Desconocido - Resa dei conti - Cinematographe.it

Desconocido – Resa dei conti è uno dei tanti film spagnoli che meriterebbero qualche riconoscimento in più da parte del pubblico. Diretto da Dani de la Torre, ed uscito nei cinema nel 2015, Desconocido – Resa dei conti ripropone un tema classico dei film d’azione: la triade vincente formata da automobili, bombe ed un riscatto da pagare.

Il film però è ben lontano dall’atmosfera di Transporter, che proprio con questa triade di elementi aveva trovato un successo mondiale, espresso in pieno dal suo protagonista Jason Statham. Desconocido-Resa dei conti è infatti ispirato ad una storia vera: al caso della vendita delle Participaciones Preferentes, prodotti finanziari ad alto rischio e venduti da alcune banche spagnole ai propri clienti, senza dare loro le informazioni necessarie. Così, come succede anche nella serie TV rivelazione La casa di Carta, il film si trasforma in una accesa battaglia contro le banche ed il loro sistema, sempre pronto ad approfittarsi dei più deboli.

Desconocido-Resa dei conti: la location del film

Quello che però nel film non passa inosservato è la location del film, tutta spagnola. Il film infatti è ambientato nella cittadina di La Coruña, in Galizia. Le strade strette della cittadina della Spagna settentrionale, le vie che si affacciano sul mare in un’atmosfera tipicamente spagnola sono il punto vincente del film.

Desconocido - Resa dei conti - Cinematographe.it

Siamo lontani dalle strade americane a 4 corsie, o alle passeggiate sul mare francese di Taxxi. Proprio questo rende Desconocido – Resa dei conti, un film così particolare ed imperdibile.

Da un’inquadratura all’altra riconosciamo Rua Emilia Pardo Bazàn, Plaza de Vigo ed il Porto, tanto caro alla città, o Plaza de Marìa Pita, situata alla fine di viale Marina, una delle zone più famose di La Coruña.

Desconocido - Resa dei conti - Cinematographe.it

Si tratta di una location che parla da sola, e che difficilmente sarebbe potuta essere sostituita da un’altra città, come lo stesso de la Torre ha dichiarato. La Coruña ha un fascino ed una struttura molto particolare, che ben si è prestata al road movie Desconocido-Resa dei conti. Come ha dichiarato lo stesso regista, riferendosi alla location scelta per il film,

Il mare, il vento, la pioggia, il sole, unitamente all’impulso vitale di una città che si sveglia e che spinge l’automobile fin dove i protagonisti giocano le loro ultime carte, ci ha aiutato a costruire un’atmosfera unica, ben integrata con gli ingranaggi di una storia che spero non lasci nessuno indifferente

Desconocido – Resa dei conti: la trama ed il cast

In Desconocido – Resa dei conti vediamo una trama relativamente semplice ma efficace. Carlos, interpretato da Luis Tosar, è un dirigente di banca molto stimato, un giorno dedice di accompagnare di persona i figli a scuola. Appena saliti in macchina Carlos riceve una telefonata da un cellulare che si trova in macchina: la voce all’altro capo del telefono gli ordina di inviare immediatamente del denaro sul suo conto. Se questo non dovesse accadere, Carlos ed i figli in macchina con lui salteranno in aria grazie ad una bomba che si trova proprio nell’autovettura.

Il film si regge benissimo sull’interpretazione di Luis Tosar nel ruolo del protagonista, affiancato da Javier Gutierrez, che interpreta Lucas. Con loro anche Goya Toled, Antonio ourelos, Ricardo de arreiro e molti altri ancora, tutte pedine fondamentali per la riuscita di Desconocido-Resa dei conti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto