Torno indietro e cambio vita Cinematographe.it

Torno indietro e cambio vita è una divertente commedia film del 2015, diretta dal compianto Carlo Vanzina con protagonisti Raoul BovaRicky Memphis – duo già collaudato con Immaturi –  Giulia Michelini, Max Tortora e Paola Minaccioni.

Torno indietro e cambio vita: una scena del film

La trama di Torno indietro e cambio vita vede protagonista Marco (Bova), un bell’uomo di 42 anni con una vita apparentemente perfetta: un ottimo lavoro, una bella casa e una moglie, Giulia, che ama da 25 anni, ma che di punto in bianco lo lascia per un altro uomo. Triste e depresso perché la sua vita “perfetta” ha subito un duro colpo, Marco trova consolazione nell’amico Claudio anche lui non proprio esente da problemi in famiglia, il cruccio del ragazzo, infatti, è la madre con evidenti problemi di alcol. I due amici hanno la possibilità di tornare indietro e rivedere le proprie vite grazie ad uno strano incidente: investiti da un’auto si risvegliano nel 1990 e ritornati ragazzi, sono alle prese con i problemi di tutti gli adolescenti.

Marco dunque cerca di riparare il proprio futuro, evitando qualsiasi contatto con Giulia: se non si metteranno insieme, infatti, lei non potrà mai lasciarlo per un altro. Claudio intanto cerca di aiutare la madre Giuditta, che in quel periodo aveva cominciato ad avere problemi con l’alcool, facendola incontrare con Lando, un suo vecchio corteggiatore. Marco, quando scopre che Giulia sta frequentando un altro ragazzo, non resiste e, insieme a Claudio, corre da lei per dichiararle il suo amore. Mentre sono sul motorino, i due amici vengono nuovamente investiti e si risvegliano in ospedale, nuovamente ai nostri giorni. Il viaggio nel tempo ha però portato i frutti sperati: Claudio, che era riuscito a connettersi ad Internet con il proprio smartphone nel passato, è diventato miliardario grazie ai risultati azzeccati della schedina che aveva consultato sul web, la madre è ancora insieme a Lando e Marco, sposato e divorziato, incontra Giulia ad una cena tra amici e i due si rimettono insieme, dopo che lei ha lasciato il marito per lui.

Torno indietro e cambio vita: le location del film

Torno indietro e cambio vita Cinematographe.it

La frizzante commedia diretta da Carlo Vanzina, è stata interamente girata a Roma. Quindi tutte le scene vedono “protagoniste” zone più o meno rinomate della Capitale.
La sede della Consultinvest, per esempio, che rappresenta il luogo di lavoro di Marco (Bova) si trova presso il Tecnopolo Tiburtino.

Per chi non lo sapesse, presso il Tecnopolo Tiburtino oggi sono presenti più di 100 imprese, operative principalmente nei settori delle Telecomunicazioni e della Green Economy. L’incidente stradale che riporta i due amici indietro nel tempo, avviene a Piazza del Fante nei pressi del Lungotevere della Vittoria.

Torno indietro e cambio vita Cinematographe.it

Il liceo frequentato dai due protagonisti è il rinomato Marymount International School, già usato sempre da Vanzina per girare Vacanze in America. La casa dei genitori di Marco (Bova) è in Piazza Caprera che si trova nel quartiere Trieste. La piazza fu realizzata nel 1907 e tutti gli edifici che vi si affacciano sono caratterizzati dallo stile liberty. La fontana centrale è stata realizzata nel 2000 con sculture dell’artista francese Jacques Zwobada. Marco e Giulia si incontrano per la prima volta presso il Circolo Antico tiro a Volo che si trova in Via Eugenio Vajna 21 sempre a Roma: si tratta di uno dei circoli più esclusivi della Capitale e si trova sopra i Monti Parioli, racchiuso da una meravigliosa struttura ottocentesca.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online