Bob’s Burgers – Il Film: recensione

Su Disney+ tornano i Belcher. Dal 13 luglio 2022 arriva Bob's Burgers - Il Film, lungometraggio con protagonista la famiglia dell'omonima serie (animata) di successo.

In principio era la serie televisiva. Poi arrivò il lungometraggio. Bob’s Burgers – Il Film, basato sull’omonima serie TV, arriva direttamente su Disney+ il 13 luglio 2022. Distribuisce Walt Disney Company Italia. La serie, premiata agli Emmy e agli Annie Awards, già trasmessa su Disney+, ha già raggiunto da un po’ (e pure superato) l’ammirevole traguardo delle dieci stagioni, complimenti. Il consenso critico non è arrivato subito, ma è arrivato. Al contrario, ha potuto sempre contare sul sostegno di uno zoccolo duro di affezionati spettatori, cresciuto con il tempo fino a giustificare l’agognato trasloco sul grande schermo. Che non esaurisce il discorso televisivo, semmai lo integra.

Protagonisti di film e serie sono i Belcher. Papà Bob, mamma Linda, i tre figli, Tina, Gene e Louise. Bob e Linda gestiscono un fast-food di hamburger che si chiama Bob’s Burgers. Questo è tutto quanto ha bisogno di sapere lo spettatore ignaro prima di avvicinarsi al progetto, al resto ci pensa il film, modellato clinicamente per venire incontro alle esigenze di chi la serie la conosce e chi invece no. Bob’s Burgers – Il Film è diretto da Loren Bouchard (creatore della serie) e Bernard Derriman. Scritto da Loren Bouchard e Nora Smith. Strutturalmente, è una commedia molto fluida attraversata da correnti musical e spifferi thriller.

Bob’s Burgers – Il Film: la storia della voragine che provò a rovinare l’estate (e i sogni) della famiglia Belcher

Bob's Burgers - Il Film cinematographe.it

La domanda resta in qualche modo inespressa. Difficilmente troverà risposta, almeno con il film. La domanda: Bob Belcher (H.Jon Benjamin) è o no un bravo cuoco? Per il suo creatore, Loren Bouchard, è un genio incompreso e un artista carnivoro troppo avanti sui tempi; il consenso delle masse, per ora, non è cosa. Bob’s Burgers è un disastro economico e questo dice qualcosa sul senso per gli affari di Bob. Non ci va quasi nessuno, l’unico cliente affezionato è Teddy (Larry Murphy) che però è il miglior amico di Bob e quindi non vale. La situazione economica dei Belcher è complicata. Invano Bob e Linda (John Roberts) cercando clemenza (e ossigeno) dall’amichevole bancario di quartiere. La situazione degenera quando si apre una voragine per strada proprio in corrispondenza dell’ingresso del locale, rendendo scientificamente impossibile entrarci dentro. Non è una buona cosa per gli affari. Come se non bastasse, insieme alla voragine viene scoperto pure un cadavere.

Bob’s Burgers – Il Film è la storia dell’estate complicata dei Belcher. Il cadavere dentro la voragine, che ostruisce l’accesso al locale stroncando sul nascere qualsiasi velleità di riscatto economico, complica le cose anche perché appartiene a un uomo assassinato. Il primo indiziato è Calvin Fischoeder (Kevin Kline) il padrone di casa dei protagonisti, sempre in coppia col fratello/braccio destro Felix (Zach Galifianakis). Se il padrone di casa va in galera i guai economici dei protagonisti aumentano. Per questo, ciascuno a modo suo, i Belcher iniziano a indagare.

Perchè la voragine gli ha rubato i sogni. Ogni generazione ha i suoi. Bob e Linda sognano la pace in famiglia e la serenità economica. I figli, che sono i detective più agguerriti e i motori degli spunti più interessanti, musicalmente, umoristicamente e anche sul versante mistery, ne hanno di più colorati. Tina (Dan Mintz) cerca un ragazzo ma solo per l’estate, con la data di scadenza come l’ananas di Hong Kong Express, Gene (Eugene Mirman) sta cercando di perfezionare il suo nuovo sound, Louise (Kristen Schaal) va sempre in giro con un bizzarro copricapo a forma di orecchie di coniglio, viene sempre trattata da bambina e vuole farsi valere e rispettare per la ragazza matura che sente di essere. Bob’s Burgers – Il Film è la storia di una famiglia, di un’umanità simpatica e imperfetta che lotta per quello che è suo, con tenacia, un senso tragicomico della realtà e una spiccata propensione a interrompere la realtà quotidiana con incursioni musical ogni volta che se ne presenta l’occasione.

L’idea dei realizzatori è che il film sia accogliente per i fan, senza scoraggiare i nuovi arrivati

Bob's Burgers - Il Film cinematographe.it

Bob’s Burgers – Il Film occupa lo spazio extra offerto dal trasloco cinematografico moltiplicando i piani di lettura; commedia, suspense e precise suggestioni musical. L’umorismo è solido e vagamente scorretto, i numeri musicali incalzanti e costruiti in modo da risultare perfettamente intonati al mood divertito e malinconico della serie. La chiave è capire in che modo la storia si adatti alle esigenze e ai ritmi del grande schermo.

La trama mistery dona sostanza narrativa al film che, va detto, arriva un po’ macchinoso sul finale, la sensazione è che al team creativo manchi ancora un chiaro senso delle misure e delle possibilità cinematografiche dei Belcher. E questo è perfettamente comprensibile. Quello che la storia riesce invece a fare molto bene è gestire il sottile equilibrio tra la disponibilità a incrociare il passo con un pubblico che della serie sa poco o nulla e il feeling consolidato con il fan storico. L’esposizione è rapida e incisiva, ci mette poco Bob’s Burgers – Il Film a introdurre il clima emotivo e a schizzare le psicologia dei protagonisti. Si vedrà se l’operazione cinema avrà un seguito. In America il film uscirà in contemporanea con Tom Cruise e le sue acrobazie nei cieli. Non l’avversario più gestibile.

Regia - 3
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3
Emozione - 3

3

Tags: Disney