I vincitori degli IFMCA Awards, i premi dedicati alle colonne sonore

Sono stati annunciati ieri sera i vincitori degli IFMCA Awards, i premi interamente dedicati alle colonne sonore giunti alla loro 11esima edizione ed istituiti dalla International Film Music Critics Association, composta da giornalisti specializzati sulla musica per il cinema e la televisione. Tra i più nominati, i compositori James Newton Howard e Alexandre Desplat; Interstellar ha invece trionfato come Migliore colonna sonora. In grassetto tutti i vincitori: 

Colonna sonora dell’anno

– Dragon Trainer 2, John Powell
Maleficent, James Newton Howard
– The Monkey King, Christopher Young

Compositore dell’anno

– Marco Beltrami
Alexandre Desplat
– James Newton Howard
– John Powell
– Hans Zimmer

Compositore emergente dell’anno

– Alexander Cimini
– Gustavo Dudamel
Mica Levi
– Matthew Llewellyn
– John Paesano

Migliore colonna sonora originale per un film drammatico

The Homesman, Marco Beltrami
The Imitation Game, Alexandre Desplat
– The Liberator, Gustavo Dudamel
The Monuments Men, Alexandre Desplat

Migliore colonna sonora originale per una commedia

– Cantinflas, Roque Baños
The Grand Budapest Hotel, Alexandre Desplat
– Wishin’ and Hopin’, Matthew Llewellyn 

Migliore colonna sonora originale per un film d’azione/avventura/thriller

Vizio di forma, Jonny Greenwood
– The Maze Runner, John Paesano
The Monkey King, Christopher Young
– No God No Master, Nuno Malo

Migliore colonna sonora originale per un film fantasy/fantascienza/horror

– Autómata, Zacarías M. de la Riva
– Godzilla, Alexandre Desplat
– Interstellar, Hans Zimmer
Maleficent, James Newton Howard 

Migliore colonna sonora originale per un film d’animazione

– Asterix e il regno degli dei, Philippe Rombi
– The Boxtrolls, Dario Marianelli
Dragon Trainer 2, John Powell
– Son of Batman, Frederik Wiedmann
– Tarzan, David Newman 

Migliore colonna sonora originale per un documentario

– Ballet Boys, Henrik Skram
– Bears, George Fenton
– Cosmos: Odissea nello spazio, Alan Silvestri
– Hidden Kingdoms, Ben Foster
The Unknown Known, Danny Elfman 

Migliore colonna sonora originale per una serie televisiva

Fargo, Jeff Russo
– Gunshi Kanbei, Yūgo Kanno
Isabel, Federico Jusid
– The Leftovers, Max Richter
– Penny Dreadful, Abel Korzeniowski 

Migliore colonna sonora originale per un videogame o un media interattivo

– Assassin’s Creed: Unity, Chris Tilton e Sarah Schachner
– The Banner Saga, Austin Wintory
– Castlevania: Lords of Shadow 2, Óscar Araujo
Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth, Geoff Knorr, Griffin Cohen, Michael Curran e Grant Kirkhope
– World of Warcraft: Warlords of Draenor, Russell Brower, Neal Acree, Clint Bajakian, Sam Cardon, Craig Stuart Garfinkle, Edo Guidotti e Eímear Noone 

Miglior pubblicazione di una colonna sonora esistente – ri-pubblicazione o re-incisione

– The Abyss; musica di Alan Silvestri, album prodotto da Nick Redman e Robert Townson, note di copertina di Julie Kirgo, album art direction di Robert Townson e Bill Pitzonka (Varèse Sarabande)
– Empire of the Sun; musica di John Williams, album prodotto da Mike Matessino, note di copertina di Mike Matessino, album art direction di Jim Titus (La-La Land)
– Lair; musica di John Debney, musica addizionale di Kevin Kaska, album prodotto da Dan Goldwasser e John Debney, note di copertina di Jeff Bond, album art direction di Dan Goldwasser (La-La Land)
– The Lion King; partitura di Hans Zimmer, canzoni di Elton John e Tim Rice, album prodotto da Randy Thornton, note di copertina di Hans Zimmer e Don Hahn, album art direction di Lorelay Bové (Disney)
On the Waterfront; musica di Leonard Bernstein, album prodotto da Douglass Fake, note di copertina di Frank K. DeWald, album art direction di Joe Sikoryak (Intrada) 

Miglior pubblicazione di una colonna sonora esistente – compilation

The Ava Collection; musica di Elmer Bernstein, album prodotto da Douglass Fake, note di copertina di Douglass Fake, album art direction di Joe Sikoryak (Intrada)
– Batman: The Animated Series Volume 3; musica di Shirley Walker, Carlos Rodriguez, Peter Tomashek, Todd Hayen, Harvey R. Cohen, Michael McCuistion, Lars Clutterham, Stuart Balcomb, Mark Koval, Lolita Ritmanis, Richard Bronskill, Tamara Kline, Carl Johnson, Steve Chesne e James Stemple, album prodotto da John Takis e Neil S. Bulk, note di copertina di John Takis, album art direction di Dan Goldwasser (La-La Land)
– Elmer Bernstein: The Wild Side; musica di Elmer Bernstein, eseguita da Big Band de Canarias feat. Esther Ovejero, Kike Perdomo e Sara Andon, album prodotto da Robert Townson e Kike Perdomo, note di copertina di Robert Townson, album art direction di Robert Townson e Bill Pitzonka (Varèse Sarabande)
– Henry Mancini: The Classic Soundtrack Collection; musica di Henry Mancini, album prodotto da Didier C. Deutsch e Mark G. Wilder, note di copertina di Didier C. Deutsch, album art direction di Chris Mancini e Edward O’Dowd (Legacy/Sony)
– The Naked Gun Trilogy; musica di Ira Newborn, album prodotto da Dan Goldwasser e Neil S. Bulk, note di copertina di Daniel Schweiger, album art direction di Dan Goldwasser (La-La Land) 

Etichetta di musica per film dell’anno

– Intrada Records, Douglass Fake e Roger Feigelson
La-La Land Records, MV Gerhard e Matt Verboys
– Moviescore Media, Mikael Carlsson
– Quartet Records, Jose M. Benitez
– Varèse Sarabande, Robert Townson 

Composizione di musica per film dell’anno

“Flying With Mother” da Dragon Trainer 2, musica di John Powell
– “The Hanging Tree” da Hunger Games: Il canto della rivolta, Parte I, musica di Jeremiah Fraites, Wesley Schultz e James Newton Howard, testi di Suzanne Collins
– “Maleficent Flies” da Maleficent, musica di James Newton Howard
– “Maleficent Suite” da Maleficent, musica di James Newton Howard
– “Tsunami” da Exodus: Dei e Re, musica di Harry Gregson-Williams