Willem Dafoe e Paul Greengrass saranno premiati ai Gotham Awards

Willem Dafoe e Paul Greengrass riceveranno un tributo durante i Gotham Awards: i due verranno premiati per i loro ultimi film visti a Venezia 75

L’attore Willem Dafoe e il regista Paul Greengrass riceveranno un’onorificenza agli IFP Gotham Awards del 2018

Il prossimo 26 novembre a New York City, Willem Dafoe e Paul Greengrass riceveranno un tributo per i loro ultimi lavori, rispettivamente per l’interpretazione del pittore Vincent Van Gogh in At Eternity’s gate e per la regia di 22 luglio.

Willem Dafoe è uno degli attori più iconici della nostra generazione“, ha dichiarato Joana Vicente, Direttrice esecutiva dei Gotham Indipendent Feature Project Awards. “Nel corso della sua leggendaria carriera, ha costantemente portato versatilità, audacia e complessità ai suoi ruoli. Sia che si tratti di un franchise di Hollywood o di un film indipendente su piccola scala, la curiosità artistica di Willem lo ha portato a film e progetti teatrali in tutto il mondo, rendendolo uno degli attori più rispettati a livello internazionale. L’IFP è entusiasta di onorare Willem quest’anno”. Joana Vicente ha poi motivato l’onorificenza al regista Paul Greengrass: “Paul porta un realismo sorprendente a tutti i suoi film, sia che diriga un cast stellare in un thriller sia che diriga le relative incognite in un tragico docudrama. La sua singolare capacità di creare una narrativa visiva e viscerale della sua meticolosa rilettura di eventi storici di grande impatto avrà un’influenza duratura sul cinema per le generazioni future“.

Willem Dafoe ha ottenuto ottime critiche per il suo ritratto di Vincent Van Gogh nel film At Eternity’s Gate di Julian Schnabel. Il film è stato presentato in anteprima al 75° Festival di Venezia, dove Dafoe si è aggiudicato la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. Dafoe non è nuovo alle premiazioni: nel corso della sua carriera è stato candidato 3 volte ai premi Oscar come miglior attore (per Un sogno chiamato Florida, L’ombra del vampiro e Platoon).

Paul Greengrass è invece noto ai più per la trilogia su Jason Bourne (The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum, Jason Bourne) e prossimamente uscirà al cinema e su Netflix (il prossimo 10 ottobre) con il suo ultimo film, 22 luglio, una ricostruzione del drammatico attentato del 2011 ad Utoya in Norvegia, dove morirono più di 60 giovani.