Odio l'estate Cinematographe.it

Ha entusiasmato tutti gli amanti di Aldo, Giovanni e Giacomo l’ultimo film diretto da Massimo Venier e intitolato Odio l’estate. E tra i fan della commedia, che sembra aver portato alla ribalta il trio, si annovera anche il bartender del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma, al ° posto nella classifica The World’s 50 Best Bars 2019. Parliamo di Andrea Pomo, che ha preso in esame la pellicola con protagonisti i suoi comici preferiti per rielaborare un classico italiano: il Negroni.

Così come Odio l’estate è un memorandum ai vecchi tempi di questi fenomeni del Bel Paese così Pomo, nell’ideazione del suo drink, prende le mosse dal “fenomeno italiano” Negroni, anch’esso composto da tre ingredienti, un po’ come Aldo, Giovanni e Giacomo insomma!

Il drink è una semplice rivisitazione del Negroni che si basa sul terroir e la stagione durante la quale è stato ambientato il film: l’estate. Quindi, un drink fresco e con prodotti freschi.

Bubbles Negroni: ecco come preparare il drink ispirato a Odio l’estate

Prima di addentrarci nella preparazione del drink gradirete sapere dove è possibile berlo e la particolare idea che si cela dietro al The Jerry Thomas Speakeasy, il primo secret bar nato nel cuore di Roma circa dieci anni fa dalla voglia di riproporre uno stile di miscelazione ormai dimenticato. Dopo anni di viaggi, ricerca, studio, scambi culturali, seminari e tanta determinazione nel 2013 nasce il Vermouth Del Professore, primo di una lunga serie di prodotti ideati in collaborazione con le Distillerie Quaglia, compresi tre gin di altissima qualità. E lo scorso anno esce anche Twist on classic – I grandi cocktail del Jerry Thomas Project, volume edito da Giunti, che racconta la storia dei fondatori del locale con una prefazione d’eccezione firmata dall’attore Jude Law, cliente affezionato del The Jerry Thomas Speakeasy, suo punto di riferimento durante le riprese delle due stagioni di The Young Pope e The New Pope.

Passando al Bubbles Negroni per prepararlo vi occorrono: 45 ml di Crocodile Gin, 30 ml di Vermouth Del Professore Classico, 25 ml di Bitter Del Professore, 45 ml di infuso Lemon Grey (tè nero a base di pompelmo e limone), 7.5 ml di succo di melograno chiarificato, 2 drops di soluzione salina, 1 scorza di pompelmo.

Per la preparazione procedete miscelando tutti gli ingredienti (tranne la scorza di pompelmo) e raffreddate fin quasi al punto di congelamento. Applicate la carbonatazione a 2.9 bar di pressione. Versate in un bicchiere collins ghiacciato con ghiaccio chunk e spremete la scorza di pompelmo sopra il drink.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO