GIUDIZIO CINEMATOGRAPHE - FILMISNOW

VOTA IL FILM ORA!

3.1

MEDIA VOTI PUBBLICO

Negli ultimi anni serie come Riverdale o Tredici, e film come Tutte le volte che ho scritto ti amo Sierra Burgess è una sfigata, sono diventate sempre più popolari e seguiti. Il pubblico che Netflix predilige, e a cui questi prodotti si riferiscono, è quello prettamente adolescenziale. Per non perdere l’abitudine, questa settimana la piattaforma di streaming più celebre al mondo ha pubblicato una nuovissima rom-com dal sapore liceale: The Perfect Date, una commedia diretta da Chris Nelson, con Noah Centineo, Laura Marano e Camila Mendes.

The Perfect Date, tratto dal romanzo di Steve Bloom The Stand-In, ha come protagonista il giovane e affascinante Brooks Rattigan, un ragazzo che frequenta l’ultimo anno del liceo e che sogna un giorno di poter entrare nella sua università del cuore, Yale. Brooks lavora part-time in un fast food con il suo migliore amico, Murph, ma per finanziare i suoi sogni universitari coglie l’opportunità di guadagnare qualche soldo extra lanciando un’app con cui offre servizi come finto fidanzato. Quando conosce Celia Lieberman, una ragazza grintosa e anticonformista, le cose si complicano. 

The Perfect Date: la nuova commedia romantica adolescenziale targata Netflix

The Perfect Date

Gli anni ’80 e ’90 sono stati anni in cui la commedia, anche quella romantica, ha conquistato vette mai più raggiunte: sono indimenticabili film quali Stand by Me, Breakfast Club, Ragazze a Beverly Hills, Un meraviglioso batticuore 10 cose che odio di te, solo per citarne alcuni. The Perfect Date si inserisce in una nuovo segmento temporale e in un nuovo modo di rendere le commedie romantiche. Il film attinge al panorama culturale attuale in modo convincente, offrendo agli spettatori un momento di evasione e contribuendo a far rivivere ulteriormente il genere che ha avuto difficoltà ad evolversi e ad avere un impatto nell’ultimo decennio.

The Perfect Date da questo punto di vista possiede tutto ciò che deve avere una commedia romantica: un protagonista maschile audace e affascinante, una protagonista femminile determinata e divertente e una trama semplice, lineare ed estremamente piacevole, senza alcuna complessità particolare. The Perfect Date non pretende di essere qualcosa di più di quel che è: sia la resa visiva che quella drammaturgica restano in un limite ben preciso, una confort zone che è quasi impossibile da condannare.

The Perfect Date è una commedia piacevole

The Perfect Date

Anche dal punto di vista recitativo The Perfect Date riesce a spiccare nella sua semplicità. I due protagonisti, Noah Centineo e Laura Marano, hanno una dote molto evidente, quella di recitare come se fossero simbiotici: gli attori principali possiedono una chimica e un sintonia pazzesca ed è ciò che rende questa commedia davvero spassosa e riuscita in fin dei conti. Quel che non funziona sicuramente è la chiave di questo rom-com, il perno attorno al quale viene costruita tutta l’architettura comica: l’app che offre servizi come finto fidanzato. Questa intuizione attinge alla nostra realtà e cerca di scavare a fondo nella vita dei ragazzi adolescenti statunitensi, spesso costretti a dover fronteggiare diverse problematiche solo per poter sperare di entrare in un college universitario adeguato alle proprie capacità e alle proprie aspirazioni.

Ebbene l’app non è un’espediente narrativo particolarmente riuscito, anzi, l’idea del finto fidanzato che si presta ad ogni occasione è un escamotage talmente visto e rivisto da risultare ormai sbiadito dal tempo. Viste le premesse è difficile aspettarsi da The Perfect Date qualcosa di più di una commedia adolescenziale dal buon ritmo, direzionata verso binari narrativi piuttosto prevedibili fin dalle prime scene. Eppure ciò che davvero rende questo rom-com meritevole di essere guardato è per come narra con leggerezza e slancio, senza scadere nella frivolezza, una storia che affronta la fiducia in se stessi, che racconta le pressioni sociali che subisce un adolescente e mostra quanto carisma serve per non annegare in un mare di classismo e vacuità.

The Perfect Date è disponibile su Netflix dal 12 aprile.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online
PANORAMICA RECENSIONE
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Recitazione
Sonoro
Emozione