Spider-Man: Far From Home cinematographe.it

Nel nuovo attesissimo capitolo di Spider – Man: Far From Home, vediamo Peter Parker dividersi tra New York, città dove svolge solitamente il suo operato da supereoe e Venezia, dove si ritrova per una nuova avventura. Si aggiungono anche altre tappe, Praga, Olanda e Londra, che allontanano il protagonista dalla sua amata Brooklin.

In tutte le versioni e in tutti gli universi in cui ci viene mostrato, Spider-Man è sempre quel supereoe che sfreccia a grande velocità per la città senza fermarsi per troppo tempo, guidato dalle sue ragnatele. Quindi Spider-Man ci ricorda un lavoratore o uno studente in pausa pranzo, che senza troppo tempo a disposizione agguanta un pasto street food da mangiare nella strada di ritorno o in compagnia.

Ebbene, Cinematografood in questa rubrica fa incontrare Spider-Man con lo street food e il mondo della cucina veloce, in particolare vedremo quello di New York e di Venezia.

New York è ricca, in ogni angolo in cui le strade incrociano la Avenue principale, di camioncini, truck, che servono giorno e notte cibo da strada da consumare in ufficio o a passeggio per la città. Dal semplice hot dog o dal tipico Bretzel, che sebbene non sia americano è sempre servito dal camion di New York, si possono trovare piatti più elaborati e accattivanti che sono diventati ormai caratteristici della città. Venezia, offre uno street food ben più elegante, sotto la forma dei cicchetti veneziani e nella modalità che i veneziani chiamano bàcaro tour. Se il bàcaro è l’osteria veneziana, dove poter gustare i cicchetti dal tramonto fino a notte fonda, il bàcaro tour è l’abitudine di girarne il maggior numero possibile, tra amici e colleghi nel relax totale del venerdì sera.

Spider-Man: Far From Home – cosa agguanterebbe Spider-Man a New York?

Spider-Man: Far From Home cinematographe.it

Luke’s lobster, situato in 93 E 7th St tra la 1st Ave e Ave A, è forse il locale dove si può gustare il miglior Lobster roll di New York. Ma è bene prima specificare cosa sia un lobster roll: un panino ripieno di polpa di aragosta. Ottime le premesse per un pranzo veloce che si distingue dal solito hamburger o sandwich di carne.

Se non si ha la possibilità in breve tempo di recarsi a New York, si tratta di un pasto veloce che si può anche facilmente replicare a casa, per una cena tra amici basata proprio sullo street food. Si può prendere il pane tipico dell’hot dog, stretto, morbido e dolciastro e si può riempire con della polpa di aragosta o anche in alternativa polpa di granchio, o perché no, entrambi. Per gustare al meglio il gusto dell’aragosta, soprattutto se di buona qualità, consigliamo di condirlo solamente con del pepe macinato misto, nero e rosa, senza salse aggiunte.

Spider-Man: Far From Home cinematographe.it

Gli amanti della carne non devono temere, perché c’è Halal e tutti i suoi truck sparsi per le strade di New York. In questo caso consigliamo Halal Guys, situato sulla 6th Avenue At 53rd.
Halal prepara piatti di carne araba, quello che noi conosciamo come kebab. In un grande piatto di carta stagnola ci sono gli straccetti di carne mista, conditi con salsa piccante, salsa yogurt, e accompagnati da triangolini di pita, pane arabo non lievitato. Un piatto che ci ricorda il kebab arabo, ma anche la famosa pita gyro greca. Con la carne adatta si può replicare facilmente anche a casa, nella versione Halal, come piatto, ma anche nella versione roll con il pane arabo farcito.

Spider-Man: Far From Home cinematographe.it

Se Spider-Man non amasse né carne, né pesce, possiamo fiondarci senza problemi sul formaggio e sul celebre Grill Cheese di New York. Per il migliore grilled cheese ci si può recare nei truck di Morris, la cui posizione varia a seconda dei giorni e si può consultare con gli aggiornamenti sul suo sito web.

Si chiama grilled cheese, è amatissimo dagli americani, per noi in Italia sarebbe nel formaggio grigliato, ma negli Stati Uniti è ancora più semplicemente un toast al formaggio. Semplice, ma gustoso soprattutto se il formaggio è molto filante e se si applicano delle variazioni, come uno strato di formaggio grattuggiato anche sugli strati esterni delle fette di pane, in modo che in padella si scioglieranno andando a creare un composto di formaggio, ripieno di formaggio.

Spider-Man: Far From Home – cosa agguanterebbe Spider-Man a Venezia

Spider-Man: Far From Home cinematographe.it

Anche in Italia possiamo parlare di street food e se Spider-Man nel suo ultimo capitolo si è recato a Venezia, ci rivolgiamo subito allo street food veneziano, che esiste ed è più noto nella connotazione dei cicchetti. Più raffinati di un toast al formaggio da mangiare sul marciapiede della città sognata da tutti, i cicchetti veneziani sono delle piccole porzioni di cibo, servite solitamente su crostini di pane per accompagnare uno spritz con ghiaccio o un prosecco ghiacciato.

Se si vuole godere pienamente dell’atmosfera veneziana è il caso di ordinarlo proprio con un bicchiere di vino o ombra come lo chiamano a Venezia all’interno di uno dei Bàcari ovvero osterie veneziane. Per rimanere legati alla tradizione culinaria della città il cicchetto potrebbe essere con baccalà mantecato, sarde in saor, vongole, chioccioline di mare, moscardini, e nervetti marinati con olio e aceto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online