fbpx

Editoriale | Wildlife e gli occhi del figlio: macchina da presa assoluta nel film di Paul Dano

Joe (Ed Oxenbould) è il veicolo principale con cui leggere - e vedere - Wildlife. Un figlio che scruta la vita della sua famiglia e le dà così forma.

Tempo di lettura: 3 minuti

Sono gli occhi del figlio il veicolo principale con cui guardare Wildlife. L’identificazione secondaria che avviene attraverso il personaggio prima ancora che con la macchina da presa, e che nel primo film da regista dell’attore Paul Dano si rivela maniera con cui osservare il racconto e la vita dei personaggi che vanno a popolarlo. Sul romanzo Incendi dello scrittore Richard Ford, l’opera d’esordio dell’interprete americano va associandosi con insistenza allo sguardo del giovane Joe, un Ed Oxenbould che riecheggia, nell’aspetto bizzarro, i connotati distintivi del neofita regista statunitense.

È sempre in scena il personaggio di Joe, come se l’azione partisse prima di tutto dalla sua presenza, passando poi al suo sguardo, che è ciò che va infine a comporre tutti gli elementi che costituiscono la messinscena. È di una crisi che Wildlife tratta. Di un matrimonio all’apparenza felice, di un’irrequietezza umana, di un allontanamento, di un salvaguardarsi e, infine, di un’arresa inevitabile. Ed è, in tutto questo, sempre Joe lo spettatore principale, che permette agli altri protagonisti di muoversi e agire sotto i suoi occhi vigili che, sostituendosi al narratore, diventano strumento di racconto della storia.

Wildlife: il giovane Joe come osservatore e fautore della scenawildlife cinematographe

È Joe che guarda con soddisfazione i cinguettii dei propri genitori, prima che il licenziamento e la perdita di obiettivi si abbattessero come un fuoco sulla loro famiglia. Che sbircia, anche quando lo sguardo è ostacolato, i litigi della madre e del proprio irragionevole padre. Il ragazzo è lo strumento di cui il film fa uso, rendendolo non solo parte integrante delle vicende, ma fautore del corso degli eventi. Al punto tale che, quasi, ci si inizia a chiedere cosa accadrebbe se i suoi occhi non si posassero sui punti centrali della narrazione. Forse non esisterebbero. Forse prendono forma proprio perché è Joe a donargliene una. A renderla significante. Ad attivare le sinapsi del dramma familiare.

Anche il suo continuo posizionarsi nello spazio non è mai lasciato al caso. È sulla soglia delle porte che il giovane sosta. Con l’anta accostata, ma sempre con uno spiraglio grande abbastanza da permettergli di cogliere l’evoluzione del rapporto dei suoi genitori, prima, e della sola madre, poi. Oppure il suo collocarsi frontalmente alla finestra, da sempre metafora di un’apertura verso la conoscenza del mondo, che per Joe si rivela il dover accettare la sporcizia che vorrebbe rimanere celata, ma che viene portata in superficie proprio tramite il suo sguardo.

Joe come strumento di Wildlife per poter vivere e far viverewildlife cinematographe

Non è un caso, infatti, il lavoro che il ragazzo intraprende nei pomeriggi dopo la scuola. È quello dell’assistente di un fotografo il mestiere che sceglie di perseguire per contribuire con le spese di casa, un ulteriore ingrandimento e inquadramento della vita che passa tutto dall’obiettivo di una macchina fotografica. Perché, oltre a rendere reale ciò che anche lo spettatore può vedere sullo schermo, è il suo tenerlo fisso nella mente che dà al personaggio di Joe una propria personalità, che andrà continuamente formandosi e rafforzandosi durante la pellicola. Nulla mantiene eternamente salda una visione o un ricordo come una fotografia e con il supporto di un altro occhio il ragazzo rende ancora più stabile il proprio ruolo nella famiglia e nelle dinamiche del film, che può condensarsi tutto, dunque, nello scatto finale del quadretto familiare dei protagonisti. Negli occhi lucidi, che rimarranno per sempre tali, dei genitori di Joe.

Wildlife vive di ciò che il personaggio di Joe – e lo stesso Paul Dano, sceneggiatore insieme a Zoe Kazan – decide che deve vivere. Un regime dello sguardo che incentra sul personaggio la responsabilità della costruzione della pellicola, non rendendo più i genitori promotori del destino dei propri figli, ma piuttosto facendo dei figli il dispositivo per raccontare di storie e sconfitte. Non giudicando i propri padri o le proprie madri, ma osservandoli mentre danno sostanza ai loro insuccessi. Gli occhi del figlio come mezzo privilegiato con cui creare, ma anche via preferenziale con cui ammirare Wildlife.

FILM AL CINEMA

La scorsa Settimana
11
Calcutta - Tutti in piedi
10 dicembre 2018
Dinosaurs
10 dicembre 2018
L'uomo che rubò Banksy
11 dicembre 2018
Conversazioni atomiche
13 dicembre 2018
Hepta. Sette stadi d’amore
13 dicembre 2018
Il Testimone invisibile
13 dicembre 2018
La donna elettrica
13 dicembre 2018
Lontano da qui
13 dicembre 2018
Macchine Mortali
13 dicembre 2018
Un Piccolo Favore
13 dicembre 2018
Lo sguardo di Orson Welles
16 dicembre 2018
Questa Settimana
9
Wine to love
18 dicembre 2018
Amici come prima
19 dicembre 2018
7 Uomini A Mollo
20 dicembre 2018
Ben is Back
20 dicembre 2018
Bumblebee
20 dicembre 2018
Capri-Revolution
20 dicembre 2018
Cold War
20 dicembre 2018
Il Ritorno di Mary Poppins
20 dicembre 2018
Old Man & the Gun
20 dicembre 2018
Prossima Settimana
4
Spider-Man: Un Nuovo Universo
25 dicembre 2018
La Befana vien di notte
27 dicembre 2018
Moschettieri del Re
27 dicembre 2018
Nelle tue mani
27 dicembre 2018
Dal 3 gennaio
6
Aquaman
01 gennaio 2019
Ralph Spacca Internet
01 gennaio 2019
Suspiria
01 gennaio 2019
Il gioco delle coppie
03 gennaio 2019
Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità
03 gennaio 2019
Vice - L'uomo nell'ombra
03 gennaio 2019
Dal 10 gennaio
5
Attenti al Gorilla
10 gennaio 2019
Benvenuti a Marwen
10 gennaio 2019
City of Lies
10 gennaio 2019
La notte dei 12 anni
10 gennaio 2019
Non ci resta che il crimine
10 gennaio 2019

LE SERIE TV IN ARRIVO IN TV

Oggi
0
Domani
5
Black-ish - Stagione 4
19 dicembre 2018
Crazy Ex-Girlfriend - Stagione 1
19 dicembre 2018
Gossip Girl - Stagione 6
19 dicembre 2018
Living Biblically - Stagione 1
19 dicembre 2018
The First - Stagione 1
19 dicembre 2018
Dopo domani
2
Chicago P.D. - Stagione 5
20 dicembre 2018
Major Crimes - Stagione 1
20 dicembre 2018
Dal 21 dicembre
0
Dal 22 dicembre
1
Taken - Stagione 1
22 dicembre 2018
Dal 23 dicembre
0
Dal 24 dicembre
0