Wes Anderson: “Isle of Dogs, le mie influenze e i miei processi creativi” [VIDEO]

Wes Anderson torna a dirigere un film in stop-animation dopo la pellicola del 2009, Fantastic Mr. Fox, con Isle of Dogs. Il progetto, avvolto nel mistero, mette insieme un cast di serie A e qualcosa che, non sappiamo ancora come, ha a che fare con il miglior amico dell’uomo. Il regista, però, ha dato qualche dettaglio in più sulla pellicola durante una masterclass moderata da Nicolas Saada e Frédéric Bonnaud, filmata da ArteTV.

L’intervista di un’ora esplora le influenze di Wes Anderson e i suoi processi creativi, fino ai diversi modi di collaborare con gli attori: Gene Hackman vuole essere lasciato in pace, Jeff Goldblum vuole conoscere ogni dettaglio possibile sul personaggio e Ralph Fiennes vuole filmare la scena più volte, il più possibile. Il filmmaker, inoltre, ha offerto al pubblico qualche nuova informazione su Isle of Dogs, ispirato per lo più al lavoro dell’iconico regista giapponese Akira Kurosawa, non proprio conosciuto per i film per famiglie.

Isle of Dogs: Wes Anderson parla del film

“Il nuovo film è meno influenzato dalla cinematografia stop-motion e più da Akira Kurosawa”, ha dichiarato Anderson, per poi limitarsi a sorridere e ad annuire. Il regista sembrava riluttante nello spiegare le sue influenze in generale: “La ragione per cui nascondo le mie ispirazioni è che state cercando di rubarle”.

Quando, poi, gli è stato chiesto perché volesse buttarsi nello stop-motion, Wes Anderson, ha raccontato la sua passione per i classici speciali di natale Rankin-Bass: “Mi piacevano davvero quegli speciali natalizi. Mi sono sempre piaciute le creature nei film di Harryhausen, ma questi speciali natalizi sono stati probabilmente ciò che mi ha convinto a farlo”.

Potete vedere l’intera intervista qui sotto:

Isle of Dogs si trova attualmente in produzione e non è stata comunicata alcuna data d’uscita. Considerando le tempistiche per realizzare un film in stop-motion, potrebbe volerci un po’. Nel cast troviamo Edward Norton, nel ruolo di un cane di nome Rex. Insieme a lui troviamo Bryan Cranston, Bill Murray, Jeff Goldblum, Scarlett Johansson, F. Murray Abraham, Tilda Swinton, Kunichi Nomura, Harvey Keitel, Akira Ito, Akira Takayama, Koyu Rankin, Yoko Ono, Courtney B. Vance, Greta Gerwig, Frances McDormand, Bob Balaban e Liev Schreiber.