The Weekend Away: dov’è stato girato il film Netflix? Tutte le incantevoli location della Croazia

Ecco tutte le meravigliose location del nuovo thriller di Netflix, The Weekend Away, con Leighton Meester nel ruolo di protagonista.

The Weekend Away, diretto da Kim Farrant, disponibile su Netflix dal 3 marzo 2022, sta raccogliendo sempre un maggior numero di pubblico. Con nel cast Leighton Meester, Cristina Wolfe, Ziad Bakri, Luca Norris e molti altri, il film racconta di un viaggio in Croazia che le protagonista Kate e Beth decidono di fare per staccare dalla routine. Mentre tutto procede secondo i piani, Kate scompare venendo poi trovata brutalmente assassinata e Beth, che diventa la principale sospettata, cerca di capire chi possa aver ucciso la sua amica. “Un weekend in Croazia prende una brutta piega quando una donna viene accusata di aver ucciso la sua migliore amica e i suoi sforzi per arrivare alla verità svelano un doloroso segreto“, aveva pubblicato Netflix prima del debutto sulla piattaforma. Accolto positivamente dalla critica e mediamente dal pubblico The Weekend Away non è basato su una storia vera, ma prende ispirazione da un romanzo, dal titolo omonimo, scritto da Sarah Alderson e pubblicato nel 2020.

The Weekend Away cinematographe.it

L’autrice britannica ha partecipato attivamente alla stesura della sceneggiatura, dichiarando che, mentre lo scriveva, pensava che un’eventuale trasposizione cinematografica sarebbe stata perfetta. “Penso di essere fortunata per aver potuto partecipare alla scrittura della sceneggiatura, ho inserito tutti i miei pezzi preferiti“, ha affermato la Alderson. “Quando si scrive l’adattamento di un romanzo la vera gioia è essere in grado di farlo. Quando ho scritto il libro, lo stavo già immaginando come un film, quindi tutte le chiavi di lettura del sono state poi inserite nella sceneggiatura“. Il romanzo ha preso a sua volta ispirazione da un viaggio che l’autrice ha fatto con un’amica a Lisbona, senza i risvolti thriller del film. La nuova pellicola Netflix è caratterizzato da un’ambientazione brillante e vivace con architetture mozzafiato, spiagge sabbiose e cieli soleggiati che fanno da sfondo a un’apparente normale vacanza all’estero di due ragazze, che poi si trasforma in un incubo.

Le location di The Weekend Away

The Weekend Away sembra pronto a diventare un altro successo Netflix, dopo la popolare Inventing Anna, su Anna Delvey, il documentario Il truffatore di Tinder e la coinvolgente seconda stagione del reality L’amore è cieco. Il film Netflix The Weekend Away è stato girato nell’estate del 2021, tra Spalato, insieme ad altre città croate, Dubrovnik e Zagabria. L’hotel di Beth e Kate si trova a Spalato, in particolare in una strada chiamata Trumbićeva Obala. Della città di Spalato si possono riconoscere anche noti monumenti come il Palazzo di Diocleziano, la statua di Gregorio di Nin e la Riviera, visibili in molte scene del film.

The Weekend Away

Palazzo di Docleziano

Sempre a Spalato il set di The Weekend Away ha coinvolto anche il piccolo porto Matejuška, molto conosciuto e visitato dai turisti. Il Zenta, dove Beth e Kate si recano prima della scomparsa di Kate, esiste davvero. Per quanto riguarda Dubrovnik, sono facilmente riconoscibili molti scorci della Città Vecchia, tra cui la Chiesa di San Biagio e la famosa passerella Stradun. Anche Zagabria, capitale della Croazia, è una delle location del film, in particolare è a piazza Franjo Tuđman che Beth prende un taxi e l’autista le chiede se si tratta della sua prima volta in Croazia.

Le specialità gastronomiche della Croazia

Meta di turisti e di location manager alla ricerca del set adatto, la Croazia è stata per anni l’iconico Approdo del Re della celebre Il Trono di Spade, in particolare il centro di Dubrovnik costituiva uno dei set più caratteristici e riconoscibili dello show, dove sono state girate numerose scene. Ricca di bellezze storiche e di straordinari paesaggi, la Croazia ha anche una rinomata tradizione culinaria. Tra i piatti tipici croati è presente il Crnirizot, che è praticamente come un risotto al nero di seppia, presente in quasi tutti i menu dei ristoranti croati, con l’aggiunta di cozze e vongole.

The Weekend Away

Crnirizot

Altra pietanza tradizione è in Cobanac, costituito da vari tipi di carne cotti in un forno di rame e successivamente stufati in un brodo di verdure. Famosi sono anche i così detti Peperoni ripieni, chiamati Punjene paprike, che vengono riempiti con carne macinata, salsa di pomodoro, riso e spezie. Tra i piatti di pesce è presente il Brodetto, costituito da una zuppa di granchi e frutti di mare, preparata facendo soffriggere la cipolla, sfumando pezzi di pesce interi con verdure, erbe aromatiche, aceto, vino e prosecco. Un secondo piatto molto utilizzato in Croazia è il Sarma, si tratta di una serie di involtini di cavolo farciti con pancetta, cipolle, carote, prezzemolo, crauti cotti e poi amalgamati con uovo, timo e paprika. I Sarma sono comunque presenti con numerosi varianti per il ripieno.

The Weekend Away

Brodetto                                                                           Sarma

 

Leggi anche: trama, cast e personaggi del film Netflix di Kim Farrant

Articoli correlati