BFI 2019 – In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon: recensione del film con Shia LaBeouf

La nostra recensione di The Peanut Butter Falcon un gioiello di sensibilità e ironia con protagonisti Dakota Johnson e Shia LaBeouf.

Tyler Nilson e Michael Scwartz hanno presentato al London Film Festival 2019 un piccolo gioiello. In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon è una commedia ironica, appagante e catartica che racconta la storia di Zack, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down che sogna di diventare un wrestler professionista. Per inseguire il suo sogno scappa dall’istituto per anziani che lo ospita e incontra Tyler (Shia LaBeouf) un pescatore di granchi perseguitato dai debiti che vuole cambiare la sua vita in costante bilico. Dopo alcune incomprensioni iniziali, tra i due si instaura una sincera amicizia che diventa il motore di un road movie divertente, emozionante e tenero.

Intanto la volontaria Eleanor, interpretata da Dakota Johnson, parte sulle tracce di Zack a bordo di un camper per cercare di riportarlo all’istituto. Ma il ragazzo ha bisogno di vivere la sua vita e non di stare rinchiuso, senza provare alcun tipo di esperienza. Anche se il suo compagno di stanza è un irresistibile Bruce Dern che lo appoggia nelle sue bizzarre iniziative per raggiungere la scuola di wrestling di Salt Water Redneck, pubblicizzata in tv.

In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon: un cast convincente e carismatico per un film autentico

In viaggio verso un sogno - The Peanut Butter Falcon cinematographe.it

The Peanut Butter Falcon è un racconto sulla scia di Le Avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain, rinfrescato per un pubblico moderno, con Zack Gottsagen come protagonista carismatico che dona assoluta autenticità al film. Eroe improbabile mosso da buoni sentimenti e in cerca di rapporti complici e affettuosi, egli non viene usato come simbolo o metafora per ispirare come accade molto spesso ai disabili nei film.

Piuttosto i registi lo considerano come una figura centrale schietta, forte e divertente che con la sua presenza spinge Tyler a ritrovare il senso della sua vita e ad aprirsi agli altri. La chimica del trio Dakota Johnson, Shia LaBeouf e Zack Gottsagen trascina il film in un viaggio esuberante, commovente e ricco di umorismo di cui lo spettatore si sente pienamente partecipe. In particolare LaBeouf è perfettamente in parte nei panni di una “adorabile canaglia” con una corazza ostica che nasconde un’anima sensibile che ha bisogno di sostegno e comprensione.

Al suo fianco Dakota Johnson esplora la sua autoironia e si mette in gioco, rispetto ai ruoli precedenti in cui in prima linea è finita spesso la sua sensualità. The Peanut Butter Falcon ricorda la leggerezza e il cuore di film come Little Miss Sunshine con il viaggio inteso come condivisione di esperienze che contribuiscono alla crescita personale dei vari protagonisti. Chi deve fare i conti con il passato, risolvere affari in sospeso dal punto di vita pratico o emotivo, chi vuole fuggire da una realtà che gli sta stretta o trovare una nuova strada da percorrere.

In viaggio verso un sogno - The Peanut Butter Falcon cinematographe.it

La regia si sofferma sulla dimensione umana della storia, lasciando la telecamera in secondo piano mentre osserva l’avventura di Zack e i suoi amici nel Sud degli Stati Uniti, tra paludi, campi di mais e corsi d’acqua sulle note di una musica country e cori gospel che arricchiscono l’atmosfera.

Dopo aver visto The Peanut Butter Falcon e letto alcune recensioni della stampa internazionale risulta difficile comprendere le difficoltà di distribuzione in Italia di un film che “tiene lo schermo con un fascino così naturale, facendo sentire ogni dolore e ogni istante della gioia dei personaggi” come scrive The Hollywood Reporter. Per fortuna ci ha pensato Officine Ubu ad acquistare per noi il biglietto per un viaggio coinvolgente, spassoso ed emozionante che vedremo nelle sale probabilmente nel 2020.

In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon è in uscita direttamente in digitale dall’1 giugno 2020 grazie a Officine Ubu.

Regia - 3
Sceneggiatura - 4
Fotografia - 3
Recitazione - 4
Sonoro - 3
Emozione - 4

3.5