Manchester by the sea

Se far divertire il pubblico è più complicato di farlo piangere, ancora più difficile è creare una storia in cui la drammaticità convive impeccabilmente con l’ironia, poiché significa elaborare un film che sa di vita reale, papabile, vera. Con Manchester by the sea (di cui potete leggere qui la recensione) Kenneth Lonegarn fa esattamente questo: mettere in scena una tragedia familiare, una di quelle che potrebbero capitare a tutti, innescando tramite gli interpreti e la loro capacità di calarsi pienamente nei propri personaggi la scintilla capace di rendere questo film non una semplice storia narrata sul grande schermo, bensì anche e soprattutto un pezzetto di ciò che siamo o potremmo essere.

Presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2016 Manchester by the sea, con Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler e Lucas Hedges nel cast, ha strappato consensi da parte della critica e del pubblico, facendogli meritare il premio Oscar (a Casey Affleck come Miglior attore protagonista e a Kenneth Lonergan per la Miglior sceneggiatura originale), il Golden Globe all’attore protagonista Casey Affleck e 2 Bafta Awards rispettivamente per la sceneggiatura e per la migliore interpretazione come attore protagonista.

Finalmente disponibile nella versione home video, il Blu-ray di Manchester by the sea presenta, oltre alle caratteristiche tecniche che vi abbiamo già elencato qui, alcuni contenuti extra necessari per comprendere appieno il modus operandi del regista e il percorso che ha portato alla buona riuscita del film.

Tra le scene eliminate troviamo Il noleggio dei Chandler, Il funerale dei bambini e La telefonata di Elise.

Mentre la seconda si commenta da sola, è opportuno specificare che la prima delle scene eliminate vede protagonisti i fratelli Lee e Joe Chandler, rispettivamente interpretati da Casey Affleck e Kyle Chandler, che discutono sulla solo barca sul possibile noem di un’attività commerciale. L’ultima delle scene eliminate, invece, ci mostra i due sul divano insieme al figlio di Joe, Patrick (Ben O’Brien), mentre vedono la partita. La fredda serenità del trio viene interrotta però da Elise, ex moglie di Joe, che si rifiuta di parlare col figlio. In generale, tutte queste scene sono sacrificabili nell’economia del film, ma ci danno l’opportunità di vedere alcune sfaccettature dei personaggi.

Tra i contenuti extra del Blu-ray troviamo anche Vite sentimentali: la realizzazione di Manchester by the Sea, che ci permette di scoprire il processo di formazione dei personaggi e di ascoltare le dichiarazioni del regista, dei produttori (tra cui spicca Matt Damon) e degli attori protagonisti.

Il regista e sceneggiatore Kenneth Lonergan spiega il motivo che l’ha condotto alla realizzazione di Manchester by the Sea dicendo:

“[…] mi piaceva l’idea di parlare di un uomo a cui la vita riserva una tale tragedia, con la quale sta ancora facendo i conti, ma cerca di fare qualcosa per aiutare la sua famiglia”

L’attore Casey Affleck, che ha definito il copione del film Oscar uno dei più belli mai letti, ha spiegato che la sceneggiatura di Manchester by the Sea è scritta in maniera davvero bella e suggestiva e, parlando dei personaggi, ha fatto notare quanto riescano a creare empatia con gli spettatori, che man mano che li conoscono se ne affezionano.
Sulla stessa linea è il pensiero di Gretchen Mol, che nel film interpreta Elise, la moglie di Joe: “Non solo Kenneth ha creato personaggi incredibilmente veri, ma ha scelto anche degli attori bravi per interpretarli”.

Non si smentisce l’attore Matt Damon, qui nelle vesti di produttore:

“La sceneggiatura di Kenneth Lonergan non ha eguali e i suoi personaggi sono incredibilmente profondi e sfaccettati. È tutto molto dettagliato, sembra una storia vera”

Spostando l’attenzione sulle scene più toccanti di Manchester by the Sea non si può non menzionare la sequenza dell’incendio che a parere della Williams è stata una delle più difficili da girare. L’attrice statunitense veste i panni della moglie del protagonista: una donna che sa essere forte ma è anche incredibilmente fragile. Quando la conosciamo mostra un carattere completamente diverso da quello che manifesterà alla fine del film. Lei è l’esatto opposto di Lee (Affleck): ha anche lei il cuore distrutto per la perdita dei suoi figli, ma prova ad andare avanti e a continuare a vivere.

Manchester by the sea

La scena dell’incendio spacca il film a metà, perché ci fa capire che da quel momento in poi tutto sarà tragico, i rapporti tra i personaggi cambieranno in maniera drastica e anche lo spettatore rimarrà basito davanti a quell’episodio. Michelle Williams, dal canto suo, è ineccepibile nel mettere in scena il dolore lancinante di una madre che vede bruciare la sua casa e i suoi figli senza poter far nulla per salvarli.

“Il film non cerca di mostrare perché ci accadono cose brutte, ma […] perché bisogna continuare a vivere”, spiega l’attrice.

Per quanto riguarda il modus operandi del regista, i contenuti speciali contenuti nel Blu-ray di Manchester by the Sea ci fanno comprendere quanto la buona riuscita di un’opera spesso coincida con la capacità di lasciar fare, di permettere al proprio team di essere se stessi. Gli attori infatti, nel raccontare la loro esperienza con Kenneth Lonergan, tengono a sottolineare la libertà e il coinvolgimento che si respirava sul set. Lo stesso regista e sceneggiatore ha sottolineato quanto sia bello “guardare gli attori diventare i propri personaggi usando le proprie emozioni e i propri pensieri per la parte e per il film”.

Infine, dalle parole del giovane Lucas Hedges, che interpreta l’adolescente Patrick Chandler, si intuisce anche la bravura di Casey Affelck nel dare supporto al giovane collega.

Per concludere, possiamo dire che la versione home video di Manchester by the Sea, oltre a essere un pezzo immancabile nella collezione di chi ha amato il film e di chi ama il cinema in generale, ci dà modo di scoprire davvero cosa si nasconde dietro la costruzione di un film apparentemente semplice, ma geniale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online
PANORAMICA RECENSIONE
Film
Video
Audio
Extra