X-Men: Dark Phoenix – Michael Fassbender sul nuovo ruolo di Magneto a Genosha

Michael Fassbender, in una recente intervista, si è soffermato sul ruolo del suo Magneto nell'isola-nazione di Genosha in X-Men: Dark Phoenix.

Il mutante Marvel maestro del magnetismo, Magneto, ha un nuovo ruolo in X-Men: Dark Phoenix, secondo quanto rivelato dall’interprete Michael Fassbender

X-Men: Dark Phoenix introdurrà l’isola-nazione di Genosha. Parlando in un panel all’Ace Comic Con a Phoenix, la star Michael Fassbender, che interpreta Magneto, ha spiegato cosa questo significa per il mutante terrorista.

Penso che Genosha sia un’idea abbastanza grandiosa e c’è sempre quella cosa con Magneto, non puoi davvero discutere con le sue filosofie in un certo senso, ma i suoi metodi, ovviamente, sono particolarmente estremi” ha detto Fassbender. “Ma quello che ha fatto a Genosha è abbastanza cool, perché è come se fosse uscito dal conflitto e avesse detto, ‘Okay, sapete, dateci solo questo posto che è il nostro e lasciateci stare ed essere autosufficienti e, chiunque sia disposto a non portare violenza in quest’area, e a cooperare e fare la loro parte, allora ha a disposizione una casa lì, ed è il benvenuto’. Penso che sia una filosofia giusta. E c’è solo qualcosa che accade fuori Genosha che, in un certo senso, lo trascina via da questo posto che ha fondato. Ma è stato grandioso quando il regista Simon Kinberg stava sviluppando Genosha e stavamo camminando lì intorno. È una sorta di comunità isolata, che si sostiene da sola. È piuttosto bello. Ma poi, ovviamente, vedi l’altra parte di lui, dopo che ha preso la decisione di fare qualcosa di grande“.

X-Men: Dark Phoenix, una nuova immagine mostra Jean Grey

Per coloro che non conoscono Genosha, l’isola-nazione è stata introdotta come una metafora all’Apartheid, durante il lungo franchise fumettistico di Chris Claremont, Uncanny X-Men, per i Marvel Comics. Genosha era una nazione prosperosa, al largo delle cose Africane, costruita sulla schiavitù dei mutanti, persone le cui capacità mutanti sono state attivate dalla tecnologia e le cui menti e personalità sono state ripulite, cancellate, in modo da poter servire senza esitazioni gli umani Genoshani. Gli X-Men sono intervenuti e hanno contribuito ad avviare una guerra civile sull’isola, ma alla fine è stato Magneto quello che ha rovesciato il governo Genoshano e ha presentato la nazione come un santuario per i mutanti.

Anche se Magneto potrebbe essersi allontanato dal conflitto in Dark Phoenix, la sua mentalità non è cambiata molto: “Penso che i fini giustifichino i mezzi. È abbastanza Machiavellico in questo e, proprio a causa della sua storia, a causa del fatto che lui abbia sopportato una certa sofferenza in termini di relazioni personali che ha sviluppato, e a causa di ciò che gli umani hanno fatto e che hanno portato via da lui, capisci il suo estremismo e in un certo senso anche le sue motivazioni“.