GIUDIZIO CINEMATOGRAPHE - FILMISNOW

VOTA IL FILM ORA!

3

MEDIA VOTI PUBBLICO

Buon anniversario (Happy Anniversary) è una commedia scritta e diretta da Jared Stern, interpretata da Noël Wells e Ben Schwartz, disponibile su Netflix dal 30 Marzo 2018.

Mollie e Sam sono una coppia stravagante e sagace, vivono assieme e sono fidanzati da tre anni. Il giorno del loro anniversario Sam le prepara una piccola sorpresa, ma Mollie ammette deliberatamente che non è felice. Quel giorno, che sarebbe dovuto essere un momento romantico e tenero del loro rapporto, si trasforma in un vortice di confusione e incertezza. Mollie decide di allontanarsi temporaneamente, Sam quello stesso giorno cerca di concludere un affare con il suo amico Ed, ma tutto sembra andare a rotoli. Mollie e Sam, dopo varie peripezie, cominciano a percorrere a ritroso la loro relazione, dal loro primo incontro ai momenti più divertenti e comici, arrivando a decidere se è il momento di lasciarsi o di consolidare la loro unione.

Buon anniversario: un film indipendente e originale

Buon anniversario

Buon anniversario: l’esordio alla regia per Jared Stern

Buon anniversario è una commedia romantica, un film indipendente e originale in cui Jared Stern esordisce alla regia. Buon anniversario è un tuffo, un’esplorazione nel mondo della relazione di coppia, con continui flashback che mostrano vari punti e attimi della loro storia d’amore, dal presente fino ai primissimi giorni, mostrando una prospettiva ampia e duplice del loro passato. Buon anniversario è apprezzabile perché è davvero realistico, consente di entrare nell’intimità di due persone che dividono spazi, pensieri e ricordi, in modo schietto e diretto, esplorando i lati positivi e negativi del loro legame.

Sam è un ragazzo ironico, brillante, che cerca sempre il lato comico delle situazioni anche più spiacevoli, Mollie è bizzarra, spassosa, assieme vivono molti alti e bassi ma riescono sempre a pizzicarsi, a sorridere dei loro screzi. Sam vede sempre il bicchiere mezzo pieno, Mollie invece lo vede mezzo pieno e avvelenato, questo dà un’idea generale della loro quotidianità, del loro rapporto energico, del loro amore che vive attimi di comprensione e gioia e momenti di contrasti, di battibecchi.

Buon anniversario: alcune scene non funzionano perfettamente

Buon anniversario

Jared Stern scrive e dirige una pellicola frizzante e ironica

Per quanto il film sia divertente e ci si appassiona fin da subito al rapporto scostante dei due personaggi, alcune scene non funzionano perfettamente, i due attori Noël Wells e Ben Schwartz d’altra parte rendono benissimo il coinvolgimento, la chimica che c’è tra loro è visibile, credibile e ammirevole. Buon anniversario riesce a coniugare alcuni archetipi della commedia sentimentale ma lo fa anche richiamando altri film, contiene una buona dose di riferimenti alla cultura pop, da (500) giorni insieme a What If o The Big Sick.

Sicuramente il lato migliore di Buon anniversario è la bravura e il vigore degli attori, che sono spassosi, coinvolgenti e dinamici, contrariamente ad alcune pecche nella sceneggiatura, che vive alti e bassi, barcamenandosi tra litigi e ricordi frammentando la fluidità della storia. Ciò che rimane è come ogni situazione, anche le più delicate, sono intrise di un umorismo leggero, tenue che porta lo spettatore a sentire vicini i due personaggi, che sono le specchio e per certi versi lo spauracchio delle relazioni durature.  Il regista Jared Stern scrive e dirige una pellicola frizzante, semplice, che si lascia guardare con facilità, un film che ha una sua ironia, mai volgare, che riesce ad intrattenere e a divertire fino alla fine.

Buon anniversario (Happy Anniversary) è disponibile su Netflix dal 30 Marzo 2018.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online
PANORAMICA RECENSIONE
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Recitazione
Sonoro
Emozione