X-Men: Dark Phoenix paragonato a Endgame e a Il Trono di Spade

Al pari degli ultimi grandi finali a cui abbiamo recentemente assistito, anche X-Men: Dark Phoenix sarà un'epica conclusione

X-Men: Dark Phoenix si aggiunge al panorama dell’ultimo anno di grandi ed epiche conclusioni, come Avengers: EndgameIl Trono di Spade

Questo 2019 ha visto concludersi diversi percorsi: a partire dalla Saga dell’Infinito con Avengers: Endgame per poi arrivare al finale de Il Trono di Spade. Ma, secondo il direttore e sceneggiatore di X-Men: Dark Phoenix, anche quest’ultimo ha una rilevanza particolare.

Mi approccio a questo film come il culmine di 20 anni di storytelling. Ho vissuto con gli X-Men per tutto questo tempo e ho visto questa famiglia riunirsi. Questo film ha messo a dura prova questa famiglia, l’ha fatta a pezzi in un nuovo modo. E così l’ho immaginato come il culmine, e l’ho persino proposto in studio: il culmine di questo ciclo di storie degli X-Men. Ci saranno altri film sugli X-Men in futuro, senza dubbio, ma questo particolare ciclo, con questo cast… era giunto il momento di fare un po’ come è stato fatto con Il Trono di Spade e Avengers: Endgame, vedere questi personaggi sfidarsi realmente in una lotta per la sopravvivenza o per la loro fine.

Ed infatti la stessa trama di questo X-Men: Dark Phoenix è molto movimentata e preannuncia un grande scontro. Jean Gray, interpretata da Sophie Turner, viene colpita da una scarica solare durante una missione nello spazio con il resto della squadra e sviluppa nuovi incredibili poteri che minacciano gli X-Men e il mondo. Uno dei trailer, inoltre, ha accentuato la posta in gioco quando ha mostrato che la Mystica di Jennifer Lawrence sarebbe stata eliminata da Jean nella prima parte del film. Questa decisione di rivelare la fine di un personaggio proprio nel trailer ha sorpreso molti, ma Kinberg ha affermato che la morte di Mystique non sarà l’unica principale in Dark Phoenix.

X-Men: Dark Phoenix – il trailer che mostra l’eredità del franchise

X-Men: Dark Phoenix segna anche l’ultimo dei film sugli X-Men per la Fox: la Disney ha, infatti, recentemente ottenuto i diritti sul franchise. Così, mentre i mutanti verranno probabilmente rivisti nella MCU, Kinberg ha colto l’occasione per chiudere le storie raccontate attraverso il franchise dagli X-Men del 2000.