Venezia 78 – Freaks Out di Gabriele Mainetti vince il Leoncino d’Oro

Il film arriverà nei cinema a novembre.

Freaks Out è il nuovo blockbuster fantasy diretto da Mainetti e presentato al Festival di Venezia

Quest’anno il Leoncino d’Oro, il premio istituito da Agiscuola, va a Freaks Out di Gabriele Mainetti. Giunto alla 33° edizione, il Leoncino è divenuto nel tempo uno dei premi collaterali più importanti e significativi della Mostra del Cinema di Venezia. Anche quest’anno un gruppo di giovani giurati provenienti da tutta Italia ha assegnato il prestigioso premio, che viene assegnato presso la Mostra sin dal 1980. Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha dichiarato che il Leoncino d’Oro è il premio più importante perché “testimonia la vicinanza e la sintonia che c’è tra scuola e cinema”.

Il film fantasy di Gabriele Mainetti, uno tra i più attesi di quest’anno, ha vinto il premio con la seguente motivazione: “Un’imprevedibile atmosfera conquista lo spettatore proiettandolo in un mondo tanto spettacolare quanto catastrofico. Tra tendoni da circo e campi da guerra, quattro protagonisti, nella loro diversità, esprimono la necessità di essere umani. Un’opera innovativa e coraggiosa, che racchiude in una grande avventura fra sogno e realtà, tutto l’amore per il cinema”.

Leggi anche Venezia 78 – Freaks Out: recensione del film di Gabriele Mainetti

“Freaks Out nasce da una sfida: ambientare sullo sfondo della pagina più cupa del Novecento un film che fosse insieme un racconto d’avventura, un romanzo di formazione e, non ultima, una riflessione sulla diversità”, spiega il regista. La pellicola uscirà nelle sale italiane il 28 ottobre 2021. Nel cast troviamo Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta e Franz Rogowski.

Di seguito la sinossi ufficiale del film:

Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata dai nazisti. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.