Zack Snyder’s Justice League non appartiene al canone DCEU

Lo ha confermato lo stesso Zack Snyder durante un'intervista

Zack Snyder’s Justice League è fuori dall’universo DC Comics

Zack Snyder’s Justice League torna di nuovo al centro di una nostra news anche perché, considerando che oggi è il giorno di rilascio globale (su Sky Cinema e Now in Italia e altri paesi europei, su HBO Max negli Stati Uniti) stanno uscendo tantissimi succosi dettagli riguardanti la realizzazione, tra crash improbabili e altri aspetti davvero interessanti. Partendo dal presupposto che il titolo è un rifacimento di Justice League del 2017, quest’ultimo ufficialmente parte dell’universo DCEU (DC Extended Universe), anche la nuova versione è effettivamente canonica? Una bella matassa che ha sbrogliato recentemente lo stesso Zack Snyder.

L’autore, infatti, durante un’intervista per Deadline (riportata da Collider), ha spiegato una volta per tutte che Zack Snyder’s Justice League non è assolutamente parte del canone, mentre Justice League è, a tutti gli effetti, inserita nell’universo di riferimento. Nello specifico, ecco le parole del film-maker:

Warner Bros. mi ha detto, quando ho iniziato questo processo di restyling, che consideravano la versione cinematografica come parte del canone del DC Universe che vogliono costruire e che la mia personale versione non risulta canonica per il mondo esterno. Beh, va bene, questa è la tua IP, il tuo universo, questa è la tua decisione e sono d’accordo. Quando avevamo fatto questo film, quando la storia era stata scritta e aveva raggiunto un certo sviluppo, il piano originario era quello di realizzare altri due film sulla Justice League, mentre spingevamo altri titoli individuali.

Zack Snyder, purtroppo, è stato tagliato dal processo creativo e da potenziali progetti futuri sempre riguardanti la stessa pellicola. Ciononostante, al di là della sua uscita dal mondo DC, ha voluto comunque portare la sua personale versione al completamento, mostrando a tutto il pubblico la sua idea originaria dietro il lungometraggio.

Leggi anche – Zack’s Snyder Justice League ha mandato in crash HBO Max