Shining - Cinematographe.it

Quando sono trascorsi quarant’anni dall’uscita al cinema di Shining, capolavoro diretto da Stanley Kubrick, sono tante le immagini del film rimaste impresse nella mente. Di quello che rappresenta l’adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King non si può dimenticare, su tutte, la celeberrima scena nella quale Jack segue Wendy con in mano l’ascia che sarà poi usata per spaccare la porta del bagno dove la donna si è nascosta.

Il pubblico ha visto la psicosi maturare nella mente del personaggio interpretato da Jack Nicholson che, ad un certo punto del film, si trova al bar dell’Overlook Hotel a bere un whisky immaginario, servito da un barman altrettanto fittizio, Lloyd. Proprio quella scena ha ispirato il Calabrian Old Fashioned, il drink nato dalla fantasia di Roberto Gulino, il bartender de La Bodega di Cosenza, da anni nella Guida BlueBlazer dei migliori cocktail bar d’Italia. Gulino ha quindi immaginato un Lloyd di origini calabresi, che serve a Jack Torrance un twist, una rivisitazione sul classico Old Fashioned, aggiungendo un ingrediente tipicamente calabrese come la melassa di fichi.

Shining - Cinematographe.it
Roberto Gulino proprietario e bar manager de La Bodega di Cosenza

La base del Calabrian Old Fashioned è affidata al bourbon Maker’s Mark, distribuito in Italia da Stock Spirits e prodotto da sempre a Loretto, in Kentucky, nella più antica distilleria registrata negli Stati Uniti, fondata nel 1805. La prima bottiglia di Maker’s Mark fu commercializzata nel 1958, con il caratteristico sigillo di ceralacca rossa, una tradizione che nasce da Margie Samuels, moglie del fondatore e collezionista di cognac, molti dei quali proprio chiusi con tale sistema. Ogni bottiglia di Maker’s Mark ha le “4 W”: Water, Wheat, Wood and Wax – acqua, grano, legno e ceralacca.

Calabrian Old Fashioned: ecco come preparare il drink ispirato al film Shining

Shining - Cinematographe.it
Il drink CALABRIAN OLD FASHIONED di Roberto Gulino bar manager del Bodega di Cosenza

Per la preparazione del cocktail vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 6 cl Maker’s Mark bourbon
  • 1 spoon melassa di fichi
  • 1,5 cl acqua naturale
  • 3 dash Angostura
  • 3 dash Old Fashion Aromatic Bitters

Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: arancia disidratata e fico essiccato

Il cocktail si prepara con la tecnica build. Iniziate inserendo all’interno del bicchiere la melassa di fichi, l’acqua e i bitter. Miscelate con un bar spoon per farli amalgamare. Quindi, inserite il ghiaccio e il bourbon Maker’s Mark e miscelate.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE