GIUDIZIO CINEMATOGRAPHE - FILMISNOW

VOTA IL FILM ORA!

3

MEDIA VOTI PUBBLICO

All the Devil’s Men – Squadra speciale è un film di Matthew Hope con Milo Gibson, Gbenga Akinnagbe, Sylvia Hoeks, William Fichtner e Elliot Cowan, action thriller del 2017 su un sicario coinvolto nella ricerca di un agente della CIA.

Milo Gibson, figlio d’arte di Mel Gibson, è Jack Collins, cacciatore di taglie che viene avvicinato da un’agente antiterrorismo del governo, Leigh (Sylvia Hoeks). Leigh assolda Jack per un lavoro piuttosto delicato, ovvero scovare un ex funzionario della CIA, McKnight (Elliot Cowan): costui è un pericoloso terrorista che è intenzionato ad acquistare una testata nucleare da alcuni trafficanti russi, il cui obiettivo è colpire l’America. Jack Collins viene affiancato per questa caccia all’uomo da alcuni ex commilitoni, Brennan (William Fichtner) e Samuelson (Gbenga Akinnagbe), con cui cercherà di avvicinarsi a McKnight. Il risultato sarà una lotta urbana tra servizi segreti e terroristi, uno scontro all’ultimo sangue senza esclusioni di colpi.

All the Devil’s Men – Squadra speciale: il film con Milo Gibson e Sylvia Hoeks

All the Devil’s Men – Squadra speciale Cinematographe.it

All the Devil’s Men – Squadra speciale è un film d’azione compatto e stimolante, un thriller muscolare, a volte leggermente sopra le righe, su una squadra di cacciatori di taglie che lavora per abbattere una piccola cellula terrorista internazionale. Il film di Matthew Hope segna il debutto in un ruolo da protagonista di Milo Gibson, che ha anche recitato nel 2016 ne La Battaglia di Hacksaw Ridge.

Matthew Hope ha messo in scena una storia piuttosto drammatica sulla crescente minaccia del terrorismo internazionale e sul rischio di tradimento da parte degli agenti speciali, specialmente quelli legati al mondo dello spionaggio governativo, che sempre più spesso si ritrovano a lavorare per il miglior offerente. All the Devil’s Men – Squadra speciale si apre con il protagonista Jack che si trova a Marrakesh, prima di spostare l’azione e i conflitti nelle strade buie e oscure di Londra, nei vicoli, nelle aree industriali e nei sottopassaggi.

In quei luoghi il regista decide di mettere in scena le sequenze d’azione: i conflitti a fuoco e gli inseguimenti sono incisivi e viscerali, le scene sono tese e ben filmate, quasi in stile Michael Mann. Il regista, infatti, ha dichiarato che il suo film è molto vicino a Collateral e Il braccio violento della legge. Ovviamente All the Devil’s Men – Squadra speciale offre una realtà e uno sfondo differente.

All the Devil’s Men – Squadra speciale: un film d’azione compatto e stimolante

All the Devil’s Men – Squadra speciale Cinematographe.it

Per quanto la pellicola sia densa di sequenze d’azione ben confezionate, spesso le ciò che le manca è colore nei dialoghi e spessore nei discorsi, inoltre possiede dei limiti inevitabili negli effetti speciali e visivi. All the Devil’s Men – Squadra speciale è un low budget movie che mette troppa carne al fuoco senza che poi riesca a mantenere totalmente le proprie promesse narrative e stilistiche. Hope ce la mette tutta nel produrre e realizzare un action thriller credibile, un film che nonostante tutto si sforza di compiere il proprio dovere.

Parallelamente alla fruizione del film, possiamo apprezzare sicuramente il carattere del protagonista, interpretato da un Milo Gibson convincente che ha un carisma e un talento naturale che lo rende perfetto per questo tipo film d’azione. In ultima analisi possiamo asserire che All the Devil’s Men – Squadra speciale è un film che, nonostante alcune pecche narrative e visive, riesce a distinguersi e a tenersi ben lontano da ogni cliché, che inoltre osa offrire un finale aperto e disorientante, che lascia l’azione sospesa e libero spazio all’interpretazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

PANORAMICA RECENSIONE
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Recitazione
Sonoro
Emozione