GIUDIZIO CINEMATOGRAPHE - FILMISNOW

VOTA IL FILM ORA!

Dal 12 settembre, distribuito da Sony Pictures Italia e Warner Bros. Pictures Italia, arriva al cinema Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre, seguito del film del 2016 e ispirato all’omonima serie di videogiochi.

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: chi sono i doppiatori del film?

Non c’è pace tra gli abitanti dell’Isola degli Uccelli e dell’Isola dei Maialini: questi ultimi, infatti, dopo aver ricevuto una sonora sconfitta dai primi, continuano a punzecchiarli e a provocarli, lanciando offensive che puntualmente vengono rispedite al mittente. Red è diventato l’uccello più famoso della sua isola, da tutti osannato per aver salvato le uova degli abitanti dagli stomaci dei maiali. Intenzionato a restare nel cuore di tutti, Red continua a vegliare sui suoi concittadini, aiutato dai fidati amici Chuck e Bomb. Ma ben presto un altro nemico si prospetta all’orizzonte: sembra infatti che una nuova minaccia arrivi dall’Isola delle Aquile e dalla crudele Zeta, che ha l’obiettivo di radere al suolo le altre due isole a lei vicine. Uccelli e maiali devono quindi unire le forze per salvarsi e vincere questa nuova battaglia, creando a questo scopo una strampalata squadra pronta a tutto pur di riuscire nella sua missione.

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: convincente più del primo capitolo

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre cinematographe.it

Si dice spesso che i sequel non siano all’altezza dei film che li precedono, ma a volte capita l’esatto opposto. È il caso di questo Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre, capitolo successivo di Angry Birds – Il film (2016). Il lungometraggio animato è infatti frutto del riuscito esordio alla regia di Thurop Van Orman e John Rice. Questo nuovo film alza l’asticella della resa comica raccontando con brio la missione tutta da ridere di un gruppo di improbabili eroi in missione speciale.

Angry Birds 2 è un’opera godibile e divertente, che trae slancio anche dalla maggior caratterizzazione dei personaggi che popolano la vicenda: non solo i “vecchi” Red, Chuck, Bomb, Grande Aquila e Leonard, ma anche Silver, Zeta, Courtney e Garry sono inseriti e spiegati abilmente tramite pochi ma significativi tratti, che ne delineano il profilo quanto basta per donargli la giusta profondità.

Supportato da una scrittura che procede serrata e non conosce momenti di stasi (se non forse nelle battute finali, riprendendosi però subito), Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre scorre con leggerezza e ironia facendo leva anche su alcuni elementi forti nell’odierna industria dell’intrattenimento.

Angry Birds 2: un film che cattura grandi e piccini

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre cinematographe.it

Tra questi, l’effetto nostalgia per gli “anni andati”, specie gli Anni ‘80 e ‘90. Grazie ad alcune mirate scelte musicali (che arricchiscono la colonna sonora originale di Heitor Pereira) e all’inserimento di strategici flashback (con il quasi commovente “momento Dawson’s Creek”), il film riesce a essere oggetto di interesse anche per i più grandi, che apprezzeranno queste scene forse più dei bambini, a cui comunque l’opera è rivolta.

Le serie TV per bambini che piacciono anche agli adulti

E in questo senso va forse interpretata la “superficialità” con cui la pellicola veicola certi insegnamenti. Si badi bene, superficialità non per il loro contenuto, ma perché i messaggi da comunicare sono effettivamente lì, in superficie, palesati senza troppe metafore: l’importanza del lavoro di squadra, la ricchezza che si può trarre dalle differenze e la possibilità che ognuno di noi ha di cambiare le cose, non importa se si è “piccoli” o “grandi”. A tutto ciò si aggiunge anche una strizzata d’occhio al girl power a cui si sta prestando sempre più attenzione: non è un caso, infatti, che i personaggi più intelligenti del film siano due pulzelle, Silver e Zeta, a cui viene poi giustamente riconosciuto tutto il loro merito (sebbene in maniera diversa).

Tra gag esilaranti e messaggi edificanti, Angry Birds 2 conquista grazie ai suoi protagonisti genuinamente pasticcioni ma coraggiosi, pieni di difetti ma pronti a fare gli eroi, mettendo a segno sequenze divertenti a cui è semplicemente impossibile resistere.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

PANORAMICA RECENSIONE
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Sonoro
Emozione