Operazione U.N.C.L.E. - Cinematographe.it

Operazione U.N.C.L.E. – titolo originale The Man from U.N.C.L.E. – è un film d’azione americano 2015 diretto da Guy Ritchie e scritto da Ritchie e Lionel Wigram. È basato sulla serie televisiva MGM del 1964 con lo stesso nome, creata da Norman Felton e Sam Rolfe. Il film vede la partecipazione di Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander, Elizabeth Debicki, Jared Harris e Hugh Grant. Il film è stato prodotto da RatPac-Dune Entertainment e Davis Entertainment. Nel 1993, John Davis ottenne i diritti per un adattamento cinematografico, basato sulla serie originale. Nel corso degli anni, Matthew Vaughn, David Dobkin e Steven Soderbergh sono stati opzionati per la regia fino a quando Ritchie non ha firmato a marzo 2013. Il film è stato presentato in anteprima a Barcellona il 2 agosto 2015 ed è stato rilasciato il 14 agosto 2015 da Warner Bros. ricevendo recensioni contrastanti da parte della critica.

Operazione U.N.C.L.E: la trama del film

Operazione UNCLE - Cinematographe.it

Negli anni ’60, con la Guerra Fredda in gioco, l’agente della CIA Napoleon Solo aiuta con successo Gaby Teller (Alicia Vikander) nella Germania Ovest, nonostante l’intimidatoria opposizione dell’agente del KGB Illya Kuryakin. Più tardi, tutti e tre si ritrovano inaspettatamente a lavorare insieme in una missione congiunta per impedire a un’organizzazione criminale privata, di utilizzare l’esperienza scientifica del padre di Gaby per costruire la propria bomba nucleare. Tutti e tre devono quindi trovare un modo per cooperare per il bene della pace mondiale, anche se ognuno di loro persegue con i propri programmi.

La colonna sonora originale di Operazione U.N.C.L.E. gode dell’influenza del Maestro Morricone

Operazione U.N.C.L.E - Cinematographe.it

Operazione U.N.C.L.E. è stata una serie televisiva leggendaria, che ha generato un certo numero di film e persino uno spin-off. Film Score Media ha pubblicato 3 volumi della colonna sonora classica con il tema cool di Jerry Goldsmith e la musica di molti compositori come Lalo Schifrin, Gerald Friend, Robert Drasnin, Morton Stevens, Richard Shores, Walter Scharf e altri. La colonna sonora è tra le migliori della televisione degli anni ’60 e si apre con “Out Of The Garage”. È bello tutto, dalle percussioni al flauto fino al basso: quella del film non è esattamente simile a quella più classica della serie tv, ma è ugualmente bella. C’è anche qualche influenza occidentale di Morricone, che ovviamente non sbaglia mai.

La musica di Operazione U.N.C.L.E. è stata composta da Daniel Pemberton. L’album della colonna sonora è stato distribuito dalla WaterTower Music il 7 agosto 2015, che ha anche pubblicato un video dietro le quinte. La colonna sonora ha ricevuto molte recensioni positive come quella del Los Angeles Times: “è il compositore Daniel Pemberton che, in qualche modo, sembra capire l’idea del film anche meglio di Ritchie, la sua colonna sonora con flauti affascinanti, chitarra dal suono spettrale, clavicembalo, tamburi martellanti e organo, rendono il film davvero unico e spettacolare nel suo genere”. I brani che compongono la colonna sonora sono:

“Compared to What” – performed by Roberta Flack
“Bunter Drachen” – performed by Suzanne Doucet
“Wenn Ich Ein Junge Wär” – performed by Rita Pavone
“Cry to Me” – performed by Solomon Burke
“Five Months, Two Weeks, Two Days” – performed by Louis Prima
“Viaggio Nella Prateria” – written and conducted by Stelvio Cipriani
“Banana Freak Out” – written and performed by George Guzman
“Man From U.N.C.L.E.” – Theme (Instrumental) – performed by Hugo Montenegro & His Orchestra
“Che Vuole Questa Musica Stasera?” – performed by Peppino Gagliardi
“Il Colpo” – written by Ennio Morricone
“Torture in D minor” – performed by Sergio Pizzorno
“Jimmy Renda-Se” – performed by Tom Zé
“Il Mio Regno” – written and performed by Luigi Tenco
“Take Care of Business” – performed by Nina Simone

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto