Werner Herzog: “la pirateria è la forma di distribuzione con più successo”

Werner Herzog ha parlato, durante una masterclass tenutasi a un festival svizzero di documentari, dei pro e dei contro della pirateria.

Il regista tedesco Werner Herzog ha mostrato il suo riluttante supporto alla pirateria, durante una masterclass

Nel corso di una masterclass tenutasi al festival svizzero incentrato sui documentari, Visions du Réel International Film Festival, a Nyon, Werner Herzog si è soffermato sulla pirateria.

La pirateria è stata ed è la forma di distribuzione mondiale più di successo” ha detto Herzog in risposta a un commento del produttore Ucraino di Phalanstery Films, Illia Gladshteind. Quest’ultimo ha detto di essere stato in grado di accedere ai lavori del regista solo tramite siti torrent ucraini illegali.

The Mandalorian: Werner Herzog svela il suo ruolo nella serie di Star Wars

Se riesci ad accadere ai film tramite Netflix o qualche televisione di stato nel tuo paese, allora puoi vederli con la pirateria” ha continuato Herzog. “Non mi piace, certo, perché comunque vorrei guadagnare qualche soldo coi miei film. Ma se qualcuno come te ruba i miei film attraverso internet, o chissà come, va bene, hai la mia benedizione“.

Il leggendario regista di più di 60 film e documentari, inclusi FitzcarraldoDove sognano le formiche verdi, ha continuato dicendo che oggi è più facile accedere al suo catalogo di anni fa: “Adesso puoi trovarli su internet, su Amazon, come Blu-Ray o DVD, o puoi guardarli in streaming. Sono contento, perché improvvisamente la maggior parte delle richieste e delle osservazioni che ricevo adesso provengono da 15enni che mi bombardano di domande del tipo ‘Perché non possiamo vedere questo film o quell’altro?'”.