Viggo Mortensen si scusa per aver utilizzato una parola razzista

Sono arrivate le scuse di Viggo Mortensen per aver usato un termine fuori luogo: "Non uso quella parola né in privato né in pubblico"

L’attore protagonista di Green Book ha fatto uno scivolone durante la presentazione del film: Viggo Mortensen ora si scusa per aver utilizzato una parola razzista

Viggo Mortensen è finito in una bufera mediatica in seguito ad una dichiarazione razzista fatta durante la presentazione del suo ultimo film Green Book. L’attore ha pronunciato la parola negro, anche se in un contesto antirazzista, ma poi si è subito scusato pubblicamente per il misunderstanding. Il film racconta proprio di un rapporto d’amicizia interraziale fra un uomo bianco (interpretato da Viggo Mortensen) che viene ingaggiato per guidare un pianista afroamericano (interpretato da Ali) in un tour di concerti nel sud americano nel 1962. Lo scivolone è avvenuto durante un discorso dai toni politici, quando Viggo Mortensen era proprio al fianco di Mahershala Ali. “Parlavo del fatto che all’epoca molte persone usavano con leggerezza quella parola ed ho usato il termine per intero. Anche se la mia intenzione era di parlare con decisione contro il razzismo, non ho il diritto di immaginare il dolore che si prova a sentire quel termine in qualsiasi contesto, specialmente da parte di un uomo ‘bianco’. Non uso quella parola né in privato né in pubblico. Mi scuso davvero di aver usato la parola intera l’altra sera, e non si ripeterà mai più” ha dichiarato l’attore.

Leggi anche “Viggo Mortensen su Green Book”

Sull’accaduto si è esposto anche il co-protagonista di Viggo Mortensen in Green Book, Mahershala Ali che ha detto: “Anche se la conversazione aveva intenzioni intellettuali, non è stato appropriato da parte di Viggo dire quella parola. Mi ha spiegato, si è scusato immediatamente dopo il Q&A. La sua intenzione era spiegare che rimuovere la parola dal vocabolario, non fa di te un non razzista, quindi apprezzo e accetto le sue scuse“.