X-Men: lo sceneggiatore David Hayter rivela l’idea originale per Conflitto Finale

David Hayter, lo sceneggiatore di X-Men (2000) e X2 (2003) ha rivelato la sua visione per quello che doveva essere il terzo film della saga degli X-Men. Quando il regista Bryan Singer non venne richiamato (per via dia altri suoi impegni) per dirigere X-Men: Conflitto Finale, David Hayter non fu richiamato.

“L’immagine che volevo per il trailer di X-Men 3 era semplicemente Xavier e Logan di fronte a Jean e ai suoi occhi di fuoco dovuto alla sua trasformazione in Dark Phoenix. Avrebbero parlato della guerra tra mutanti e umani e lei avrebbe detto qualcosa tipo: ‘Non preoccupatevi, porrò fine a tutto questo.’

Si passava poi alla statua di Iwo Jima a Washington. Uno sguardo al Capitol Building e Jean si avvicinava alla Casa Bianca e atterrava in mezzo alla strada. L’intero esercito si sarebbe messo contro di lei. Avevo iniziato a pensare a X Men 3.”

X-Men: lo sceneggiatore David Hayter rivela l’idea originale per Conflitto Finale

Bryan Singer, regista dei primi due film degli X Men, decise di non tornare alla regia per dedicarsi a Superman Returns. Inizialmente fu contattato Matthew Vaughn, ma anche lui lasciò il progetto a causa di alcuni problemi personali e lavorativi e venne sostituito da Breth Ratner. Con un budget di 210 milioni di dollari, X Men – Conflitto finale è una delle pellicole più costose mai realizzate. Ricevette però critiche negative sia da pubblico che dalla critica.

Dopo Conflitto finale sono state realizzati tre prequel della saga X Men le origini – Wolverine (2009), X Men – L’inizio (2011) e X Men – Apocalisse (2016) e due sequel Wolverine – L’immortale (2013) e X Men – Giorni di un futuro passato (2014).

Curiosamente le vicende di X Men – Giorni di un futuro passato, che riunisce il cast dei film originali con quello di X Men: L’inizio, creano un nuovo futuro in cui gli eventi di questo film non hanno mai luogo.

Tags: X-Men