Alice Pagani: chi è la ragazza che dice no a Silvio Berlusconi in Loro?

"... ha l'alito di mio nonno, che non è né buono né maleodorante, è solo l'alito di un vecchio" (Stella - Alice Pagani in Loro 2)

Tra le tante figure che si avvicendano nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, Loro, suddiviso in due parti, moltissime e anzi la maggior parte sono giovani donne disinibite, pronte a spogliarsi facilmente e a sorridere davanti alle battute di cattivo gusto di loro, quelli che contano, quelli a cui basta una parola per vedere il mondo inchinarsi ai propri piedi. Tra tutte le belle ragazze chiamate in causa per nutrice l’orgia di corpi in grado di attirare l’attenzione di Silvio Berlusconi, magistralmente interpretato da Toni Servillo, ce n’è però una che ha il coraggio di dire di no, di guardarsi dentro e di contemplare ciò che le sta accadendo attorno per poi maturare, finalmente, una decisione: non essere come Loro, non essere dei Loro. Quella fanciulla dagli occhi chiari, la pelle trasparente su cui si poggia delicata una pioggia di lentiggini, i capelli neri e mossi, il corpo longilineo, è Alice Pagani, che nel film interpreta Stella.

Alice Pagani: età e film dell’attrice e modella italiana

alice pagani Cinematographe.it

Un po’ come nella finzione, anche nella vita reale l’attrice e modella Alice Pagani è giovanissima: ha infatti 20 anni e alle spalle, nonostante la giovane età, una carriera già abbastanza nutrita. Originaria di Ascoli Piceno, Alice Pagani si è trasferita a Roma per studiare recitazione presso la scuola di cinema e teatro YD’ACTORS – Actors-Yvonne D’Abbraccio Studio, che l’ha indirizzata verso il suo primo lungometraggio, nel 2016. Parliamo del film Il permesso – 48 ore fuori, scritto, diretto e interpretato da Claudio Amendola insieme a Luca Argentero, Giacomo Ferrara e Valentina Bellè, in cui l’attrice ascolana interpreta il ruolo di Ludmilla.
Il ruolo che le dà maggior rilievo è sicuramente quello della co-protagonista Viola in Classe Z, la commedia di Guido Chiesa con Alessandro Preziosi, Andrea Pisani e la star del web Greta Menchi. Ma è in questo 2018 che la ragazza dagli occhi color del mare attira la sua attenzione in maniera definitiva, essendo nel cast del dittico di Paolo Sorrentino, Loro 1 e Loro 2.

Nel film che racconta in maniera romanzata le vicende inerenti la vita pubblica e privata di Silvio Berlusconi, Alice Pagani interpreta Stella, una ragazza che studia lettere alla Sapienza e sogna di diventare attrice. La prima volta che facciamo la sua conoscenza è al tavolo con Sergio Morra (Riccardo Scamarcio) il quale, appartatosi con lei durante una serata, le chiede la cortesia di intrattenere un misterioso personaggio famoso – noto nell’ambiente col nome di Dio – con la promessa che quest’ultimo fa parte di quella schiera di persone potenti, produttori e affini che potrebbero spianarle la strada verso il suo sogno. Stella accetta, rendendosi conto forse di come in fondo la sua presenza in quella stanza sia una presenza come tante e che usare il suo corpo in quel modo molto probabilmente non la porterà a nulla. Nonostante ciò la ritroviamo nel secondo capitolo del film di Sorrentino; stavolta a invitarla a sedersi sulle sue gambe è il premier in persona (Toni Servillo), ma Stella rifiuta e va via; si mette a scrutare ciò che Silvio Berlusconi custodisce in giardino e poi va in camera. Si sveglia di soprassalto e si ritrova davanti lui, con le gambe incrociate e intento a dire stupidaggini pur di intrattenerla.

È nella reazione di Stella che Alice Pagani concentra il suo no al sistema, la sua leggerezza di ragazza semplice, approdata alla Capitale con un sogno che forse rimarrà tale, ma autentico, senza scorciatoie. Il suo no, così dettagliato e detto in punta di piedi, risuonerà nella mente del premier più di tutti gli altri si.

Facendo un passo indietro, è d’obbligo accennare al fatto che la Pagani si era già presentata ai provini di un altro noto film di Sorrentino, La Grande Bellezza e, oltre al cinema, ha avuto modo di essere protagonista del panorama musicale, partecipando come protagonista al videoclip della canzone Vedrai dell’ex cantante dei Subsonica, Samuel, oltre che nel videoclip del singolo Fidati ancora di me di Alessandra Amoroso.

Alice Pagani e i suoi progetti futuri

L’attrice sarà nella serie tv Netflix di Andrea De Sica, Baby, insieme a Benedetta Porcaroli, Riccardo Mandolini, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi, Paolo Calabresi.