Zack Snyder sul suo prossimo film: l’adattamento di un libro di Ayn Rand

Per il suo nuovo film Zack Snyder ha scelto di tuffarsi nell'adattamento de La Fonte Meravigliosa, il primo romanzo della scrittrice Ayn Rand, già adattato per lo schermo!

Il prossimo film di Zack Snyder sarà l’adattamento di un romanzo del 1943

Dopo essersi occupato della DCEU il regista Zack Snyder ha dichiarato che adesso si dedicherà a un progetto di tutt’altro genere: l’adattamento del libro La fonte meravigliosa, scritto da Ayn Rand. La conferma arriva dalla piattaforma Vero, dove il regista risposte frequentemente alle domande dei fan, pubblicando anche foto dal set.
Di recente, un fan gli ha domandato quale sia il suo progetto attuale e Snyder ha semplicemente risposto “Fountainhead” senza ulteriori dettagli. Fountainhead è il titolo originale dell’opera, scritta dall’autrice russo-americana nel 1943.

Come notato in precedenza, Snyder ha parlato di voler fare un adattamento cinematografico di The Fountainhead dal 2016. Parlando con The Hollywood Reporter nel periodo in cui Batman v Superman: Dawn of Justice ha fatto il suo debutto al cinema, Snyder ha detto che il progetto non entrava in contatto col DCEU.

“Ho lavorato a The Fountainhead”, ha detto Snyder. “Ho sempre pensato che The Fountainhead fosse una tesi sul processo creativo e su cosa significa creare qualcosa. Warner Bros. possiede i diritti della sceneggiatura [di Ayn Rand] e ci ho appena lavorato un po’”.

Per i fan che sono desiderosi di saperne di più, La fonte meravigliosa è stato il primo successo letterario della scrittrice russo-americana Ayn Rand. Il libro – in termini molto generali – racconta la storia di un giovane architetto che rifiuta di compromettere i suoi progetti con idee di altri architetti affermati.
Il libro è alquanto controverso in quanto la storia comprende temi relativi alle lotte percepite dell’individualità e al soffocamento creativo della conformità, oltre al fatto che il romanzo viene criticato per non avere alcun personaggio comprensivo e per avere discutibili trattamenti di personaggi femminili.

A parte i temi problematici e le caratterizzazioni, l’adattamento di Snyder non sarebbe il primo. Infatti da La fonte meravigliosa è già stato tratto un film targato La Warner Bros. nel 1949, di cui Rand ha curato la sceneggiatura, che poi sarebbe quella sulla quale vorrebbe lavorare Snyder!