Avengers: Endgame – Come preparare il drink ispirato a Captain America?

I Maestri del Cocktail realizzano il loro omaggio a Captain American: un twist del Bloody Mary a base di salsa bbq e vodka.

Captain America è uno degli eroi più amati del MCU e certamente da questo momento sarà anche uno dei più apprezzati dagli amanti del buon bere.
Se ad effettuare il passaggio da fumetto a uomo in carne e ossa ci ha pensato l’attore Chris Evans, a travasare lo spirito di questo eroe nel bicchiere è la crew I Maestri del Cocktail, autrice del drink Sentinel of Liberty a base di vodka, succo di pomodoro, salsa Bbq e tanto altro ancora.

I barman si sono ispirati per l’esattezza al film Avengers: Endgame, diretto da Anthony e Joe Russo e uscito nelle sale italiane nel 2019. Come è noto ai più il cinecomic è il sequel di Avengers: Infinity War e narra le vicende all’indomani del fatidico schiocco di dita di Thanos. In quella percentuale della popolazione terrestre che viene polverizzata finiscono anche alcuni Vendicatori, mentre chi resta dovrà occuparsi di sistemare la questione al meglio.

Al di là del film, tuttavia, il personaggio di Steve Rogers si è lasciato apprezzare fin dalla sua prima apparizione cinematografica, in Captain America – Il primo Vendicatore del 2011, regalando agli spettatori un eroe sensibile e sempre pronto a schierarsi dalla parte dei più deboli, con fascino e coraggio da vendere! Già nel nome da supereroe di Steve Rogers si evince la venerazione per la sua nazione – messa a punto dall’armatura a stelle e strisce e dal savoir-faire prettamente americano – non stupisce allora che anche nel cocktail Sentinel of Liberty si ritrovino elementi tipici della tradizione gastronomica statunitense, come la salsa barbecue e quella a base di tabasco, abilmente mixate con succo di pomodoro, limone e un bel quantitativo di vodka.

captain america cinematographe.it

I Maestri del Cocktail, Ph. Alberto Blasetti e Andrea Di Lorenzo

Come hanno spiegato gli ideatori, il drink in questione, il cui nome fa riferimento al soprannome dato a Captain America nei fumetti Marvel, è “un twist sul Bloody Mary, che rappresenta la bevuta per antonomasia per gli statunitensi”. Inoltre a richiamare l’eroe degli Avengers non solo solo i colori e la fiaccola accesa che fa pensare alla Statua della Libertà ma il modo stesso in cui viene preparato. Come dicono i Maestri del cocktail “il prezzo per berlo è l’attesa… si prepara e si lascia infatti al fresco per qualche ora, un rimando al super eroe che rimase ibernato per 50 anni, prima di risvegliarsi”.

Come preparare Sentinel of Liberty, il drink ispirato al personaggio di Captain America in Avengers: Endgame?

captain america cinematographe.it

Sentinel of Liberty, Ph. Giovanna Di Lisciandro

Per preparare il cocktail vi serviranno i seguenti ingredienti: 45 ml di Vodka Imperial Gold, Fill di succo di pomodoro condito e, per condire, limone, olive in salamoia, salsa bbq e Tabasco Sauce.

Per preparare il vostro drink iniziare condendo il pomodoro: unite la Imperial Gold – la vodka premium più venduta in Russia – imbottigliate in vetro e conservate in frigorifer per 5 o 6 ore (per una sorta di marinatura breve). Per servirlo usate un tumbler alto e abbellite il tutto con una fiaccola accesa.