X-Men – L’inizio: il regista rivela i piani originali della trilogia

Matthew Vaughn che ha diretto X-Men - L'inizio svela i suoi piani originali per la trilogia e critica il lavoro fatto senza di lui.

Il regista di X-Men – L’inizio Matthew Vaughn rivela di più sul progetto iniziale della trilogia sui mutanti

In attesa di trovare il nuovo Wolverine che prenderà il posto di Hugh Jackman, il regista di X-Men – L’Inizio, Matthew Vaughn, ha rivelato di più sul progetto originale della trilogia che si avvia ora alla conclusione con X-Men – Dark Phoenix, diretto da Simon Kinberg. Se Vaughn fosse rimasto sulla sedia della regia, viene reso chiaro in un’intervista appena rilasciata, l’era degli X-Men attuale avrebbe avuto dei risultati molto diversi. In quel caso, infatti X-Men – Giorni di un futuro passato, diretto da Bryan Singer, sarebbe stato il terzo capitolo di una trilogia invece del secondo, ovvero avrebbe rappresentato più un capitolo di chiusura come Avengers: Endgame che non un film di passaggio che funge da congiunzione tra due diverse ere cinematografiche della serie di cinecomic dedicata ai mutanti.

X-Men – Giorni di un futuro passato è stato tanto epico da diventare una vera e propria hit al botteghino, con i suoi 700 milioni di dollari guadagnati dalle uscite in sala di tutto il mondo con i quali ha superato di gran lunga il record precedente detenuto da X-Men 2, guadagnando anche il più alto rating su Rotten Tomatoes  – 90% fresh – per un film di questa serie dell’universo Marvel. X-Men – Apocalisse subito dopo è stato un flop sia di critica che di pubblico.

“Questo è uno dei motivi per cui non ho continuato”, ha detto Matthew Vaughn, “perchèénon volevano darmi retta.”

X-Men: Dark Phoenix paragonato a Endgame e a Il Trono di Spade

Il mio piano era X-Men – L’inizio, poi un film sul giovane Wolverine negli anni ’70 per dare un continuo a quei personaggi nella mia versione degli X-Men. Così li avreste conosciuti davvero tutti, e il mio finale sarebbe stato X-Men – Giorni di un futuro passato. Quello sarebbe stato il mio terzo capitolo, cosa c’è di più grande che riportare in scena nel finale Ian McKellen e Michael e Stewart e James tutti insieme? Quando ho finito lo script di X-Men – Giorni di un futuro passato l’ho guardato e ho pensato che sarebbe stato divertente avere nel cast qualcuno come Tom Hardy o qualcuno più giovane per Wolverine e poi riportarli tutti insieme nel finale. Poi hanno fatto X-Men – Apocalisse e…sarebbe andata meglio se fosse stato girato diversamente. Hollywood non capisce il ritmo. i loro produttori esecutivi corrono a 100 miglia per ora guardando nello specchietto retrovisore e non capiscono perchè si schiantano.

X-Men: Dark Phoenix chiuderà l’era attuale degli X-Men quando arriverà nelle sale italiane il prossimo 6 giugno.

Tags: X-Men