Wesley Snipes svela dettagli sul film di Black Panther mai realizzato

Siamo in trepida attesa per Black Panther di Ryan Coogler, ma un film su T'Challa era già in cantiere più di 20 anni fa, con Wesley Snipes a bordo per interpretare l'eroe. Oggi, l'attore parla di quel progetto svelando dettagli sul costume e sui registi contattati all'epoca.

Circa 25 anni fa, Black Panther è stato vicino ad arrivare sul grande schermo con Wesley Snipes protagonista, ma il film attraversò una lavorazione travagliata. Intervistato da THR, la star porta alla luce dettagli della produzione mai venuti alla luce.

Tra due settimane, Chadwick Boseman vestirà il costume di Black Panther nel mastodontico MCU, ma quando la Marvel non era ancora la grandiosa casa di produzione che oggi conosciamo (nel 1996 dichiarò addirittura bancarotta), Wespley Snipes ebbe l’opportunità di interpretare T’Challa in un film. In una lunga chiacchierata con THR, l’attore ha spiegato come fosse al settimo cielo all’idea di interpretare il personaggio, da lui considerato “nobile e l’antitesi degli stereotipi presentati e rappresentati sugli africani, la storia africana e i grandiosi regni dell’Africa.”

Per Wespley Snipes, Black Panther, primo grande supereroe africano, incarnava valori culturali e sociali, “qualcosa che la comunità nera e la comunità bianca non avevano mai visto prima.” L’icona degli action anni ’80 è convinto che il pubblico avrebbe adorato il film e svela anche alcuni dettagli sul costume che avrebbe indossato; apparentemente un body con forse delle orecchie da felino sopra. Oggi potrebbe suonare antiquato, ma all’epoca Snipes non aveva problemi a sfoggiare una tenuta simile, avendo anche iniziato come ballerino.

Nel corso della progettazione, la sceneggiatura di Black Panther fu scritta per ben tre volte e alla regia si fecero principalmente due nomi che Wesley Snipes sostiene fossero “molto interessanti” per l’epoca. Tra i favoriti vi era Mario Van Peebles (Panther, USS Indianapolis) e John Singleton (Boyz n the Hood – Strade violente, Shaft), con la produzione in cerca di “giovani registi neri emergenti.” L’attore ricorda anche come fosse elettrizzato all’idea di vedere al cinema un Africa che in realtà nascondeva una società avanzata altamente tecnologica. Snipes ha anche discusso con Singleton le proprie idee, ricordando con un sorriso come il regista volesse prendere l’eroe e inserirlo nel movimento per i diritti civili. Da quel punto di vista, la star è felice che il Black Panther di Singleton non vide mai la luce, dal momento che la sua visione era quella di portare al cinema “i giocattoli” e la “tecnologia altamente avanzata” di un Africa che solitamente non viene rappresentata.

Alla fine, in ogni, caso quel Black Panther non vide la luce, ma contribuì in qualche modo a spianare la strada di Wesley Snipes verso Blade, cacciatore di vampiri Marvel che l’attore interpretò in ben tre film. Per vedere Chadwick Boseman nei panni di T’Challa, dovremo invece attendere il 14 febbraio, data di uscita del cinecomic Marvel Studios.

[amazon_link asins=’B013X42GJC,B01A7H84WG,B06XTXPY5J,B00803DDN0,B01F3SKTNQ,B00VX7HIYK,B00MFPCHD6′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7e689f0e-ea48-11e7-9b7b-8960d26ca3d4′]

Fonte: THR