Adrian cinematographe.it
Scopri il nostro Shop Online

Sta facendo discutere tantissimo la serie tv animata in cui troviamo il molleggiato Adriano Celentano in versione cartoon. Adrian è sulla bocca di tutti soprattutto perché, nonostante le critiche efferate sui social, gli ascolti della prima puntata sono stati buoni: il nuovo show con Adriano Celentano ha totalizzato quasi 6 milioni di telespettatori durante la prima puntata.

La serie tv evento Adrian è ambientata nella via Gluck del 2068 dove vive un orologiaio il cui nome dà il titolo allo show che ben presto si innamora di una ragazza, Gilda. La serie che andrà in onda in 8 puntate, oltre a raccontare una storia d’amore, assume i tratti di un manifesto politico che cerca di fare da specchio e riflessione sulla realtà attuale parlando di omologazione e trattando di tematiche calde come violenza sulle donne, immigrazione, lotta all’inquinamento e alla diseguaglianza e alla ingiustizia sociale. Adrian mette in scena anche di 2 agenti che danno la caccia alla volpe che appare come un eroe che combatte contro i cattivi, tirando cazzotti mentre balla. Questo show non è solo serie TV animata, infatti assume i tratti di uno spettacolo live con delle parentesi dal vivo al Camploy di Verona, dove Adriano Celentano stesso si esibisce di fronte al pubblico pagante insieme ad ospiti che saliranno sul palco per discutere dei temi trattati nel cartoon.

Adrian cinematographe.it

Leggi anche “Adrian: tutto quello che dovete sapere sulla serie tv animata con Adriano Celentano”

Durante questa enorme impalcatura ci sarà ovviamente la possibilità di ascoltare tantissimi pezzi musicali, masterpiece della discografia di Adriano Celentano, e per onorare questo progetto uscirà il 25 gennaio un doppio disco che si ispira alla serie tv Adrian. La colonna sonora di Adrian sarà così raccolta in un disco con allegato un booklet in cui la storia viene raccontata dalla mano audace e preziosa di Milo Manara. Le tracce del disco raccoglieranno i più celebri successi della discografia di Adriano Celentano e anche il remix di Benny Benassi di alcuni brani storici del molleggiato. Le collaborazioni racchiude in questo doppio cd sono tante e annoverano autori come Nicola Piovani e Vincenzo Cerami. Per gli intenditori uscirà anche un triplo vinile numerato in edizione limitata.

Il Disco 1 racchiuderà tantissimi successi di Adriano Celentano rimasterizzati, ecco l’elenco:

1. I Want to Know, la canzone del 1976 fu inserita nell’album Svalutation e in essa Celentano vorrebbe sapere “Come fa la gente a concepire di poter vivere nelle case d’oggi inscatolati come le acciughe”

2. Prisencolinensinainciusol, datata 1972 fu un enorme successo: il brano era inserito nel 45 giri insieme alla canzone Disk Jockey ed è famosissimo per il testo che non ha alcun senso compiuto ed è scritto in una lingua inventata che ricorda alla lontana per assonanza un inglese maccheronico. Lo stesso Adriano Celentano confermò poi di aver scritto un testo nonsense per una melodia in loop.

3. Ti Penso E Cambia Il Mondo, singolo del 2012 inserito nell’album Facciamo finta che sia vero: il testo è stato scritto da Pacifico mentre Matteo Saggese e Stephen Lipson hanno composto la musica.

4. Storia D’amore è una canzone del 1969 scritta con Nando De Luca in cui Celentano racconta di un tormentato rapporto con una giovane ragazza, che nonostante l’amore profondo provato per lui sposò un altro uomo.

5. Svalutation, il brano è datato 1976 e dona anche il titolo al sedicesimo album del molleggiato. La canzone è famosa perché denota la profonda riflessione sulla società che Adriano Celentano ha da sempre fatto un cavallo di battaglia della sua poetica musicale. Il brano che si interroga sul perché le cose vadano sempre peggio a livello economico, citando “Cambiando I governi niente cambia lassù, C’è un buco nello Stato dove i soldi van giù, Svalutation, svalutation“, per l’ordine sociale e la delinquenza, rimase in classifica radiofonica per ben tre mesi, un periodo  davvero lunghissimo senza mai però raggiungere il numero uno.

6. I Passi Che Facciamo, il brano è scritto da Pacifico ed è del 2002, presente nell’album Per Sempre. In questa canzone Adriano Celentano canta “Dove portano i passi che facciamo, Dove portano i passi che seguiamo” interrogandosi sul potere del passato e delle scelte etiche che i singoli e i potenti compiono.

7. Per Sempre, canzone del 2002, inserita nell’album omonimo e dai toni romantici, in cui si racconta il grande sentimento dell’amore e dei legami forti che uniscono le persone anche nei momenti di grande dolore e difficoltà.

8. Uomo Macchina, il brano fa parte dell’album Svalutation del 1976 e come dice il titolo riflette sui risvolti negativi che l’industrializzazione, l’automazione e l’allontanamento dalla vita di campagna possano avere sull’uomo. La canzone invita a vivere la bellezza delle cose semplici.

9. Mondo in Mi 7°, anche questa canzone amplifica il pensiero di Adriano Celentano sul mondo moderno: il brano a metà tra predica e protesta è datato 1977, inserito nell’album Disco Dance, e si scaglia contro i mali del mondo del diciannovesimo secolo.

10. Un Albero Di Trenta Piani fa parte dell’album I mali del secolo del 1972. In questo brano Adriano Celentano riprende un tema per lui ormai caro, quello ecologico attaccando la speculazione edilizia e l’inquinamento, criticando in particolar modo, nel finale della canzone, il grattacielo Pirelli di Milano, edificio che ha proprio trenta piani. Curiosità: all’epoca la canzone fu pubblicata anche in lingua spagnola.

11. Le Stesse Cose è una canzone del 2000, inserita nell’album Esco di rado e parlo ancora di meno, in cui è presente anche la hit L’emozione non ha voce. In questo brano Celentano si interroga su come in amore si resti sempre uguali, si facciano sempre gli stessi errori, e alla fine si debbano fare i conti solo con se stessi.

12. Ti Lascio Vivere fa parte del disco Arrivano gli uomini del 1996 ed ha un testo struggente, in cui si racconta della fine di una relazione d’amore: “Non mi mancheranno le abitudini meglio ritrovarsi soli, che restare qui. Ti lascio vivere per non morire io così potrò… conoscere quello che sarei, io senza te“.

13. La Mezza Luna è una canzone d’amore del 2007 che fa parte del disco Fantastica / La mia storia.

14. Facciamo Finta Che Sia Vero è una collaborazione con Franco Battiato per il testo e Nicola Piovani per le musiche. La canzone è del 2012 e fa parte dell’album Facciamo finta che sia vero in cui in ogni brano ha collaborato con un esponente della musica leggera contemporanea italiana. Il testo in collaborazione con Il Maestro Battiato è una chiara critica alla situazione politica e sociale mondiale.

15. Prisencolinensinainciusol

16. I Want to Know (Parte 1A)

17. I Want to Know (Parte 2A): le canzoni I Want to Know parte 1 e 2 sono due brani, l’uno in cima e l’altro in coda, dell’album Svalutation del 1976.

Nel disco 2 invece saranno presenti i brani ideati per la serie tv d’animazione Adrian, ecco quali saranno presenti:

1. Adrian
2. Darian
3. Gilda
4. La Volpe
5. In Commedia
6. Il Dissanguatore