Weinstein Company: una causa legale blocca la vendita della società

L'azienda Weinstein cerca di evitare la bancarotta da ottobre, quando i rapporti del New York Times e del New Yorker hanno rivelato decenni di accuse di molestie sessuali contro uno dei suoi fondatori, Harvey Weinstein.

La svendita della Weinstein Company ha incontrato un ostacolo dell’ultimo minuto, quando Eric T. Schneiderman, procuratore generale di New York, ha intentato una causa contro lo studio e i suoi fondatori.

La causa contro la Weinstein Company sostiene che la società avrebbe ripetutamente violato le leggi statali e cittadine escludendo la discriminazione di genere, le molestie sessuali, l’abuso sessuale e la coercizione.

La causa, presentata elettronicamente presso la Corte Suprema di Stato a Manhattan, è sembrata essere in grado di ritardare almeno una vendita, che si sarebbe dovuta concludere domenica (11 febbraio). Se i finanziatori sono spaventati, la mossa di Schneiderman potrebbe in definitiva uccidere l’accordo proposto, mettendo la Weinstein Company sulla strada quasi certa della bancarotta.

“Qualsiasi vendita della Weinstein Company deve garantire che le vittime siano risarcite, i dipendenti siano protetti andando avanti e che né i perpetratori né i facilitatori saranno arricchiti ingiustamente”, ha affermato Schneiderman in un comunicato stampa.

L’azienda Weinstein cerca di evitare la bancarotta da ottobre, quando i rapporti del New York Times e del New Yorker hanno rivelato decenni di accuse di molestie sessuali contro uno dei suoi fondatori, Harvey Weinstein. La società era vicina a un accordo per essere venduta a un gruppo di investitori per circa 275 milioni di dollari, oltre all’assunzione di 225 milioni di debiti, secondo due persone informate sull’accordo che hanno parlato in condizione di anonimato perché i negoziati erano privati.

Il gruppo di investitori, guidato da Maria Contreras-Sweet, che è meglio conosciuta per la gestione della Small Business Administration sotto il presidente Barack Obama, ha anche dichiarato pubblicamente che creerebbe un fondo multimilionario (oltre all’assicurazione già in essere) per le donne che hanno accusato il signor Weinstein di abuso.