, la maggior parte non trascorre tutto il tempo a ridere e fare battute, ma trova un equilibrio tra i due. Uno dei migliori film per bilanciare queste atmosfere è La mummia. Il cattivo della mummia è davvero orribile; la sua resurrezione, le sue abilità e il suo schema sono tutti quasi perfetti per una campagna di D&D. Tuttavia, il film è tanto una commedia quanto un horror, in quanto mette in mostra il momento perfetto per spezzare la tensione con una battuta e il momento giusto per essere inorriditi dalle descrizioni del DM.

9. Dragonheart tra i film da vedere simili a Dungeons & Dragons

Un film d’azione-avventura pieno di fantasia, Dragonheart è un gioiello fantastico e divertente degli anni ’90. In questo film, metà del cuore di un principe viene sostituito con quello di un drago dopo che è stato ferito durante una rivolta contadina e diventa rapidamente un tiranno opprimente. Il suo consigliere, Sir Bowen, si propone di uccidere i draghi, credendo che il cuore del drago lo abbia corrotto. Una volta che si imbatte nel principe drago Einon, con cui condivide il suo cuore, il drago rivela di essere l’ultimo dei draghi. Bowen gli risparmia la vita e insieme frodano i villaggi inscenando uccisioni di draghi in cambio di oro.

La premessa è esilarante, ma il film ha anche i suoi momenti seri con alcune sottotrame più oscure, simili alla maggior parte delle buone storie di D&D, bilanciate con aspetti chiari e oscuri. Gli appassionati di Dungeons & Dragons si diletteranno nell’esplorazione del film della tradizione dei draghi, del viaggio dell’eroe classico e dei temi della redenzione e dell’amicizia che possono arricchire le loro narrazioni di gioco di ruolo.

10. Lo Hobbit

Un’altra famosa trilogia basata sull’amato franchise di Tolkien, Lo Hobbit, descrive in dettaglio il viaggio dell’educato e amante della casa Bilbo Baggins. In questa trilogia, i nani hanno perso la loro patria, la Montagna Solitaria, che ora ospita il temibile drago Smaug che ha rivendicato per sé la montagna e tutto il tesoro dei nani. Gandalf consiglia Bilbo Baggins come ladro per la loro operazione, promettendogli una parte dell’oro. La premessa da sola suona come il gancio della trama per una campagna di D&D; la promessa di oro e gloria di solito attira i giocatori a seguire il piano del DM.

Sebbene non sia l’adattamento più accurato, il prequel di Jackson de Il Signore degli Anelli è affascinante. Riunire tutti gli elementi, che hanno reso la serie così amata da milioni di persone per anni, in un’altra avventura è stata una mossa geniale da parte di Jackson. Il Signore degli Anelli potrà essere il più famoso, ma Lo Hobbit ha molto di più dell’atmosfera associata a una tipica notte di D&D.

Leggi anche Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri: recensione del film fantasy con Chris Pine