Wonder Woman 1984 supera i 100 milioni di dollari di incasso

L'uscita cinematografica italiana per Wonder Woman 1984 è prevista al momento per il 28 gennaio, anche se l'andamento della pandemia di Covid-19 non può che suscitare un certo scetticismo in merito.

La Warner Bros. ha annunciato che Wonder Woman 1984 ha superato la soglia dei 100 milioni di dollari al botteghino globale, segnando una pietra miliare significativa per il sequel del DC Extended Universe

Ancora una volta con Gal Gadot nel ruolo del protagonista e con la regista Patty Jenkins al timone, Wonder Woman 1984 è stato rilasciato su HBO Max e nelle sale negli Stati Uniti il ​​giorno di Natale. Ha debuttato nelle sale solo nei mercati esteri, consentendo al pubblico di vederlo sul grande schermo solo in paesi come l’Australia, la Nuova Zelanda e gli Emirati Arabi Uniti, dove la pandemia di coronavirus è stata ampiamente controllata.

L’uscita al cinema e su HBO Max nello stesso giorno è stata la prima di molte per la WB, che seguirà la stessa strategia per tutte e 17 le sue principali uscite del 2021, almeno negli Stati Uniti.
Molti erano scettici riguardo a tale piano, citando i numeri relativamente piccoli di abbonati di HBO Max rispetto a concorrenti come Netflix e Disney +. Tuttavia, il film è già stato una vittoria per la WB, con Wonder Woman 1984 che è riuscito a essere il film originale più trasmesso in streaming nel 2020, rispetto alle visualizzazioni nella prima settimana dall’uscita per altre opere come Soul e Hamilton. Ora, sembra che il film non stia andando troppo male al botteghino.

WB ha annunciato (tramite Deadline) che Wonder Woman 1984 ha superato una pietra miliare al botteghino globale, superando la soglia dei 100 milioni di dollari entro la notte di Capodanno. In una dichiarazione del presidente della Warner Bros. per la distribuzione nazionale Jeff Goldstein e del presidente della distribuzione internazionale Andrew Cripps, il film è stato citato per aver riportato “amanti del cinema” nelle sale. Goldstein e Cripps si sono anche congratulati con i membri chiave del cast e della troupe per il successo del film in un clima così difficile.

I numeri al botteghino di Wonder Woman 1984 illustrano quanto l’industria teatrale sia stata colpita dalla pandemia di coronavirus. Il primo film, pubblicato nel 2017, ha superato la soglia dei 100 milioni di dollari nel suo weekend di apertura, e ci si sarebbe aspettati che questo film superasse quel numero se il 2020 non fosse stato influenzato dalla pandemia. Invece, Wonder Woman 1984 sarà fortunato a recuperare il budget dichiarato di 200 milioni di dollari. Tuttavia, questa nuova informazione dovrebbe ridurre la Warner Bros. preoccupazioni al riguardo.

La strategia di rilascio dello stesso giorno dell’azienda dimostra che la WB è più preoccupata di ottenere abbonati per HBO Max a questo punto, cosa che Wonder Woman 1984 li ha aiutati a raggiungere, guadagnando 554.000 nuovi abbonati durante il suo primo fine settimana sul servizio di streaming. La Warner Bros. probabilmente considera i numeri al botteghino del film un clamoroso successo, dato che meno della metà delle sale cinematografiche negli Stati Uniti sono aperte e i numeri in tutto il mondo sono in calo. Nel complesso, sembra che il nuovo modello di rilascio sia stato un successo se confrontato con l’alternativa di far uscire il film solo al cinema e incassare di conseguenza pochissimo, fino a un’uscita home video che sarebbe arrivata solo a 2021 inoltrato.

L’uscita cinematografica italiana per Wonder Woman 1984 è prevista al momento per il 28 gennaio, anche se l’andamento della pandemia di Covid-19 non può che suscitare un certo scetticismo in merito.

Leggi ancheWW 1984: recensione del film DC con Gal Gadot