Venezia 78: Jamie Lee Curtis riceverà il Leone d’Oro alla carriera

L'attrice è celebre per essere la protagonista del franchise horror Halloween.

Anche l’attrice di Halloween Jamie Lee Curtis riceverà il Leone d’oro alla carriera a Venezia

Jamie Lee Curtis riceverà il Leone d’Oro alla carriera alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, a settembre. La cerimonia di premiazione si svolgerà l’8 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, prima della proiezione fuori concorso di Halloween Kills di David Gordon Green, l’ultimo capitolo dell’iconico franchise horror, di cui l’attrice è protagonista.

“Sono incredibilmente onorata di ricevere questo premio dal Festival Internazionale del Cinema di Venezia”, ​​ha detto Curtis. “Mi sembra impossibile essere in questo settore abbastanza a lungo da ricevere il riconoscimento Lifetime Achievement, e che accada ora, con Halloween Kills, è particolarmente significativo per me”.

jamie lee curtis, cinematographe.it

Leggi anche – Jamie Lee Curtis porterà su schermo i romanzi di Patricia Cornwell

Halloween – e la mia collaborazione con Laurie Strode – hanno lanciato e sostenuto la mia carriera, e far evolvere questi film in un nuovo franchise amato dal pubblico di tutto il mondo è stato, e rimane, un dono. Il cinema italiano ha sempre onorato e annunciato il genere che mi ha donato la mia carriera, quindi non potrei essere più orgogliosa e felice di accettare questo premio dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia a nome di Laurie e di tutte le coraggiose eroine del mondo che svettano di fronte a ostacoli apparentemente insormontabili e che rifiutano di cedere.

Il Leone d’Oro viene conferito dal direttivo della Biennale di Venezia, su proposta del direttore del festival Alberto Barbera. Il dirigente ha affermato che Curtis appartiene a “quel rarefatto gruppo di attori di Hollywood che riflette al meglio le qualità che sono l’anima stessa dell’industria cinematografica globale e della sua eredità”. Il Leone d’Oro l’anno scorso è stato assegnato a Tilda Swinton.

Il festival quest’anno si terrà dall’1 all’11 settembre.