Cars 3 – la recensione del nuovo film d’animazione Disney Pixar

LA nostra recensione di Cars 3 dall'Edinburgh International Film Festival 2017. Il film sarà nei cinema italiani il 14 settembre e porta nuovamente sulle scene Saetta McQueen accompagnato da nuovi, iconici personaggi.

Dopo il successo dei primi due film della serie – Cars – Motori Ruggenti (2006) e Cars 2 (2011) – torna al cinema un nuovo capitolo di uno dei franchise di punta della Disney Pixar: Cars 3. Il regista, Brian Fee, al suo primo film, è un nome noto alla Pixar, avendo già lavorato allo storyboard di film importanti come i precedenti Cars, Ratatouille (2007) e WALL-E (2008).

Cars 3 è il nuovo capitolo della serie che porta ancora una volta sullo schermo una nuova avventura dell’amato Saetta McQueen, stavolta accompagnato da nuovi, iconici personaggi

Cars 3: recensione del nuovo film d'animazione Disney-Pixar

Vediamo la trama di Cars 3!

Saetta McQueen (Owen Wilson/Massimiliano Manfredi) non è più la macchina veloce di un tempo, capace di sbaragliare qualsiasi avversario in pista. Dopo anni segnati da una lunga serie di successi, una nuova generazione di macchine comincia a fare la sua comparsa in pista.

Saetta viene così battuto ripetutamente da un nuovo promettente campione, Jackson Storm (Armie Hammer/Gianfranco Miranda) e, in un disperato tentativo di dimostrare di avere ancora la stoffa di un tempo, subirà un brutto incidente che potrebbe porre fine alla sua carriera. Con l’aiuto di un nuovo magnate che prenderà in mano Rust-eze, compagnia da sempre sponsor di Saetta, e di una nuova allenatrice, Cruz Ramirez (Cristela Alonzo/Domitilla D’Amico) Saetta McQueen tornerà in pista, pronto a fare la storia per l’ennesima volta.

“Concentrati. Sono velocità. Sono pura velocità. […] I perdenti me li mangio a colazione”.

Memori dell’arroganza con cui Saetta ripeteva il suo mantra prima di ogni gara, Cars 3 si apre esattamente come il primo film: una voce fuoricampo, dei respiri profondi e uno schermo nero prima di veder sfrecciare varie macchine in gara.

Sono passati gli anni e come Saetta è adesso un veterano rispettato da tutti, nuove leve irriverenti fanno il loro ingresso sulla scena. Cars 3 rimane al passo coi tempi e ci presenta nuove macchine da corsa che vantano le tecnologie più all’avanguardia sul mercato, delle macchine progettate per correre alle più alte velocità e vincere superando qualsiasi avversario.

Cars 3: recensione del nuovo film d'animazione Disney-Pixar

Cars 3 si dimostra al passo coi tempi!

Il film d’animazione affronta infatti il difficile momento in cui un vecchio campione deve fare i conti con il tempo che passa, imparando che alcuni compromessi non sono poi così difficili da accettare.

La pesante sconfitta in gara e l’incidente subìto saranno per Saetta McQueen il trampolino di lancio per una nuova fase della sua carriera automobilistica. Saetta si convincerà ancora di più della necessità di allenarsi sul campo, e non in un simulatore, trascinando con sé la sua allenatrice Cruz che, nonostante da giovane fosse la più veloce della sua città, ha perso l’occasione di brillare in gara per un senso di inadeguatezza verso i suoi avversari.

I due si perderanno in un vero e proprio viaggio della memoria tra grandi campioni del passato e affettuosi ricordi di Doc Hudson come mentore per Saetta. Uno dei punti di forza del film, infatti, è proprio il perfetto equilibrio che si è riuscito a creare tra nuovi e vecchi personaggi, portando sullo schermo una storia ben oliata che coinvolge ed emoziona.

Cars 3: recensione del nuovo film d'animazione Disney-Pixar

Se nei film precedenti l’unica presenza femminile era costituita da Sally Carrera, avvocato e fidanzata di Saetta, adesso possiamo contare all’appello Cruz Ramirez.

In un franchise così pesantemente dominato da personaggi maschili, come d’altronde è il mondo delle corse automobilistiche, è una vera e propria boccata di aria fresca vedere che non solo è possibile dare vita a un personaggio ben caratterizzato come quello di Cruz ma si può anche renderla un personaggio chiave per l’intero sviluppo narrativo.

È assai appagante assistere finalmente alla creazione di un personaggio femminile che aspiri a ritagliarsi un posto in un mondo fino a quel momento dominato da uomini, soprattutto in un film d’animazione destinato ai più piccoli in cui spesso vengono presentati i soliti ruoli stereotipati.

Cars 3 dunque è un film d’animazione che si regge su una buona trama, i cui personaggi non vengono mai snaturati e anzi sono affiancati da nuovi convincenti e ben caratterizzati. Tutto sommato è un film che difficilmente deluderà i fan della serie, in quanto riesce a consegnare agli spettatori un perfetto mix di emozioni e corse ricche di colpi di scena.

Il film è in uscita nelle sale italiane dal 14 settembre.

Regia - 3
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3
Sonoro - 2.5
Emozione - 4

3.2

Tags: Disney