X-Men e Fantastici Quattro nel MCU: facciamo il punto su cosa sappiamo

Ecco tutto quel che sappiamo sull'accordo Disney/Fox, direttamente dalle dichiarazioni degli interni MCU.

L’accordo Disney Fox ha ormai sancito l’arrivo nel MCU dei personaggi i cui diritti appartenevano a Fox, pur essendo stati creati dalla Marvel Comics

Oppure no? Certamente, come aveva spiegato Bob Iger, adesso il MCU – comprensivo dei “nuovi” personaggi – sarà tutto sotto la supervisione di Kevin Feige, che potrà gestire anche gli X-Men e i Fantastici Quattro all’interno dell’universo cinematografico Marvel. Quel che sarà difficile, ovviamente, sarà decidere come inserire questi personaggi, dal momento che ci sono stati sette film sui mutanti sotto il marchio FOX e tre sui Fantastic Four. COsa sappiamo fino ad oggi?

Quando Disney e Fox hanno annunciato ufficialmente la fusione, nel dicembre 2017, le due aziende si sono affrettate a specificare che l’accordo avrebbe portato all’arrivo dei personaggi sopracitati nel MCU:

L’accordo offre inoltre alla Disney l’opportunità di riunire sotto lo stesso tetto X-Men, Fantastic Four e Deadpool alla famiglia Marvel, così da poter creare mondi più ricchi e complessi, con personaggi e storie interconnessi, che il pubblico ha dimostrato di amare.

Ovviamente i fan erano entusiasti della possibilità che gli X-Men e i Fantastici Quattro si unissero al MCU, ma il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, fece raffreddare velocemente i bollenti spiriti del fandom nel gennaio 2018, quando disse:

La verità sulla questione, da quel che ho capito, è che l’accordo deve ancora concepito nei dettagli. Non c’è stata comunicazione e quindi al momento non ci stiamo pensando; ci stiamo concentrando su tutto ciò che abbiamo già annunciato e se e quando l’accordo si concretizzerà, inizieremo a pensarci su. Abbiamo molto da fare.

Feige ha poi ulteriormente chiarito, nel marzo 2018, che i Marvel Studios avevano altre priorità prima di poter iniziare a lavorare a qualsiasi progetto che coinvolgesse i nuovi personaggi:

Dobbiamo portare a termine Infinity War, iniziare il lavoro su Captain Marvel, Ant-Man e Wasp, Untitled Avengers, il prossimo Spider-Man e Guardiani della Galassia: Vol. 3. Questi sono i progetti che al momento ci tengono occupati. Quando l’accordo con FOX sarà definitivamente stipulato e ci verrà detto, “Ok, adesso potete iniziare a lavorarci su, quello sarà il momento in cui inizieremo a pensarci.

A giugno del 2018 Feige ha poi detto che stava aspettando una conferma per poter iniziare a lavorare:

Sono seduto, in attesa di una telefonata per dire yay oppure no, ma ovviamente sarebbe bello avere accesso a tutta la biblioteca.

Feige ha ribadito, nel luglio 2018, che non avrebbe iniziato a lavorare all’integrazione dei personaggi all’interno del MCU fino a quando la Disney non avesse dato il via libera:

Non finché non avremo ricevuto il via libera. Ho sogni e idee vaghi. Ma in questo momento abbiamo in mente di portare in vita i 10.000 personaggi che Marvel controlla completamente, questo è il piano.

Ad agosto del 2018, il CEO della Disney, Bob Iger, ha fatto notare che il piano prevedeva che Kevin Feige controllasse gli X-Men e i Fantastici Quattro sotto il marchio Marvel Studios:

Penso che abbia senso che la Marvel sia supervisionata da un’entità unica, non ci dovrebbero essere due Marvel.

A novembre 2018 Joe Russo, regista di Avengers: Endgame, ha affermato di non conoscere le specifiche, ma ha speculato sul futuro dei personaggi:

Potrebbe passare un po’ di tempo per l’integrazione di Fox e di tutti i personaggi di cui Fox deteneva i diritti esclusivi. Non ho parlato direttamente con il presidente del Marvel Studios Kevin Feige, quindi non so quali siano i suoi piani, ma suppongo che integreranno alcuni degli altri personaggi e che si prenderanno il loro tempo per farlo.

A dicembre 2018, pur restando cauto, Feige ha detto:

La verità è che sono entusiasta per tutti loro. Sono eccitato, e non solo per i nomi di spicco – ci sono centinaia di nomi su quei documenti, su quegli accordi. Il fatto che la Marvel sia più vicina di quanto sia mai stata ad avere accesso a tutti questi personaggi, è qualcosa che sogno da almeno 20 anni. È tutto molto entusiasmante e potrebbe accadere nei primi mesi del 2019.

Non ci resta che attendere qualche altro mese.