Viva L’Italia: la colonna sonora del film di Massimiliano Bruno

Viva l’Italia è un film del 2012 diretto da Massimiliano Bruno, alla sua seconda regia dopo aver esordito l’anno precedente con Nessuno mi può giudicare. L’opera cinematografica vanta un ottimo cast di attori italiani, tra i quali spiccano Raoul Bova (Riccardo Spagnolo), Alessandro Gassmann (Valerio Spagnolo), Michele Placido (Michele Spagnolo), Ambra Angiolini (Susanna Spagnolo), Edoardo Leo (Marco), Maurizio Mattioli (Antonio), Rocco Papaleo (Tony) e Sarah Felberbaum nel ruolo di Valentina.

Protagonista del film è Michele Spagnolo, un politico corrotto, leader del partito Viva l’Italia (da qui il titolo del film). Il perseguimento dei suoi interessi personali ha portato Michele a sistemare i tre figli Valerio, Riccardo e Susanna con l’ausilio di varie raccomandazioni. Tutti e tre i figli di Michele ricoprono ruoli di spicco, nonostante non siano affatto capaci di gestire le loro attività autonomamente. Quando Michele viene colpito da un ictus, però, gli equilibri si rompono, ma ciò che sembrava l’inizio di una catastrofe si rivela essere una rinascita per Valerio, Riccardo e Susanna. I tre, privi dell’appoggio del padre e delle sue costanti aspettative, riescono a riemergere con le loro stesse forze. Alla fine del film, anche Michele uscirà purificato da questo percorso di rinascita, e deciderà di raccontare ai magistrati tutte le malefatte della casta politica di cui è stato complice, proponendosi come primo pentito politico della storia italiana.

Viva L’Italia: la colonna sonora del film

Chiarita la tematica principale del film, è facile dedurre i focus dei brani che compongono la colonna sonora di Viva L’Italia, un’opera che si pone l’obiettivo di approcciarsi all’odierna questione italiana, con tutte le difficoltà alle quali questo Paese deve far fronte.

Di seguito tutti i brani inclusi nella colonna sonora di Viva L’Italia:

  1. Alita gli ani – Caparezza
  2. Il mio nemico – Daniele Silvestri
  3. Svegliatevi italiani – Mannarino
  4. Imparerò – Luca D’Aversa
  5. Le risposte che non hai – Emilia Bruno
  6. La neve di Eva – Giangrande
  7. La Verità – Marco Conidi e Maurizio Filardo
  8. Italia – Mino Reitano
  9. Viva l’Italia – Marco Conidi, Maurizio Filardo e Frankie HI-NRG, Piji
  10. Senti il sentimento – Massimiliano Bruno
  11. Quelli che ben pensano – Frankie HI-NRG MC

Si tratta perlopiù di brani noti nel panorama rap e pop rock italiano. Sono assenti le canzoni straniere, per accentuare l’italianità di quest’opera cinematografica, mentre non manca qualche brano retrò come Italia di Mino Reitano, cantautore italiano e artista a tutto tondo scomparso nel 2009.

Si tratta di un brano scritto in un’epoca posta al di fuori dell’odierna crisi, una canzone che vanta un testo romantico e sentimentale, privo della disillusione alla quale i cantautori contemporanei tanto si appellano. La canzone di Mino Reitano emoziona ancora oggi, ma pecca di realismo.

Più attuale risulta sicuramente il brano di world music di Mannarino, Svegliatevi italiani, del quale vi proponiamo il testo:

Svegliatevi italiani brava gente
qua la truffa è grossa e congegnata
lavoro intermittente
solo un’emittente
pure l’aria pura va pagata

In giro giran tutti allegramente
con la camicia nuova strafirmata
nessuno che ti sente
parli inutilmente
pensan tutti alla prossima rata

Soldi pesanti d’oro colato
questo paese s’è indebitato
soldi di piombo soldi d’argento
sono rimasti sul pavimento
e la poesia cosa leggera
persa nel vento s’è fatta preghiera
SI SPRECA LA LUCE SI PASSA LA CERA
SOPRA IL SILENZIO DI QUESTA GALERA

In giro giran tutti a pecorone
sotto i precetti della madre chiesa
in fila in processione
in fila in comunione
in fila con le buste della spesa

Giovanni grida solo per la via:
“fermatevi parliamo di poesia”
ma tutti vanno avanti
contano i contanti
minaccian di chiamar la polizia

Soldi pesanti d’oro colato
questo paese s’è indebitato
soldi di piombo soldi d’argento
sono rimasti sul pavimento
e la poesia cosa leggera
persa nel vento s’è fatta preghiera
SI SPRECA LA LUCE SI PASSA LA CERA
SOPRA IL SILENZIO DI QUESTA GALERA

Soldi pesanti d’oro colato
questo paese s’è indebitato
soldi di piombo soldi d’argento
sono rimasti sul pavimento
e la poesia cosa leggera
persa nel vento s’è fatta preghiera
SI SPRECA LA LUCE SI PASSA LA CERA
SOPRA IL SILENZIO DI QUESTA GALERA

e la poesia cosa leggera
persa nel vento s’è fatta galera
SI SPRECA LA LUCE SI PASSA LA CERA
SOPRA IL SILENZIO DI QUESTA PREGHIERA

Altro brano che colpisce è sicuramente Alita Gli Ani di Caparezza, canzone incisa nel 2012 proprio in occasione dell’uscita del film, che mette in risalto in maniera ironica e indiretta, i disagi e i grigiori dell’Italia e del popolo italiano. I riferimenti non sono sicuramente adatti a una grande fetta di pubblico, caratteristica riscontrabile, del resto, in tutte le composizioni del celebre rapper.

Ultima canzone, tra quelle che compongono la colonna sonora di Viva L’Italia e che teniamo a riproporvi, è sicuramente Il mio nemico di Daniele Silvestri. Un brano che lascia emergere con tutta la sua veemenza il tema italico: parla di un nemico, diverso dal classico immaginario di bandito e di criminale povero; si tratta di un corrotto incravattato, uomo di potere, molto simile ai buoni, che riesce a confondersi benissimo tra di loro.

Viva L’Italia ha ottenuto la nomination ai David di Donatello del 2013, grazie alle performance di Ambra Angiolini in qualità di attrice e a quella di Massimiliano Bruno in qualità di regista. Il film ha, inoltre, ottenuto un riconoscimento da parte della Commissione per la Cinematografia della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.