Un uomo tranquillo dov’è stato girato? Le location del thriller con Liam Neeson in cui il Colorado si trasforma in Canada

Le location di Un uomo tranquillo, thriller gelido arrivato nelle sale italiane il 21 febbraio 2019. Andiamo a scoprirle.

Un uomo tranquillo (in lingua originale, Cold Pursuit) è il recente lungometraggio diretto da Hans Peter Moland (In ordine di sparizione, A Cospiracy of Faith) che ha portato sul grande schermo l’ennesima avventura al cardiopalma con Liam Neeson (Io vi troverò, Schindler’s List – La lista di Schindler). Tale progetto, che vede la sceneggiatura di Frank Baldwin (Big George Foreman, Your Honor), è stato prodotto in particolare da Paradox Films e StudioCanal.

Un uomo tranquillo - Cinematographe

Un uomo tranquillo, nello specifico, è arrivato nelle sale italiane precisamente il 21 febbraio 2019 con la distribuzione affidata ad Eagle Pictures. Parliamo di un progetto che usa le location cinematografiche come mezzo di narrazione anche se, a quanto pare, è stato largamente ingannato lo spettatore con degli stratagemmi che hanno distorto le ambientazioni. Con l’occasione andiamo quindi a scoprire dove è stato realmente girato il film.

Dove è stato girato Un uomo tranquillo?

Un uomo tranquillo  - Cinematographe

Un uomo tranquillo è una storia che vede come luogo principale il terreno innevato del Colorado, negli Stati Uniti (almeno nella finzione), ma nella realtà dei fatti è stato realizzato un po’ più a nord del globo. Ora, la città principale che vediamo all’interno della realizzazione, ovvero Kehoe, in realtà è una città totalmente inventata e le riprese sono state effettuate in Canada, non solo perché simula bene l’ambientazione innevata ma perché, a conti fatti, costa meno girare qui che in America. In particolare è stata scelta la provincia di Alberta in quanto ha dei paesaggi montuosi mozzafiato che per l’appunto si prestavamo molto allo scopo.

Effettivamente la produzione ha avuto luogo nel Kananaskis Country a Calgary, sede delle Montagne Rocciose canadesi. Quindi, anche se le montagne nel film dovrebbero far parte delle Montagne Rocciose del Colorado, si trovano in Canada. Il team di produzione ha utilizzato specificatamente Gusty Peak e Fortress, due catene montuose delle Montagne Rocciose settentrionali. Altre location delle riprese in Alberta includevano lo Spray Valley Provincial Park e l’hotel Fairmont Château Lake Louise. Detto questo, la troupe si è spostata anche verso la British Columbia, coinvolgendo, non a caso, uno dei punti caldi delle produzioni cinematografiche mondiali.

Nello specifico è stata scelta Vancouver, utilizzando alcuni luoghi chiave della città come a Eppich House II (che fungeva anche da casa del leader del cartello nel film), il Bourbon Bar (noto anche come Blizzard Bar in Cold Pursuit), il City Centre Motor Hotel, l’ex Canada Post Building, il Waterfall Building e la scuola secondaria Lord Byng. Parte della città di Fernie, sempre in British Columbia, è diventata quindi Kehoe riportando alla luce il Fernie Alpine Resort che è stato trasformato in una pista da sci. Tra l’altro sono state selezionate altre città della provincia tra cui Victoria, dove hanno girato scene al Fairmont Empress Hotel, e New Westminster, dove hanno catturato una sequenza di combattimento al Lisa’s Bridal Salon.

Cosa si mangia in Canada?

A questo punto, andiamo a scoprire anche qualche prelibatezza canadese, mettendo fin da subito in evidenza che si tratta di un posto del mondo dove non c’è assolutamente scarsità di pesce e anzi, proprio le specie marine abbondano. Ecco quindi che cominciamo con un piatto tipico di questo ambito, ovvero gli Involtini di aragosta della Nuova Scozia. Alla fine l’aspetto finale potrebbe ingannare, sembrano infatti degli Involtini primavera, ma sono ripieni del crostaceo suddetto con anche solitamente asparagi, carote e cipollotto. Passando invece all’altro fronte, alla carne, dovete sapere che sempre in Canada hanno un modo di affumicare la pancetta totalmente diverso per questo si parla di Canadian Bacon, prodotta dai lombi disossati del maiale, una parte decisamente meno grassa della pancia e alla fine quello che ripaga è un piatto decisamente molto più delicato e digeribile rispetto alla “variante” americana.

Tra l’altro, come anche negli Stati Uniti, i Bagel fanno da padrone durante le varie colazioni in compagnia. Si tratta comunque di ciambelle al sesamo decisamente diverse rispetto al solito visto che hanno una forma totalmente dissimile e anche l’impasto differisce visto che non c’è sale e vengono aggiunte le uova, mentre l’acqua per farli bollire viene leggermente dolcificata con il miele e ciò rende questi Bagel alternativi decisamente più dolci e accomodanti.

Leggi anche: trama e cast del film con Liam Neeson